Africaland • Leggi argomento - flussometro per verricello

flussometro per verricello

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/10/2024, 12:09

roby65to ha scritto:Gli alternatori hanno un regime di rotazione massima di 15.000 rpm, che ovviamente non raggiungono mai se non nei motori a benzina di auto molto spinte (vorrebbe dire regime del motore di 7.500 rpm), il massimo rendimento lo raggiungono intorno ai 6.000 rpm, oltre non cambia molto, anzi, a regimi molto elevati potrebbe anche peggiorare in quanto la frequenza aumenta e di conseguenze le perdite dovute alla reattanza induttiva degli avvolgimenti, la puleggia è dimensionata per avere un rendimento ottimale a qualsiasi regime del motore, certo che se il motore è un diesel da autocarro pesante con potenza massima a 2.000 rpm, la puoi mettere più piccola in modo da avere un regime dell'alternatore triplo rispetto a quello del motore...

lo pensavo anche io, dovendo installare un alternatore non nato col mezzo, curiosavo tutte le possibilita di accoppiate.
Come hai trovato il dato dei 15mila giri massimi? io nelle schede tecniche degli alternatori non lo trovo mai citato. e mi sono limitato a vedere a che giri fanno girare un certo alternatore di serie su un certo mezzo, ma dovendo osare di piu non so come fare a spingermi oltre.
ZoSo

Messaggioil 02/10/2024, 12:11

ZoSo ha scritto:ma per i non addetti al lavori: mettere un cavo piu grosso di sezione , escludendo all'aspetto economico, che controindicaizoni ha?

roby65to ha scritto:Maggior costo e maggiori dimensioni, nessun problema dal punto di vista elettrico...

ok
ZoSo

Messaggioil 02/10/2024, 12:11

Io pensavo che dopo aver fatto i miei calcolini di tirarmi fuori e limitarmi a leggere, ma vedo che ancora posso rispondere a qualcosa :lol:

ZoSo ha scritto:ma per i non addetti al lavori: mettere un cavo piu grosso di sezione , escludendo all'aspetto economico, che controindicaizoni ha?

Il cavo più grosso, logicamente, è anche più difficile da posizionare per via delle diametro, non si piega facilmente e tutto questo rende l'instradamento complicato. Bisognerebbe addirittura rispettare dei raggi di curvatura per evitare di snervare e/o spezzare il rame all'interno della guaina. Una rottura parziale del rame riduce la sezione del cavo, aumentando così la resistenza elettrica di quest'ultimo (causando una perdita di potenza), ma soprattutto aumenta il calore nel punto di rottura, rischiando di avviare un incendio se le temperature raggiunte sono elevate e il cavo non rispetta gli standard di sicurezza sui materiali. Visto che un verro ha potenze elevate e i cavi sono dentro al vano motore, non è una cosa così improbabile :?

ZoSo ha scritto:Per attacchi di alternatore esistono molte puleggie in commercio compatibili, e pensavo se fosse interessante avere la possibilita di far girare l'alternatore anche a bassi regimi del motore ad una velocita per lui un poco piu alta nella sua migliore curva di resa , perche generalmente oltre i 3500 giri al minuto di motore la resa aumenta di poco o nulla.

Per la questione dei regimi di rotazione dell'alternatore e della sua efficienza dovrei rileggermi il capitolo dal libro di scuola per vedere se c'è scritto qualcosa. Comunque l'alternatore al suo interno ha un regolatore di tensione, arrivato a 14,1V puoi farlo girare veloce quanto vuoi, sempre 14.1V ti sputa fuori, si stresserà solamente di più il regolatore di tensione.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 02/10/2024, 12:15

Vedo ora che roby ti ha dato una risposta più esaustiva sull'alternatore. Meglio, il libro resterà ancora su qualche mensola dimenticata
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 02/10/2024, 12:36

ZoSo ha scritto:Come hai trovato il dato dei 15mila giri massimi? io nelle schede tecniche degli alternatori non lo trovo mai citato. e mi sono limitato a vedere a che giri fanno girare un certo alternatore di serie su un certo mezzo, ma dovendo osare di piu non so come fare a spingermi oltre.

Vecchio alternatore Lucas delle Series...

Immagine 2024-10-02 123545.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 13:08

Considerate anche che le auto moderne hanno alternatori smart che regolano la tensione di funzionamento per ridurre la resistenza alla rotazione che creano e quindi i consumi...
poi ci sono quelli modulabili (come il Disco3) che variano la tensione in funzione della temperatura della batteria per evitare di sovraccaricarla.

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 02/10/2024, 13:22

quindi si prendono i 15mila giri come giri massimi consentiti genericamente un po per tutti gli alternatori?
ZoSo

Messaggioil 02/10/2024, 13:25

Sidestick72 ha scritto:se rifate i calcoli scritti sopra non con 12 ma con 14 volt (tensione nominale di ricarica) gli assorbimenti di corrente cambiano notevolmente e i cavi vanno tarati in sezione a questo voltaggio e non a 12 volt

Sirio,
vero che bisogna tenere conto del fatto che la tensione della batteria non è sempre 12V, ma a parità di potenza la corrente aumenta al DIMINUIRE della tensione, per cui la tensione corretta a cui rifare i calcoli non è 14V (tensione massima di carica) ma 10,5V (la minima di funzionamento della batteria).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 13:28

ci stavo pensando anche io, purtroppo ho avuto lo stesso pensiero di birrone ed ora non so come fare
ZoSo

Messaggioil 02/10/2024, 13:41

ZoSo ha scritto:ci stavo pensando anche io, purtroppo ho avuto lo stesso pensiero di birrone ed ora non so come fare

Semplice, prendi i calcoli di Tripla-m (validi per 12V ed al netto del rendimento) e la corrente finale che lui ottiene la dividi per il rendimento (che è minore di uno, e dividendo per un numero minore di uno il risultato aumenta) e la moltiplichi per il rapporto fra la tensione usata da lui e quella minima (12 / 10,5).

Il risultato è il seguente:
Ampere massimi richiesti dal verro = valore di Tripla-m / rendimento * rapporto tensioni = 245A / 0,8 * (12 / 10.5) = 350 A :63

Ciao,
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 13:48

Da quel che ricordo io la potenza elettrica è uguale al voltaggio per la corrente P = V x I

Siccome parliamo di un "utilizzatore" (il verricello), la potenza di questo varia in funzione della tensione e della corrente applicata, così se abbassi la tensione, non è che aumenta la corrente, diminuisce la potenza del motore... :roll:

Se una lampadina ad incandescenza da 12v, abbassi la tensione a 6 questa farà la metà della luce e assorbirà metà corrente
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 02/10/2024, 13:56

ZoSo ha scritto:ci stavo pensando anche io, purtroppo ho avuto lo stesso pensiero di birrone ed ora non so come fare

Certo che da uno che abita a Voltaggio certe domande dovrebbero far sorridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sidestick72

Messaggioil 02/10/2024, 14:14

Sidestick72 ha scritto:Se una lampadina ad incandescenza da 12v, abbassi la tensione a 6 questa farà la metà della luce e assorbirà metà corrente

Giusto per spaccare un capello in 4 e complicare le cose...

Se ad una lampadina ad incandescenza si dimezza la tensione, la corrente si riduce, ma non si dimezza in quanto cambia la resistenza del filamento che aumenta con la temperatura per cui tensione più bassa, temperatura del filamento più bassa = resistenza minore e di conseguenza la corrente si riduce, ma non si dimezza :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 14:16

Intendi potenza o corrente?

Se ad una lampadina metti in serie una resistenza, in modo da abbassare la tensione, la corrente resta costante e si abbassa la potenza, o sbaglio? Non dice questo la legge di Ohm, di cui sopra?

Ribadisco che ci capisco poco, ma state dicendo delle cose che non mi tornano (tranne Sirio :D )
T.n.T.

Messaggioil 02/10/2024, 14:20

La corrente, ma di conseguenza anche la potenza, se la diminuzione fosse lineare, se dimezzando la tensione si dimezzasse la corrente, la potenza diventerebbe 1/4.

Con il filamento a temperatura inferiore si avrebbe anche una temperatura del colore dello spettro luminoso più bassa, con una predominante rossa e dell' infrarosso

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 14:24

Sidestick72 ha scritto:Certo che da uno che abita a Voltaggio certe domande dovrebbero far sorridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora ho raggiunto lo scopo, riprendiamoci tutti che intanto Birrone ha sempre torto anche quando ha ragione
ZoSo

Messaggioil 02/10/2024, 14:24

T.n.T. ha scritto:Se ad una lampadina metti in serie una resistenza, in modo da abbassare la tensione, la corrente resta costante e si abbassa la potenza, o sbaglio? Non dice questo la legge di Ohm, di cui sopra?

Ribadisco che ci capisco poco, ma state dicendo delle cose che non mi tornano (tranne Sirio :D )

Se metti una resistenza in serie alla lampadina si abbassa la tensione sulla lampadina e la corrente assorbita dal sistema lampadina + resistenza

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 14:39

Sto facendo confusione... ci penso :mrgreen: :lol: :oops:
T.n.T.

Messaggioil 02/10/2024, 15:44

Legge di ohm: R= V/I

Se la lampadina ha resistenza 2 ohm, V= 12 volt I= 6A (numeri a caso)
Se dimezzo i Volt, la resistenza della lampadina sarà sempre 2 ohm quanto sarà il valore di I ?
Sidestick72

Messaggioil 02/10/2024, 15:49

Si, ci sono, grazie... :3

Partivo dalla formula sbagliata (che io stesso ho definito in modo sbagliato)
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA