Africaland • Leggi argomento - D2 non si chiude

D2 non si chiude

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/10/2024, 10:53

Buongiorno a tutti voi...
Ho un problema che non riesco a risolvere... Ho letto decine e decine di post ma non trovo lo stesso mio problema...
Vedo che ad altri il Disco si chiude ma poi non si apre con il telecomando. Il mio invece si apre tranquillamente con il telecomando ma per chiuderlo devo necessariamente usare il tasto interno e poi chiudere la porta lato guida con la chiave. Non funziona la centralizzata in chiusura né con il telecomando né con la chiave praticamente. Ed il portellone non si chiude mai a nessun modo se non col pomello da dentro ma poi a volte si riesce ad aprire con la maniglia interna a volte no
Ultima cosa. La spia dell'immobilizer rimane sempre spenta. Grazie a chi mi indicherà la via
FainaGe

Messaggioil 24/10/2024, 14:35

Ho avuto un problema simile ma su defender Puma TD4 e non su disco. Non so se stessa cosa, nel dubbio te lo dico lo stesso.
A me non si chiudeva auto con telecomando (ma suonava anche antifurto, a te no) e si chiudeva solo manualmente con chiave dopo aver chiuso tutte altre da interno.
Non mi ricordo se x aprirla funzionava telecomando o no, passati anni ....
Nel mio caso era il micro meccanico di una portiera (il micro col pirulino che segnala portiera chiusa) rotto. X antifurto la macchina era "aperta" e quindi non me la lasciava chiudere con telecomando e non mi lasciava inserire antifurto segnalandomi auto aperta con sirena.

Prova a verificare se i micro di tutte le portiere, cofano e portellone siano funzionanti.
Facci sapere ;)
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 24/10/2024, 15:04

Ciao,

in risposta a marcomazza: il mio D2 quando provo a chiuderlo con il telecomando e una porta risulta chiusa male o completamente aperta da un colpo di clacson per avvisarti (non ti dico la prima volta che volo che ho fatto :lol: )

Per FainaGe un paio di domande:
Questo problema ti è apparso all'improvviso o gradualmente?
Oltre all'anomalia con la chiusura, hai notato anche altre anomalie elettriche (Frecce non funzionanti, finestrini non funzionanti, intermittenza tergicristalli non funzionanti, suoni dal quadro strumenti o altro)?
Hai provato anche con la seconda chiave se il problema persiste?
Hai la possibilità di collegare un nanocom o simili?
Domandona jolly: hai per caso delle infiltrazioni d'acqua nei pressi del bauletto difronte al passeggero?

Ti ho fatto tutte queste domande perché anch'io ho avuto problemi con la serratura centralizzata (insieme a tanti altri in un colpo solo)
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 24/10/2024, 17:39

marcomazza ha scritto:Ho avuto un problema simile ma su defender Puma TD4 e non su disco. Non so se stessa cosa, nel dubbio te lo dico lo stesso.
A me non si chiudeva auto con telecomando (ma suonava anche antifurto, a te no) e si chiudeva solo manualmente con chiave dopo aver chiuso tutte altre da interno.
Non mi ricordo se x aprirla funzionava telecomando o no, passati anni ....
Nel mio caso era il micro meccanico di una portiera (il micro col pirulino che segnala portiera chiusa) rotto. X antifurto la macchina era "aperta" e quindi non me la lasciava chiudere con telecomando e non mi lasciava inserire antifurto segnalandomi auto aperta con sirena.

Prova a verificare se i micro di tutte le portiere, cofano e portellone siano funzionanti.
Facci sapere ;)

In effetti non avevo pensato a questa possibilità... E mi sembra che la porta posteriore Destra non abbia il pomellino della chiusura... Non ci avevo dato peso...
FainaGe

Messaggioil 24/10/2024, 17:42

tripla-m ha scritto:Ciao,

in risposta a marcomazza: il mio D2 quando provo a chiuderlo con il telecomando e una porta risulta chiusa male o completamente aperta da un colpo di clacson per avvisarti (non ti dico la prima volta che volo che ho fatto :lol: )

Per FainaGe un paio di domande:
Questo problema ti è apparso all'improvviso o gradualmente?
Oltre all'anomalia con la chiusura, hai notato anche altre anomalie elettriche (Frecce non funzionanti, finestrini non funzionanti, intermittenza tergicristalli non funzionanti, suoni dal quadro strumenti o altro)?
Hai provato anche con la seconda chiave se il problema persiste?
Hai la possibilità di collegare un nanocom o simili?
Domandona jolly: hai per caso delle infiltrazioni d'acqua nei pressi del bauletto difronte al passeggero?

Ti ho fatto tutte queste domande perché anch'io ho avuto problemi con la serratura centralizzata (insieme a tanti altri in un colpo solo)

Il problema c'è da quando ho preso il Discovery ad agosto... Mai cambiato... Altre noie elettriche che ho notato la luce nella plafoniera che a volte si accende nella posizione di accensione automatica all'apertura delle porte altre volte invece no. In accensione manuale invece funziona sempre.
Infiltrazioni di acqua moltissime dal tettuccio... Il vecchio proprietario aveva siliconato tutto ma entra parecchia acqua... Devo smontare tutti e due i tettucci e sistemarli...
FainaGe

Messaggioil 24/10/2024, 17:44

Ah... Dimenticavo
Spia accesa srs ma direi giustamente visto che manca l'airbag lato guidatore. Altre noie elettriche non mi sembra di averne
FainaGe

Messaggioil 24/10/2024, 18:14

FainaGe ha scritto: ........ Altre noie elettriche che ho notato la luce nella plafoniera che a volte si accende nella posizione di accensione automatica all'apertura delle porte altre volte invece no. In accensione manuale invece funziona sempre.

È come se non arrivasse sempre e correttamente il segnale "tutte porte/cofano/portellone" aperte o chiuse .... Hai controllato i micro?
marcomazza

Messaggioil 25/10/2024, 1:10

marcomazza ha scritto:È come se non arrivasse sempre e correttamente il segnale "tutte porte/cofano/portellone" aperte o chiuse .... Hai controllato i micro?

Non ho ancora avuto tempo... Appena riesco li controllo...
Ma se fosse uno di questi sarebbe normale che non da nemmeno il "segnale" di chiusura?
Intendo il rumore che si sente dentro la porta quando per esempio premo il pulsante di apertura a porte già aperte... Non si aprono perché sono già aperte ma si sente comunque il rumore dello scatto che prova a fare. In chiusura invece il nulla
FainaGe

Messaggioil 25/10/2024, 8:23

FainaGe ha scritto:Il problema c'è da quando ho preso il Discovery ad agosto... Mai cambiato... Altre noie elettriche che ho notato la luce nella plafoniera che a volte si accende nella posizione di accensione automatica all'apertura delle porte altre volte invece no. In accensione manuale invece funziona sempre.
Infiltrazioni di acqua moltissime dal tettuccio... Il vecchio proprietario aveva siliconato tutto ma entra parecchia acqua... Devo smontare tutti e due i tettucci e sistemarli...

Allora intanto controlla gli switch che ti dice marco, non sembra lo stesso problema che ho avuto io sulla mia. Sta sera provo a sulla mia a sentire se fa rumori quando si prova a chiudere con il tasto. Mi pare che lo faccia un rumore, ma non ne sono sicuro.

mese?
tripla-m

Messaggioil 25/10/2024, 14:00

Si si appena riesco controllo... Fra bambine e lavoro son sempre di corsa
FainaGe

Messaggioil 25/10/2024, 14:34

Già che ci sei controlla anche se le serrature chiudono bene fino in fondo, corsa di aggancio completa intendo, quella del portellone in particolare.
verdone

Messaggioil 26/10/2024, 17:52

FainaGe ha scritto:Infiltrazioni di acqua moltissime dal tettuccio... Il vecchio proprietario aveva siliconato tutto ma entra parecchia acqua... Devo smontare tutti e due i tettucci e sistemarli...

Bada bene che non è detto che l'infiltrazione (o le infiltrazioni...) arrivi di sicuro dal tetto, i punti da cui potrebbe infiltrarsi acqua sono diversi.
Dagli agganci delle barre scorrimano, dai vetri alpini, dagli spigoli superiori del parabrezza anteriore e da qualsiasi parte sulla congiunzione del tetto
con i fianchi (grondina).
Potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia, in buona fede, siliconato i tettucci ma che il problema sia rimasto comunque... :roll:
luckyboy

Messaggioil 27/10/2024, 11:20

Hai la BCU zuppa...secondo me.....ecco spiegato il motivo di quelle mille anomalie che ti ritrovi...
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/10/2024, 18:59

Sospettavo anch'io la BCU e tutt'ora ne ho il sospetto.

FainaGe:
ho controllato sulla mia e quando premo il pulsante di chiusura a porte chiuse, la macchina si sente che fa un rumore lo stesso, quindi vuol dire che forza la chiusura. Ora non so se era un optional o lo fanno tutte di serie (magari qui mattia sa meglio), ma ripeto, la mia se rileva una porta chiusa male o comunque aperta mentre chiudo con il pulsante sulla chiave suona il clacson. Ergo, se hai uno switch della porta guasto la macchina suona ogni volta che provi a chiuderla.

mese?
tripla-m

Messaggioil 27/10/2024, 19:25

Su tutte le D2, se non "smanicciate nelle impostazioni", la "falsa" chiusura viene sempre segnalata da un beep o colpo di clacson....cioè il tentativo di chiusura con porta non del tutto chiusa.

mattia.ghigo

Messaggioil 31/10/2024, 19:31

FainaGe ha scritto:Si si appena riesco controllo... Fra bambine e lavoro son sempre di corsa

Trovato " l'inghippo " ? :?:
marcomazza

Messaggioil 12/11/2024, 17:00

Scusate se son sparito... Non ho tempo in sto periodo e non sono riuscito a fare le prove che dovrò fare... In effetti mi sa che la prima cosa sarebbe fare un controllo col Nanocom visto che avendola presa già abbastanza "paciugata" potrebbe essere che abbiano cambiato varie impostazioni...
Appena riesco faccio i compiti e vi tengo informati... Grazie mille ragazzi
FainaGe

Messaggioil 21/12/2025, 11:04

FainaGe ha scritto:Scusate se son sparito...
Appena riesco faccio i compiti e vi tengo informati... Grazie mille ragazzi

Ma poi li hai fatti i compiti?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/12/2025, 11:16

DOPO UN ANNO.... :lol:
L'ennesimo "chiedi&fuggi".... :25 :15 :17

mattia.ghigo

Messaggioil 22/12/2025, 18:52

..............un rumorino......da niente! :D ;)
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Prossimo

Torna a DISCOVERY