Africaland • Leggi argomento - Info montaggio paradifferenziali

Info montaggio paradifferenziali

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/01/2024, 16:16

Immagine
ZoSo

Messaggioil 17/01/2024, 16:18

O anche questo!
Immagine

Edit... La parte vassa della coppa é un po consumata e presenta segni di ruggine... É megkio se gli do una pulita/carteggiata/verniciata prima di mettere la protezione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92

Messaggioil 17/01/2024, 16:39

Una riverniciata con rimozione ruggine sicuramente non fa male!!!
Ho comprato anche io il para diff rapace, ma per il ponte posteriore, e non l’ho ancora montato perché non mi convince molto che in caso di urti, tutto lo sforzo si andrebbe a scaricare sui prigionieri del coperchio differenziale (ho un defender).Ho paura che faccia più male che bene.All’anteriore invece avevo quello a conchiglia ma ho notato che trattiene fango e umidità, per questo pensavo di ingrandire il foro di scarico per aiutare il drenaggio dello sporco quando lo lavo.
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 17/01/2024, 17:18

al posteriore senza para diff se fai una retromarcia su un sasso buchi il ponte in un nulla, quelli a conchiglia non sembra ma riparano dignitosamente da quello almeno., si raccolgono fango e sporco e' inevitabile
ZoSo

Messaggioil 17/01/2024, 17:28

Può aver senso forare il paradifferenziale a livello del foro di scarico per poter scaricare l'olio senza smontarlo?
TheAlchemist92

Messaggioil 17/01/2024, 17:33

io non lo farei, visto ogni quanto si cambia l'olio del diff, perdi in parte l'effetto slitta
ZoSo

Messaggioil 17/01/2024, 19:47

TheAlchemist92 ha scritto:Può aver senso forare il paradifferenziale a livello del foro di scarico per poter scaricare l'olio senza smontarlo?

Si, intanto non sarà un foro a limitare "l'effetto slitta" di quel ravatto, per la forma che ha (parte anteriore praticamente verticale, idem la posteriore dove si fissa la protezione dell'albero) è fatto in modo da puntarsi, non ha nessun invito a superare l'eventuale ostacolo...

Ehh, ma la progettazione è un pianeta sconosciuto per molti :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 17/01/2024, 20:12

allora poi passagli il diametro del foro e le quote :lol:
ZoSo

Messaggioil 17/01/2024, 20:23

:lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 17/01/2024, 21:21

La conchiglia costa poco, si monta con semplicità e protegge bene. Se si raccoglie fango basta ogni tanto entrare con il tubo dell'acqua. Viceversa potrebbe nascere dell'erba all'interno e male non fa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/01/2024, 0:27

Ma cos'è questa schifezza? Un alettone tuning per la palla del differenziale?
Se è un alettone da bar sto zitto, i gusti non si discutono, ma un para differenziale non è sicuramente. Oltre ad aggrapparsi dove NON dovrebbe, lascia scoperta la parte più delicata della boccia, ovvero quella protuberanza fatta a mezzaluna che nasconde la corona della coppia conica. Sbattendo in quel punto, oltre a rischiare di perdere l'olio del ponte (che è il danno minore) si rischia di mandare in contatto la lamiera con la corona e quindi rimanere bloccati li. Oltre all'urto che danneggerebbe pesantemente tutto il differenziale.

Ma ancora c'è gente che compra dal rapace? Incredibile
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2024, 7:26

Dove si aggrappano normalmente? Per la sotto non ho trovato altri punti di contatto! Comunque é molto improbabile colpire la protuberanza perché c'e la panhard davanti!!

TheAlchemist92

Messaggioil 18/01/2024, 14:44

Come ti hanno già detto, quelli fatti a conchiglia fanno bene il suo lavoro e il montaggio non mette in crisi niente in caso di guida con ignoranza.
Altrimenti devi passare a quello saldati (esempio in foto). Così i problemi sono finiti. Scegli lo spessore e il materiale della lamiera in base al piede del pilota, saldi tutto a copertura totale e schianti sulle pietre come a napoli per capodannoImmagineImmagine

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2024, 14:47

Bei tempi quando quelli a conchiglia costavano 15 euro l'uno... NUOVI
Che è il reale valore...

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2024, 14:50

Ma dove si fissano quelli a conchiglia? Non riesco a capirlo. Ne ho visti alcuni (anche mooolto costosi) con le stesse staffe di fissaggio con le viti della boccia. Poi vedo che quello in foto lascia scoperta tutta la parte sotto, va bene cosi? La zona sensibile davanti inoltre é ancora piu scoperta in quello che mi mostri tu. Non voglio far polemica ma mi pare ci sia un po di contraddizione tra quello che scrivi e quello che porti come esempio positivo

TheAlchemist92

Messaggioil 18/01/2024, 15:01

Forse inganna la foto, ma quelli che sono in foto arrivano 2 centimetri sopra la mezzeria dalla boccia e sono completamente chiusi con i lati piegati "tipo diamante"
Il sotto del ponte può schiantarsi tranquillamente, è molto massiccio. Inoltre qualsiasi cosa metti sotto è di troppo per passare "oltre". Se vuoi fare un lavoro ancora migliore (in termini di robustezza) di quello in foto, dovresti raccordare lo scalino che rimane tra il para differenziale e il ponte, per creare una sorta di slitta che possa scivolare sulla cresta delle pietre, ma sempre DAVANTI al ponte, non sotto. Tutto quello che è sotto peggiora la luce e aumenta il rischio di collisione.

Le conchiglie old school calzano perfettamente intorno alla boccia e si stringono "a fascia" intorno alla boccia.
Però attenzione sul Td5, perché il ponte in quel punto è leggermente diverso dai vecchi 24 cave e la conchiglia non si sta molto bene. Ci sta, ma non bene. Io non il mio piede la perderei sicuramente ecco. Perché i vecchi 24 cave avevano i lati della boccia che uscivano dritti e la fascia della conchiglia lavorava molto bene, quasi impossibile da sfilare accidentalmente. Quelli del D2 invece partano coniche e quella tecnologia di fissaggio fa abbastanza schifo in questo caso.
Spero di essermi spiegato

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2024, 15:06

Direi di si, grazie! ormai ho preso questi... saranno sicuramente meglio di niente dai! non ho il piede troppo pesante ma quando mi capita di andare in fangaie ho sempre paura di cosa si può nascondere la sotto
TheAlchemist92

Messaggioil 18/01/2024, 15:30

Io li venderei e prenderei quelli a conchiglia...
Digger

Messaggioil 18/01/2024, 15:45

per quel che può valere, vi riporto la mia esperienza.
premetto che ho gomme relativamente basse (205/80R16 prima, ora 255/70R16, con una breve parentesi di gomme furbe nel mezzo, durata veramente poco e, comunque, senza andare oltre le 235/85R16) e normalmente giro con un bel po' di carico, perciò gli incontri REALI con sassi vari che non mi danno la precedenza sono frequenti.
dopo aver fatto un bel bozzo su entrambi i ponti, fortunatamente fermatisi a qualche micron dalla corona, ho montato le conchiglie visto che, come ricordava qualche romantico, all'epoca avevano un prezzo davvero adeguato a ciò che sono.
con queste, l'accumulo di fango è garantito e, a meno di non smontarle dal ponte (e davanti, se non ricordo male, è necessario scollegare uno dei bulloni della panhard) la ruggine sulla busta era garantita.
ho iniziato allargando il forellino di scolo con una fresa da 16mm, poi ho realizzato altri due fori ai lati ma niente da fare, per una pulizia vera era sempre necessario toglierle.
a un certo punto sostituii i ponti con altri a 24 cave (in principio avevo i 10 cave) ma vi segnalo che, nel frattempo, la busta anteriore aveva guadagnato un bel bozzo anche nella parte inferiore, non protetta dalle conchiglie.
da allora all'anteriore ho monatto questo: https://www.paddockspares.com/pm1133-wr ... nised.html
a mio modo di vedere, ha tutte le caratteristiche giuste, ossia si svuota con una passata di idropulitrice senza smontare nulla, non serve toglierlo per scolare/rabboccare olio diff, in caso di urto frontale ha le "alette" che vanno a premere sulla parte robusta della boccia (senza tuttavia esserci alcuna saldatura di collegamento), protegge anche la parte inferiore con un ottimo effetto slitta e, vieppiù, lo pagai anche il giusto!
ha un lato negativo: con panhard commerciali non va molto d'accordo, ne serve una con curvatura netta e pronunciata, altrimenti c'è il rischio di interferenza.
è lì a prender botte da diversi anni, mai un problema.
al posteriore ho avuto fortuna: il ponte che presi, proveniente da un 90 ex-forestale, aveva già un paradifferenziale mai visto altrove, tanto semplice quanto efficace e, secondo me, facilmente replicabile.
anch'esso non necessita di essere rimosso né per pulizia né per rabbocco/scolo olio diff (se interessa a qualcuno, posso fare qualche foto)
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 19/01/2024, 9:18

Ovvio che interessa... posta pure le foto!
TheAlchemist92

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY