Africaland • Leggi argomento - 200TDI e spia pressione olio bassa.

200TDI e spia pressione olio bassa.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/08/2024, 12:21

Buongiorno ragazzi, sto riscontrando un problema con uno dei miei 200TDI derivazione Discovery. In pratica, dopo una buona oretta che il motore viene messo in funzione e sotto sforzo, a caldo, si presenta questo problema, la spia olio pressione motore inizia a lampeggiare al minimo, inizialmente resta più fioca, per poi aumentare la sua intensità con l'aumentare della temperatura. Superando la soglia di giri minima, la spia torna a spegnersi per ripresentarsi nuovamente al calare sul minimo. Spegnendo il motore e facendolo riposare per un 10-15 minuti il problema "sparisce" per poi ripresentarsi quando la temperatura sale nuovamente. Come primo test, ho sostituito il bulbo di pressione pensando fosse difettoso ma il risultato è il medesimo di quello precedente. Il motore gira regolarmente e non presenta rumori particolari, l'unica nota di differenza che ho tra i 2 motori è la temperatura di esercizio, questo scalda in maniera eccessiva rispetto all'altro, pur percorrendo la stessa strada alla medesima velocità. Di sicuro, su questo 200 la pompa è stata aperta in maniera spropositata, fa delle enormi fumate nere quando si spinge tutto giù, il minimo è stato leggermente alzato ed ovviamente le prestazioni tra un 200 con taratura originale e questo sono che quest'ultimo va esattamente il doppio dell'altro. Da dove potrei iniziare ad indagare?

PS: i condotti dell'acqua sono tutti liberi e sono stati ripuliti e lavati prima del rimontaggio, cosi come il motore. Al momento all'interno c'è un olio 10w40 generico che ho inserito per fare un "lavaggio" e che sostituirò a breve giro.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/08/2024, 12:26

il raditatore dell'olio lo hai rimontato?
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 12:27

ZoSo ha scritto:il raditatore dell'olio lo hai rimontato?

Certo, i mezzi girano con il loro radiatore originale del Discovery ;), su questo che presenta il problema ho il radiatore del 200 mentre sull' altra ho quello del 300, ma suppongo che poco cambi!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/08/2024, 12:38

era la prima cosa che mi era venuta in mente.. se apri la pompa e smanetti sulla lda il turbo inizia a scaldare di brutto l'olio.
Non so come funzioni la pompa dell'olio del 200 nel dettaglio, ma e' in coppa dal pescante collegata ad un alberino..

L'olio piu e' caldo piu cala la pressione (e meno lubrifica detto male), quindi magari stai eccedendo di brutto le temperature visto che non sai come hanno tarato il tutto ?
il giunto viscoso lo hai mantenuto immagino, funziona bene?

Immagino tu non sappia i gradi del refrigerante... se lo hai in casa potresti buttarci un termometro? dovresti avere libero un foro appena dopo il termostato (sul blocco termostato stesso), non misura finche il termostato non apre ma dopo che apre e' fedele e funziona, cosi non sposti il sensore originale.

Poi boh... sul 200 dovrebbe starci un adattatore universale per i sensori del filtro olio... potesti mettercelo o mettere provvisoriamente un T e misurare anche pressioni e temperature dello stesso...

Se io avessi in casa i sensori/manometri indagherei cosi.

Altrimenti.... basandoti sulle tarature dei 200 non toccati... se si mettesse di nuovo in ordine la pompa e la lda? pero capisco che non sia piacevole, come dici il 200 sembra andare il doppio con pompa e lda manomesse... e e' molto ganzo
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 13:42

E mettere un olio con una gradazione più adatta alle alte temperature?
verdone

Messaggioil 12/08/2024, 13:54

ZoSo ha scritto:era la prima cosa che mi era venuta in mente.. se apri la pompa e smanetti sulla lda il turbo inizia a scaldare di brutto l'olio.
Non so come funzioni la pompa dell'olio del 200 nel dettaglio, ma e' in coppa dal pescante collegata ad un alberino..

L'olio piu e' caldo piu cala la pressione (e meno lubrifica detto male), quindi magari stai eccedendo di brutto le temperature visto che non sai come hanno tarato il tutto ?
il giunto viscoso lo hai mantenuto immagino, funziona bene?

Immagino tu non sappia i gradi del refrigerante... se lo hai in casa potresti buttarci un termometro? dovresti avere libero un foro appena dopo il termostato (sul blocco termostato stesso), non misura finche il termostato non apre ma dopo che apre e' fedele e funziona, cosi non sposti il sensore originale.

Poi boh... sul 200 dovrebbe starci un adattatore universale per i sensori del filtro olio... potesti mettercelo o mettere provvisoriamente un T e misurare anche pressioni e temperature dello stesso...

Se io avessi in casa i sensori/manometri indagherei cosi.

Altrimenti.... basandoti sulle tarature dei 200 non toccati... se si mettesse di nuovo in ordine la pompa e la lda? pero capisco che non sia piacevole, come dici il 200 sembra andare il doppio con pompa e lda manomesse... e e' molto ganzo

Certo, la retina del pescante pompa è stata la prima cosa ripulita subito dopo aver aperto la coppa per ispezionare un pò lo stato del motore appena arrivato, non era eccessivamente sporca e non aveva morchia accumulata fortunatamente.

Al momento ancora non sono riuscito a capire a quanto arrivi di preciso la temperatura, dato che il sensore originale del 200 sul manometro del Series III spinge subito e sempre tra metà e sotto il rosso, per poi controllare manualmente e rilevare che la temperatura del radiatore è ancora accettabile. Stiamo valutando di inserire uno strumento digitale che controlli sia la temperatura acqua che la pressione e temp olio.

Attualmente non ho manometri per controllare la pressione olio motore, dovrei chiedere a qualche amico meccanico se possa aiutarmi aiutare nel controllare.

Il giunto viscoso invece no, quello non ci sta, gli spazi sono quelli che sono ed il giunto non entra, cosi , abbiamo optato per elettroventola, ma entrambi i mezzi sono dotati di elettroventola senza giunto viscoso, l'unica vera differenza di montaggio è che, una monta la ventola nella parte posteriore del radiatore e l'altra nella parte anteriore. Però, su quest'ultima abbiamo testato che, pur avendo la ventola costantemente accesa, la temperatura non scende mai al di sotto della metà, mentre sull'altra, basta qualche minuto di raffreddamento e la temperatura crolla al minimo.

Ho ragione di credere che la bosch sia stata ritoccata solo sulla regolazione posta nella parte posteriore della pompa, poichè, preventivamente ho smontato l' lda per controllare che lo spinotto non fosse inchiodato come accaduto sulle altre e non era presente alcun segno di regolazione, il funghetto era graffiato solo ed esclusivamente su un lato.
Angio

Messaggioil 12/08/2024, 14:31

dicevo del giunto perche il radiatore olio , sopratutto facendo fuoristrada.. altrimenti non raffredda una cippa con la ventola spenta.. pero ok tutti e due i mezzi paragone hanno la stessa configurazione di raffreddamento. Niente ritocchi alla lda (all'astina della westgate invece? ) ok.
Le fumate nere dovrebbero portare anche via calore ... avranno toccato anche la fase della pompa secondo te?
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 14:34

verdone ha scritto:E mettere un olio con una gradazione più adatta alle alte temperature?

Lo penso anche io, tralasciando eventuali problemi di usura bronzine che fanno perdere pressione al minimo, in partiocolare a caldo e con oli particolarmente fluidi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/08/2024, 20:37

ZoSo ha scritto:dicevo del giunto perche il radiatore olio , sopratutto facendo fuoristrada.. altrimenti non raffredda una cippa con la ventola spenta.. pero ok tutti e due i mezzi paragone hanno la stessa configurazione di raffreddamento. Niente ritocchi alla lda (all'astina della westgate invece? ) ok.
Le fumate nere dovrebbero portare anche via calore ... avranno toccato anche la fase della pompa secondo te?

Non saprei se sia stata toccata anche quella, ed a sensazione non ci si può capire, il mezzo va comunque troppo forte rispetto all'altra! :lol: . Paragonato al Defender 300 che ho, su cui è stata ritarata la turbina ad 1.0 bar e di conseguenza spinta la pompa bosch, questa va comunque di piu :lol:.
Angio

Messaggioil 12/08/2024, 20:40

roby65to ha scritto:Lo penso anche io, tralasciando eventuali problemi di usura bronzine che fanno perdere pressione al minimo, in partiocolare a caldo e con oli particolarmente fluidi...

verdone ha scritto:E mettere un olio con una gradazione più adatta alle alte temperature?

Non saprei, ho sempre usato Bardahl 5w40 xtc C60 12 mesi all' anno, nessun problema, anzi, a differenza di quanto si possa pensare, nessun motore mangia olio e girano entrambi molto fluidi sia il 200 che il 300. Per ora, ho inserito questo qui economico per farle un primo lavaggio di qualche centinaio di km per poi passare al classico 5w40.
Angio

Messaggioil 12/08/2024, 21:04

Se il motore è "pompato" è normale che scaldi di più acqua ed olio, andrebbero rivisti i radiatori maggiorandoli, un olio con una maggiore viscosità a CALDO sicuramente è più protettivo se la pressione scende troppo, sarebbe utile un manometro per vedere anche quello che fa la pressione con motore accelerato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/08/2024, 23:53

Prima di ogni cosa, io controllerei che:

1) la pompa olio abbia gli ingranaggi ancora in buono stato, con giochi che rientrino nei valori corretti;

2) la valvola limitatrice (molla e stantuffo) della pompa olio sia perfettamente funzionante, con lunghezza della molla come da manuale;

Pompa olio 200TDi.jpg

Valori Limite Pompa olio 200TDi.jpg

3) il termostato apra alla temperatura corretta di circa 88°C;

4) il sensore pressione olio montato sia funzionante;

Termostato olio 200TDi.jpg

5) la pressione dell'olio a caldo sia tra 1,7 e 3,7 bar.

Io ho sempre montato 10W40 o 15W40, con giunto viscoso, ed il manometro temperatura arriva a metà solo quando è sotto sforzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/08/2024, 8:28

Con un 10W50, olio più viscoso a caldo rispetto al 10W40, potresti risolvere la situazione senza tanti interventi.
verdone

Messaggioil 13/08/2024, 11:40

roby65to ha scritto:Se il motore è "pompato" è normale che scaldi di più acqua ed olio, andrebbero rivisti i radiatori maggiorandoli, un olio con una maggiore viscosità a CALDO sicuramente è più protettivo se la pressione scende troppo, sarebbe utile un manometro per vedere anche quello che fa la pressione con motore accelerato...

Sicuramente Roby, credo che anche la qualità dell'olio incida sul calore complessivo del motore e ne possa far variare la pressione in negativo avendo uno scarso rendimento probabilmente soprattutto a caldo. Comunque, diminuiremo il gasolio, quelle fumate nere cosi intense sono inconcepibili.

verdone ha scritto:Con un 10W50, olio più viscoso a caldo rispetto al 10W40, potresti risolvere la situazione senza tanti interventi.

Questo potrebbe essere un "rimedio" utile fin che il motore tiene. Peccato che l'xtr 5w50 o 10w60 costi una fucilata e non sembra il caso per un motore del genere, però con il 10w50 xtc ci si potrebbe provare, alla fine, parliamo di un mezzo che si e no, macinerà 2000-3000 km anno fatti nei pressi di casa e che quindi potrebbe tirare avanti per un pò.
Angio

Messaggioil 13/08/2024, 11:43

scirocco81 ha scritto:Prima di ogni cosa, io controllerei che:

1) la pompa olio abbia gli ingranaggi ancora in buono stato, con giochi che rientrino nei valori corretti;

2) la valvola limitatrice (molla e stantuffo) della pompa olio sia perfettamente funzionante, con lunghezza della molla come da manuale;

Pompa olio 200TDi.jpg

Valori Limite Pompa olio 200TDi.jpg

3) il termostato apra alla temperatura corretta di circa 88°C;

4) il sensore pressione olio montato sia funzionante;

Termostato olio 200TDi.jpg

5) la pressione dell'olio a caldo sia tra 1,7 e 3,7 bar.

Io ho sempre montato 10W40 o 15W40, con giunto viscoso, ed il manometro temperatura arriva a metà solo quando è sotto sforzo.

Al momento, ho esaminato soltanto il punto 3 ed il punto 4. Proverò a controllare la pompa non appena scaricherò l'olio attuale, aprendo nuovamente la coppa. Grazie mille per la dritta :D ..

PS: Quante possibilità ci sono che le bronzine o altro di importante sia effettivamente ormai arrivato a fine vita su un motore del genere?
Angio

Messaggioil 03/09/2024, 23:32

Buonasera ragazzi, sono al dunque. Guardando online ci sono in vendita delle nuove pompe olio motore a prezzo più che ragionevole, quello che mi fa paura è il marchio. È uno di quei pezzi che funziona o è meglio cercare qualcosa di specifico? Alla fine, per questo prezzo la sostituirei direttamente e via, senza stare a smontare ed aprire la mia che a prescindere sarà sicuramente usurata.
Angio

Messaggioil 04/09/2024, 7:49

Oibo', considerando la sua importanza, io non lesinerei sulla spesa. Sarebbe interessante aprire un sondaggio del tipo: quanti secondi oppure frazioni di secondo pensate abbia il motore da vivere una volta che si inchioda la pompa dell'olio? :lol:
Qualcuno poi abilmente matematico potrebbe fare una formula per calcolare il tempo in rapporto al nro. di giri al momento del fattaccio ... :lol:

In altro ambito si sforzo motoristico (pista/drag), ho sempre notato motori molto potenziati hanno bisogni particolari, ma partendo dal ripristino di componenti chiave quale pompa olio e' un buon inizio. ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 9:27

Se non ricordo male, è stato un problema già discusso da Walkiepol
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 04/09/2024, 9:52

Sulla pompa olio non andrei su ricambi aftermarket di primo prezzo... è un componente vitale!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 14:24

Purtroppo online, UK compresa, saltano fuori solo britpart ed All makes, oppure le originali ma usate!. Ho provato a contattare due o tre autoricambi ma nessuno ha possibilità di ordinarle ed i marchi che le producono, non sono di quelli conosciuti. Praticamente non resta che provare a chiedere per una genuine parts in Land Rover?.... Credo che costi quanto un altro motore 200 intero!
Angio

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO