ZoSo ha scritto:il raditatore dell'olio lo hai rimontato?
ZoSo ha scritto:era la prima cosa che mi era venuta in mente.. se apri la pompa e smanetti sulla lda il turbo inizia a scaldare di brutto l'olio.
Non so come funzioni la pompa dell'olio del 200 nel dettaglio, ma e' in coppa dal pescante collegata ad un alberino..
L'olio piu e' caldo piu cala la pressione (e meno lubrifica detto male), quindi magari stai eccedendo di brutto le temperature visto che non sai come hanno tarato il tutto ?
il giunto viscoso lo hai mantenuto immagino, funziona bene?
Immagino tu non sappia i gradi del refrigerante... se lo hai in casa potresti buttarci un termometro? dovresti avere libero un foro appena dopo il termostato (sul blocco termostato stesso), non misura finche il termostato non apre ma dopo che apre e' fedele e funziona, cosi non sposti il sensore originale.
Poi boh... sul 200 dovrebbe starci un adattatore universale per i sensori del filtro olio... potesti mettercelo o mettere provvisoriamente un T e misurare anche pressioni e temperature dello stesso...
Se io avessi in casa i sensori/manometri indagherei cosi.
Altrimenti.... basandoti sulle tarature dei 200 non toccati... se si mettesse di nuovo in ordine la pompa e la lda? pero capisco che non sia piacevole, come dici il 200 sembra andare il doppio con pompa e lda manomesse... e e' molto ganzo
verdone ha scritto:E mettere un olio con una gradazione più adatta alle alte temperature?
ZoSo ha scritto:dicevo del giunto perche il radiatore olio , sopratutto facendo fuoristrada.. altrimenti non raffredda una cippa con la ventola spenta.. pero ok tutti e due i mezzi paragone hanno la stessa configurazione di raffreddamento. Niente ritocchi alla lda (all'astina della westgate invece? ) ok.
Le fumate nere dovrebbero portare anche via calore ... avranno toccato anche la fase della pompa secondo te?
roby65to ha scritto:Lo penso anche io, tralasciando eventuali problemi di usura bronzine che fanno perdere pressione al minimo, in partiocolare a caldo e con oli particolarmente fluidi...
verdone ha scritto:E mettere un olio con una gradazione più adatta alle alte temperature?
roby65to ha scritto:Se il motore è "pompato" è normale che scaldi di più acqua ed olio, andrebbero rivisti i radiatori maggiorandoli, un olio con una maggiore viscosità a CALDO sicuramente è più protettivo se la pressione scende troppo, sarebbe utile un manometro per vedere anche quello che fa la pressione con motore accelerato...
verdone ha scritto:Con un 10W50, olio più viscoso a caldo rispetto al 10W40, potresti risolvere la situazione senza tanti interventi.
scirocco81 ha scritto:Prima di ogni cosa, io controllerei che:
1) la pompa olio abbia gli ingranaggi ancora in buono stato, con giochi che rientrino nei valori corretti;
2) la valvola limitatrice (molla e stantuffo) della pompa olio sia perfettamente funzionante, con lunghezza della molla come da manuale;
3) il termostato apra alla temperatura corretta di circa 88°C;
4) il sensore pressione olio montato sia funzionante;
5) la pressione dell'olio a caldo sia tra 1,7 e 3,7 bar.
Io ho sempre montato 10W40 o 15W40, con giunto viscoso, ed il manometro temperatura arriva a metà solo quando è sotto sforzo.
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti