Africaland • Leggi argomento - Accettabilità gioco turbo

Accettabilità gioco turbo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/05/2024, 22:01

Ciao a tutti

in questi giorni, oltre alle vibrazioni dovute ad una ruota sbilanciata, sento che il turbo fa un nuovo suono che non è il classico fischio, ma più uno sfiato d'aria. Lo fa quando il motore si avvicina ai 2000 giri e segue dallo scarico una bella fumata nera (cosa comoda quando uno mi sta troppo sotto al paraurti 8-) )

Leggendo per il forum ho capito che possono essere diverse le cause:
- Prigionieri collettore svitati, spezzati, persi ecc.
- Qualche tubo, manicotto, intercooler fessurato.
- Turbina che mi sta salutando o semplicemente sbilanciata.
- Io che ho iniziato a correre con i finestrini aperti :lol: (in realtà c'ho fatto caso con i finestrini chiusi)

Ho iniziato a cercare sta sera, ma non ho concluso molto per questioni di tempo.
I prigionieri dei primi tre cilindri erano tutti al loro posto, ma ho solo fatto un controllo visivo al momento e non ho verificato gli altri prigionieri, perché mi sono concentrato sul gioco che ha la girante della turbina.

Come da video che ho caricato sul tubo e che lascio il link in fondo, si vede che la girante ha un po' di gioco perpendicolare all'asse di rotazione. Ora, siccome deve girare, il gioco me lo aspettavo, ma non ho idea di quanto ce ne debba essere. Inoltre, cosa che non si vede a video, ha un leggero, molto leggero, gioco anche lungo l'asse di rotazione e questo nella teoria non dovrebbe proprio esserci. Correggetemi se sbaglio.

Grazie mille
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 10/05/2024, 22:13

piu la manessi li piu la rovini secondo me, il gioco andrebbe misurato con olio in pressione... cosi o e' distrutta o non ti accorgi se ne ha davvero
ZoSo

Messaggioil 10/05/2024, 22:19

Manessi - Carpenteria Metallica Industriale

La possibilità di arrecare danni andando a vedere con il dito l'ho pensata, vero anche che non vado a vedere con il dito se ha gioco mentre gira con il motore acceso. Giustamente non l'ho specificato prima, ma non ho fatto forza con il dito, ne faccio di più pigiando i tasti della tastiera del pc

mese?
tripla-m

Messaggioil 11/05/2024, 0:12

manessi, o manezzi.. vuol dire piu gliela meni piu la fai ciollare ti si disbelina
ZoSo

Messaggioil 11/05/2024, 7:07

Dal video sembra ancora in ottimo stato
Controlla tutto il resto ma senza manessare troppo
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2024, 9:57

Se senti un rumore di sfiato non ci sarà qualche classica perdita dal collettore di scarico?
I soliti prigionieri rotti o allentati....con relativo abbananamento del collettore.....e quindi sfiato dei gas di scarico... :mrgreen:
Un evergreen dei Td5. :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/05/2024, 20:20

Se la turbina secondo voi è buona, sicuramente ci sarà un buco da dove sfiata da qualche parte come dite voi.

Mattia, io spero sia solo qualche manicotto stretto poco o al massimo fessurato e non un prigioniero andato. Almeno me la cavo con poco e senza sporcarmi troppo le mani

Tra un paio di settimane dovrei avere un giorno libero e mi metterò a smontare e cercare tutto.

In ogni caso, oggi ho fatto 300 km in montagna con la macchina bella carica di persone e attrezzature ed è sempre andata bene (tre amigos a parte)

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

mese?
tripla-m

Messaggioil 11/05/2024, 21:26

La cosa da non fare l'hai gia' fatta. Il gioco che qualifica una girante rotta e' quello assiale e non radiale che ci deve essere. E cosi' la tua girante non ha niente di anormale. Il lato che fischia e' l'altro. Ossia il lato caldo dove la wastegate modula i gas . E come ti e' stato detto la prima cosa da fare e' controllare se hai ancora tutti i prigionieri nel collettore. Sopratutto nel 5° cilindro .
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 11/05/2024, 21:38

Si certamente sarà la prima cosa che andrò a vedere. Ieri mi sono limitato a guardare i primi 3 per via del poco tempo che avevo. Tra un paio di settimane che avrò un sabato o domenica libera guarderò tutto per bene.

Grazie mille

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

mese?
tripla-m

Torna a DISCOVERY