Sarò
old school, ma io ho sempre montato le guarnizioni in carta con l'ermetico su entrambe le facce (come da manuale) e non ho mai avuto perdite o trasudazioni di olio, anche a distanza di parecchi anni.
Certo è che occorre prima ripulire maniacalmente le facce di accoppiamento, ma questo dovrebbe valere per qualsiasi soluzione adottata.
Il paraolio sulla boccia, se adeguatamente lubrificato e correttamente montato, serrando le 7 viti alla giusta coppia, non presenterà mai perdite.
Ovviamente andrà ripulita perfettamente la sede sul fusello e sulla faccia di accoppiamento della piastra, ma soprattutto andrà regolato il finecorsa di sterzata, in modo tale da non compromettere il labbro di tenuta.
Se la cromatura della boccia non è perfetta e/o ci sono rigature e/o imperfezioni, la tenuta sarà comunque compromessa, qualsiasi sia il lubrificante utilizzato.
I paraoli contenuti nei KIT normalmente sono sempre da scartare immediatamente.
Meglio acquistare a parte quelli marca
Corteco (OEM) e magari prenderne 4 anziché 2 (se non lo hai mai montato, almeno uno lo rovini).
I cuscinetti meglio se
Timken e non Britpart o altra robaccia.
Se è presente il tappo di scarico per la lubrificazione del fusello, sempre meglio usare olio e non la flebo di grasso al molibdeno misto ad olio.
L'olio corretto prescritto dal manuale ha specifiche
API o
GL5 con viscosità
90 EP (
Estrema
Pressione - cioè adatto alla lubrificazione di trasmissioni fortemente caricate).
Io mi trovo bene col
Motul HD 80W90 (
HD equivale a
EP), che volendo si trova a buon prezzo anche su Amazon.
Se vuoi serrare tutto alla giusta coppia basterà acquistare una chiave dinamometrica "
intercambiabile", così potrai anche usare la chiave poligonale da 14mm per le viti tra boccia e busta ponte.
Sempre meglio ripulire le filettature con un maschio (io ripulisco anche le viti con la filiera), in modo tale da eliminare le tracce di sporco e/o del vecchio frenafiletti, che potrebbe falsare il serraggio.