Workshp Manual (traduzione letterale) ha scritto:.. Un O-ring è montato all'interno dell'ingranaggio obliquo cavo per formare una tenuta con l'albero della pompa ed impedire perdite di pressione.
Le condizioni di questo O-ring devono essere controllate se si verifica una bassa pressione dell'olio, prima di continuare con qualsiasi ulteriore diagnosi.
scirocco81 ha scritto:Due schemi per chiarire le idee su come avviene la lubrificazione ed il percorso dell'olio sul 200TDi.![]()
scirocco81 ha scritto:Nello schema di funzionamento della pompa del vuoto (servofreno), si legge:
Workshp Manual (traduzione letterale) ha scritto:.. Un O-ring è montato all'interno dell'ingranaggio obliquo cavo per formare una tenuta con l'albero della pompa ed impedire perdite di pressione.
Le condizioni di questo O-ring devono essere controllate se si verifica una bassa pressione dell'olio, prima di continuare con qualsiasi ulteriore diagnosi.
scirocco81 ha scritto:Aspetta perché mi sa che ho mal interpretato la "perdita di pressione olio".![]()
Ho riletto con più attenzione e cercato di capire il funzionamento della pompa del vuoto.
In teoria, l'olio che lubrifica la pompa del vuoto non passa dal filtro, ma va su diretto per forza centrifuga.
Oltre alla lubrificazione, l'olio dovrebbe esercitare una pressione sulle palette in grafite, passando attraverso dei condotti interni (freccia rossa), in modo tale da farle aderire perfettamente alla superficie della camera della pompa.
L'O-ring in questione, che dovrebbe essere il numero 29 (ERR532), fa da tenuta tra l'albero ed il rotore della pompa vuoto, permettendo di mantenere in pressione le palette in grafite.
Pertanto la "perdita di pressione" non è riferita alla pompa olio motore, bensì alla pressione sulle palette e quindi il mal funzionamento è della pompa del vuoto.
Spero che la spiegazione sia chiara.
Probabilmente la cattiva tenuta dell'O-ring potrebbe anche influire sulla pressione della pompa motore, ma di sicuro sarà quasi irrilevante.
Mi spiace![]()
Ma almeno adesso hai una spiegazione per risolvere eventuali problemi alla pompa del vuoto!
Angio ha scritto:A freddo, otteniamo una lettura di 3 bar al minimo
A caldo invece, non è cambiato praticamente nulla, come l'olio si scalda, la pressione scende inesorabilmente, con l'unica differenza che adesso, accelerando un pò e tenendola su di giri, subito schizza verso i 2 bar.
scirocco81 ha scritto:Gradazione dell'olio montato?
Hai controllato che il termostato olio funzioni ed apra?
Il radiatore è quello originale o ne hai montato uno più performante?
ZoSo ha scritto:Poi beh.. non e' un lavoro che ho mai fatto ma penserei seriamente di cambiare le bronzine se la compressione e' a posto e il motore tira bene , anche perche potrebbero essersi usurate per n mila motivi e il resto essere ancora in forma alla grande.
l'orso ha scritto:Parlare di "minimo", "a caldo", "a freddo", "su di giri", ha poco senso... dipende dai valori effettivi di queste grandezze, oltre anche dal tipo di olio.
Ti dico queste cose perché sul mio 200 ho contagiri, termometro olio (nella coppa), e manometro olio, da più di 10 anni, e so come vanno le cose.
Comunque, guardando l'unico valore numerico che indichi, se per "su di giri" intendi almeno 2500 rpm, se per "a caldo" intendi almeno 70°C nella coppa, e se per caso hai un 10W40, 2 bar sono pochi.
Angio ha scritto:Per minimo, intendo sempre, quando il motore è in moto al suo regime di minimo, che potranno essere 8-900rpm.
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO