in questi giorni, oltre alle vibrazioni dovute ad una ruota sbilanciata, sento che il turbo fa un nuovo suono che non è il classico fischio, ma più uno sfiato d'aria. Lo fa quando il motore si avvicina ai 2000 giri e segue dallo scarico una bella fumata nera (cosa comoda quando uno mi sta troppo sotto al paraurti
Leggendo per il forum ho capito che possono essere diverse le cause:
- Prigionieri collettore svitati, spezzati, persi ecc.
- Qualche tubo, manicotto, intercooler fessurato.
- Turbina che mi sta salutando o semplicemente sbilanciata.
- Io che ho iniziato a correre con i finestrini aperti
Ho iniziato a cercare sta sera, ma non ho concluso molto per questioni di tempo.
I prigionieri dei primi tre cilindri erano tutti al loro posto, ma ho solo fatto un controllo visivo al momento e non ho verificato gli altri prigionieri, perché mi sono concentrato sul gioco che ha la girante della turbina.
Come da video che ho caricato sul tubo e che lascio il link in fondo, si vede che la girante ha un po' di gioco perpendicolare all'asse di rotazione. Ora, siccome deve girare, il gioco me lo aspettavo, ma non ho idea di quanto ce ne debba essere. Inoltre, cosa che non si vede a video, ha un leggero, molto leggero, gioco anche lungo l'asse di rotazione e questo nella teoria non dovrebbe proprio esserci. Correggetemi se sbaglio.
Grazie mille