roby65to ha scritto:Gli alternatori hanno un regime di rotazione massima di 15.000 rpm, che ovviamente non raggiungono mai se non nei motori a benzina di auto molto spinte (vorrebbe dire regime del motore di 7.500 rpm), il massimo rendimento lo raggiungono intorno ai 6.000 rpm, oltre non cambia molto, anzi, a regimi molto elevati potrebbe anche peggiorare in quanto la frequenza aumenta e di conseguenze le perdite dovute alla reattanza induttiva degli avvolgimenti, la puleggia è dimensionata per avere un rendimento ottimale a qualsiasi regime del motore, certo che se il motore è un diesel da autocarro pesante con potenza massima a 2.000 rpm, la puoi mettere più piccola in modo da avere un regime dell'alternatore triplo rispetto a quello del motore...
lo pensavo anche io, dovendo installare un alternatore non nato col mezzo, curiosavo tutte le possibilita di accoppiate.
Come hai trovato il dato dei 15mila giri massimi? io nelle schede tecniche degli alternatori non lo trovo mai citato. e mi sono limitato a vedere a che giri fanno girare un certo alternatore di serie su un certo mezzo, ma dovendo osare di piu non so come fare a spingermi oltre.