Originale del 1991, con 440 kkm tutti fatti da me. Nessuna intenzione di vendere.
Distribuzione a 400 kkm, 2 anni fa.
Frizione a 414 kkm.
Pompa acqua a 426 kkm.
Turbina originale, 0,85-0,9 bar.
Parte appena tocchi la chiave, gira bene, tira, non fuma blu, 12,5 km/lt gasolio.
Difetti
- Perdita liquido raffreddamento da uno dei tappi di fusione, probabilmente quello dietro al carter della distribuzione. Non perde da caldo né da freddo, solo in fase di raffreddamento da fermo (vedi discussione sotto).
- Perdita di olio dalla guarnizione della testa, angolo anteriore destro. Devo aggiungere 1 litro di olio ogni 6.000 km, prima di questa perdita, che è iniziata 2 o 3 anni fa, ne aggiungevo 1 litro ogni 8-9.000 km
Soluzione A
Boccettino di turafalle nella vaschetta. Se risolve la perdita di liquido di raffreddamento, come penso, mi tengo quella di olio.
Spesa irrisoria.
Soluzione B
Si tira giù il motore… e si comincia.
Si sostituiscono tutti i tappi di fusione.
Si tira giù la testa e si cambiano tutte le guarnizioni.
Ovviamente la testa va rettificata prima di essere rimontata.
E mentre è smontata si controllano le sedi delle valvole ed eventualmente si rettificano.
E mentre è tutto aperto si controllano le fasce e magari si sostituiscono e si rettificano i cilindri.
E mentre sei lì, vuoi non sostituire le bronzine?
Spesona… si possono superare i 4.000 euro.
Dubbi
- A parte le perdite, il motore va bene. Tutti sti soldi per togliere una perdita d’olio, che si ripresenterà da un’altra parte?
- Però ha 440 kkm. Probabilmente ha un suo equilibrio interno (fasce diventate ottagonali e cilindri pure…) che lo fa andare bene. Ma con quei km, questo equilibrio durerà? (ho visto un paio di 200 Tdi superare i 700 kkm)
Tutta sta roba può essere vista come intervento preventivo, che mi restituirà un motore che andrà esattamente come adesso ma con una nuova lunga vita davanti?
Non so bene cosa fare…