Africaland • Leggi argomento - 200 Tdi - Lavori importanti

200 Tdi - Lavori importanti

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/07/2024, 7:47

Motore
Originale del 1991, con 440 kkm tutti fatti da me. Nessuna intenzione di vendere.
Distribuzione a 400 kkm, 2 anni fa.
Frizione a 414 kkm.
Pompa acqua a 426 kkm.
Turbina originale, 0,85-0,9 bar.
Parte appena tocchi la chiave, gira bene, tira, non fuma blu, 12,5 km/lt gasolio.

Difetti
- Perdita liquido raffreddamento da uno dei tappi di fusione, probabilmente quello dietro al carter della distribuzione. Non perde da caldo né da freddo, solo in fase di raffreddamento da fermo (vedi discussione sotto).
- Perdita di olio dalla guarnizione della testa, angolo anteriore destro. Devo aggiungere 1 litro di olio ogni 6.000 km, prima di questa perdita, che è iniziata 2 o 3 anni fa, ne aggiungevo 1 litro ogni 8-9.000 km

Soluzione A
Boccettino di turafalle nella vaschetta. Se risolve la perdita di liquido di raffreddamento, come penso, mi tengo quella di olio.
Spesa irrisoria.

Soluzione B
Si tira giù il motore… e si comincia.
Si sostituiscono tutti i tappi di fusione.
Si tira giù la testa e si cambiano tutte le guarnizioni.
Ovviamente la testa va rettificata prima di essere rimontata.
E mentre è smontata si controllano le sedi delle valvole ed eventualmente si rettificano.
E mentre è tutto aperto si controllano le fasce e magari si sostituiscono e si rettificano i cilindri.
E mentre sei lì, vuoi non sostituire le bronzine?
Spesona… si possono superare i 4.000 euro.

Dubbi
- A parte le perdite, il motore va bene. Tutti sti soldi per togliere una perdita d’olio, che si ripresenterà da un’altra parte?
- Però ha 440 kkm. Probabilmente ha un suo equilibrio interno (fasce diventate ottagonali e cilindri pure…) che lo fa andare bene. Ma con quei km, questo equilibrio durerà? (ho visto un paio di 200 Tdi superare i 700 kkm)
Tutta sta roba può essere vista come intervento preventivo, che mi restituirà un motore che andrà esattamente come adesso ma con una nuova lunga vita davanti?

Non so bene cosa fare… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 8:37

Dipende dall' uso che fai della macchina, se la utilizzi nei dintorni puoi anche tirare avanti con la soluzione A, ma se ci fai viaggi lunghi, una rinfrescata generale per ringiovanire il motore sarebbe opportuna, 400.000 km non sono pochi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2024, 8:54

Usare un turafalle non so se è una buona cosa, non so esattamente come agiscono, ma mettere un prodotto nell'impiano di raffreddamento non mi convince.
Se ritieni che il motore ancora gira bene e non vuoi metterci mano per rifarlo completamente, potresti solo tirare giù il motore per sostituire i tappi.
Non è un grosso lavoro, un meccanico in una giornata di lavoro è in grado di farlo.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/07/2024, 9:15

Il turafalle è un buon modo per rovinare il motore.

Io lo tirerei giù senza fare altro che cambiare guarnizioni e paraolio, non toccherei bronzine testa per carità. Non fuma, fa i 12 al litro quindi non gli hai nemmeno toccato la pompa o la lda, non mangia olio… anche se iniziassi un viaggio al massimo si mette a mangiare olio mica ti lascia a piedi. Non aprirlo se non hai intenzione di eleborarlo per carità.
Al limite puoi misurare la compressione è appuntartela da qualche parte… mettere 4 candele nuove se son vecchie… fine
ZoSo

Messaggioil 09/07/2024, 9:25

Esatto, è quello che farei anche io.
Oltre a misurare la compressione dei cilindri, verificare anche che la pressione dell'olio sia nella norma.
Se il motore non ha problemi non toccarlo, la manodopera per tirarlo giù, sostituire i tappi e rimontarlo sarà di qualche centinaio di euro.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/07/2024, 20:57

ZoSo ha scritto:se ti ha suggerito di rifare un 200tdi che funziona perfettamente perche ha 400mila km cambia meccanico

Ma no... come ho spiegato ho una perdita d'olio dalla guarnizione della testa, che incracia tutto e gocciola sotto.
Il meccanico dice che per eliminarla bisogna cambiare le guarnizione, e per cambiarla bisogna togliere la testa, e mentre è aperta conviene controllare le sedi delle valvole... e visto che le fasce sono lì, conviene... ecc. ecc.

perdita olio testa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 21:03

boxer ha scritto:Usare un turafalle non so se è una buona cosa, non so esattamente come agiscono, ma mettere un prodotto nell'impianto di raffreddamento non mi convince.

ZoSo ha scritto:Il turafalle è un buon modo per rovinare il motore.

Non lo so, non m'intendo di queste cose, il turafalle che mi ha dato (non l'ho ancora messo) è questo: https://www.normfest-shop.com/shop/de/p ... l-2897-372

Trovo strano che un simile prodotto (non mi pare una cinesata...) possa rovinare il motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 21:08

Se gira bene, non fuma e l'olio ha una buona pressione non lo toccherei
Mi sembra strano che sia necessario tirare giú il motore per dei soli tappi di fusione .....
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/07/2024, 21:10

boxer ha scritto:verificare anche che la pressione dell'olio sia nella norma.
Se il motore non ha problemi non toccarlo, la manodopera per tirarlo giù, sostituire i tappi e rimontarlo sarà di qualche centinaio di euro.

Il manometro mi legge 1 bar al minimo e 2,5 bar col motore su di giri, quando la temperatura olio è attorno agli 80 °C (semisintetico 10W40). Da tanto tempo i valori sono questi... secondo il meccanico (e tu sai di chi parlo) vanno bene.
La mano d'opera, considerato anche che va tirata giù la distribuzione e relativo carter dietro, sarebbero moooolte centinaia di euro... :oops:
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 21:11

maxtd5 ha scritto:Mi sembra strano che sia necessario tirare giú il motore per dei soli tappi di fusione .....

Se si vogliono cambiare tutti, pare di sì.
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 22:14

Il carter della distribuzione va smontato e per i tappi posteriori, a ridosso del bulkhead, se non si toglie il motore dalla macchina, la vendo dura sostituirli...

Il turafalle lo vedo come soluzione di emergenza, se inizia a perdere durante un viaggio, lo si può usare per poterlo terminare, ma non lo userei di continuo, potrebbe chiudere lo sfiato sul tappo del vaso di espansione e la pressione andrebbe alle stelle...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2024, 22:15

Fatti una vacanza in Sicilia e mi lasci il Defender una settimana.
Il motore te lo smonto e rimonto gratis, con tappi e guarnizione nuovi! 8-)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/07/2024, 22:21

l'orso ha scritto:Ma no... come ho spiegato ho una perdita d'olio dalla guarnizione della testa

perdita olio testa.jpg

allora scusami non avevo letto io.
dalla senza avere il motore davanti non si capisce da una foto se perde dalla guarnizione, nessuno vuol mettere in dubbio il meccanico, ma io prima di tutto lo sgrasserei e laverei quel 200, puoi farlo con l'idro e lo chanteclaire e un pennellino o con prodotti appositi e la manichetta dell'acqua, tirandolo senza nemmeno un alone di olio, poi lo controllerei ogni 10 km BENE con occhio clinico e inizierei ad avere delle certezze.

ma magari lo avete gia fatto
ZoSo

Messaggioil 09/07/2024, 22:31

Questo weekend con un amico abbiamo tirato giù il motore, sostituito tutti i tappi di fusione, lavato il circuito di raffreddamento, sostituito frizione, distribuzione e controllo punterie, domenica pomeriggio il motore era al suo posto....non oso immaginare sostituire i tappi con il motore montato..per la perdita dell'olio segui il consiglio del post precedente,lava bene e controlla, magari la perdita è più semplice di quello che è,te lo auguro
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 10/07/2024, 8:26

l'orso ha scritto:Il manometro mi legge 1 bar al minimo e 2,5 bar col motore su di giri, quando la temperatura olio è attorno agli 80 °C (semisintetico 10W40). Da tanto tempo i valori sono questi... secondo il meccanico (e tu sai di chi parlo) vanno bene.
La mano d'opera, considerato anche che va tirata giù la distribuzione e relativo carter dietro, sarebbero moooolte centinaia di euro... :oops:

Mi ero perso la perdita di olio dalla testa, allora il discorso cambia.
Conosco il meccanico, è una persona che non vuole fare i lavori fatti a metà, se comincia a smontare la testa devi essere pronto ad andare fino in fondo.
A questo punto sta a te valutare cosa fare, se il defender pensi di tenerlo ancora parecchi anni, fare molti km, e puoi affrontare la spesa adesso, fai il lavoro e continui a viaggiare tranquillo.
Puoi continuare a utilizzarlo così e non ti darà problemi per molti chilometri, ma il lavoro sarà rimandato di qualche anno.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 10/07/2024, 9:11

Posso soltanto apportare la mia esperienza, dopo anni a soffrire a far lavori "in anticipo"*, con congrue spese e ovvi sbattimenti, oggi consiglio di far le cose soltanto quando siano giunte a un momento ben definito.
Certo, se ti vai a fare mezzo deserto in Africa oppure la strada delle Ossa (non credo per adesso :P ) allora un intervento preventivo merita, e come giustamente detto una volta che hai la testata giu', certi lavori van fatti ....
Ma se lo usi per andare a infangarti e cazzeggiare, allora io farei come detto sopra lava bene e vedi da dove perde inanzitutto, e poi .... io non lo farei.
Ho da tre anni il paraolio lato cambio sulla P38 da fare, il meccanico (amico, ma altro di quello sotto) la sta allungando da oltre un anno, oramai mi son rotto le palle e non ci penso piu' .... cartone sotto la macchina, e all'ora di venderla eccoti la scatola coi pezzi e mi auguro il prossimo abbia piu' potere per convincere il suo meccanico a fargli il lavoro ... :roll: :?

* es. ultimo differenziale sulla W126: piscia olio, il mio amico meccanico convinto "va rifatto" ... dopo oltre due mesi ad aspettare i cuscinetti, quello del centro rettifica (dopo 3 volte che ci siam trovati tutti a chiaccherare ecc. ecc.) gli fa "ma faceva rumore?" (il famoso ululi' ulula') .... "mi sa no" .... "e allora che cazz. femo .... riprenditelo cosi' com'e' cambia le guarnizioni riprenditi i soldi e vai via" ... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2024, 12:34

Per come la vedo io i lavori preventivi si fanno solo se il guasto ti può lasciare a piedi, che poi sia il Sahara o il parcheggio del supermercato cambia poco.
Io sono andato avanti per 3/4 anni con il tappo del monoblocco (TD5) che perdeva e l'ho sistemato solo quando ho fatto altri lavori in zona. Sulla vaschetta ho un sensore di allarme e nel caso fosse calato troppo mi avvisava. Tanto per fare un esempio.
Solo tu sai dove vai e che possibilità hai di metterti nei guai, io farei questa valutazione.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 10/07/2024, 12:43

Un monoblocco 200 ha comunque 10 anni di vita in più di un monoblocco td5.
Comunque si solo lui sa.
ZoSo

Messaggioil 10/07/2024, 12:45

ZoSo ha scritto:Un monoblocco 200 ha comunque 10 anni di vita in più di un monoblocco td5.
Comunque si solo lui sa.

Infatti
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 10/07/2024, 12:50

comunque la tua oservazine, Crivelli, la appoggio in pieno.. sul fatto della affidabilita.. poco importa se sei all'ikea o nel deserto sotto molti aspetti
ZoSo

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO