Africaland • Leggi argomento - Rumore sospetto

Rumore sospetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/10/2024, 22:45

e' una bilancia digitale, uno a caso: https://www.amazon.it/Firschoie-Bilanci ... 47&sr=8-11
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 23:12

Sarò old school, ma io ho sempre montato le guarnizioni in carta con l'ermetico su entrambe le facce (come da manuale) e non ho mai avuto perdite o trasudazioni di olio, anche a distanza di parecchi anni.
Certo è che occorre prima ripulire maniacalmente le facce di accoppiamento, ma questo dovrebbe valere per qualsiasi soluzione adottata.

Il paraolio sulla boccia, se adeguatamente lubrificato e correttamente montato, serrando le 7 viti alla giusta coppia, non presenterà mai perdite.
Ovviamente andrà ripulita perfettamente la sede sul fusello e sulla faccia di accoppiamento della piastra, ma soprattutto andrà regolato il finecorsa di sterzata, in modo tale da non compromettere il labbro di tenuta.
Se la cromatura della boccia non è perfetta e/o ci sono rigature e/o imperfezioni, la tenuta sarà comunque compromessa, qualsiasi sia il lubrificante utilizzato.

I paraoli contenuti nei KIT normalmente sono sempre da scartare immediatamente.
Meglio acquistare a parte quelli marca Corteco (OEM) e magari prenderne 4 anziché 2 (se non lo hai mai montato, almeno uno lo rovini).
I cuscinetti meglio se Timken e non Britpart o altra robaccia.

Se è presente il tappo di scarico per la lubrificazione del fusello, sempre meglio usare olio e non la flebo di grasso al molibdeno misto ad olio.

L'olio corretto prescritto dal manuale ha specifiche API o GL5 con viscosità 90 EP (Estrema Pressione - cioè adatto alla lubrificazione di trasmissioni fortemente caricate).
Io mi trovo bene col Motul HD 80W90 (HD equivale a EP), che volendo si trova a buon prezzo anche su Amazon.

Se vuoi serrare tutto alla giusta coppia basterà acquistare una chiave dinamometrica "intercambiabile", così potrai anche usare la chiave poligonale da 14mm per le viti tra boccia e busta ponte.
Sempre meglio ripulire le filettature con un maschio (io ripulisco anche le viti con la filiera), in modo tale da eliminare le tracce di sporco e/o del vecchio frenafiletti, che potrebbe falsare il serraggio.

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 25/10/2024, 11:37

I paraolioni giganti della swivel , a memoria, dal 300 in su? È indicato montarli con la pasta, su alcune swivel ci ballano spaventosamente .
Non ti è mai capitato?
Anche io intrapponevo le guarnizioni di carta poi mi son rotto le balle, è un pezzo in più che non mi da nessun vantaggio.
ZoSo

Messaggioil 25/10/2024, 13:51

Sinceramente non ricordo di aver mai letto nei manuali officina di utilizzare sigillanti per bloccare il paraolio, ma sono a conoscenza del fatto che molti facciano così.
Tra l'altro i manuali del 300TDi in mio possesso sono per lo più integrazioni aggiornate dei manuali precedenti.
Anzi c'è pure scritto che si deve fare riferimento ai manuali precedenti per tutto ciò che non è contemplato.
Poi può anche essere che io mi sbagli.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 25/10/2024, 15:14

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... t=Tutorial

Questo è il tutorial di Marcello che ho sempre seguito alla lettera senza avere mai nessun problema
Ciao
Marco
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 28/10/2024, 23:52

foreverland ha scritto:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=76193&hilit=Tutorial

Questo è il tutorial di Marcello che ho sempre seguito alla lettera senza avere mai nessun problema
Ciao
Marco

Grazie tante!!!!!! ottimo!

ieri comunque il giunto si rotto del tutto e mi ha lasciato a piedi!

oggi sostituito il giunto, smontato ho visto che i due bulloni ( quella che bloccano il mozzo al giunto ) erano allentanti ( non credo sia normale) rimontato il tutto. il gioco della ruota è sparito. può dipendere da quei due bulloni allentati???
fariska

Messaggioil 29/10/2024, 3:37

Si. E non basta stringerli. Sono dadi e sono responsabili del precarico dei cuscinetti ruota.
ZoSo

Messaggioil 29/10/2024, 8:47

Ciao Zoso, qualche consiglio? non ho visto coppia di serraggio sul manuale per quei dadi. io ho stretto e man mano controllavo come girava il mozzo ruota
fariska

Messaggioil 29/10/2024, 8:58

Ciao.Con l'esperienza si può fare anche a "polso",altrimenti si segue la procedura del manuale d'officina che prevede l'uso di un comparatore per misurare il gioco assiale dei cuscinetti
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 21/11/2025, 10:16

Buongiorno! allora il rumore era dovuto alle boccole della barra panhard andate!
fariska

Precedente

Torna a DISCOVERY