Africaland • Leggi argomento - 200TDI e spia pressione olio bassa.

200TDI e spia pressione olio bassa.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/09/2024, 23:23

esatto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2024, 12:20

roby65to ha scritto:esatto

:3
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/09/2024, 13:15

Due schemi per chiarire le idee su come avviene la lubrificazione ed il percorso dell'olio sul 200TDi. :mrgreen:

200 lubrification.jpg

200 lubrification Turbo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/09/2024, 13:28

Nello schema di funzionamento della pompa del vuoto (servofreno), si legge:

Workshp Manual (traduzione letterale) ha scritto:.. Un O-ring è montato all'interno dell'ingranaggio obliquo cavo per formare una tenuta con l'albero della pompa ed impedire perdite di pressione.
Le condizioni di questo O-ring devono essere controllate se si verifica una bassa pressione dell'olio, prima di continuare con qualsiasi ulteriore diagnosi.

Pompa Vuoto 200TDi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 22/09/2024, 13:54

scirocco81 ha scritto:Due schemi per chiarire le idee su come avviene la lubrificazione ed il percorso dell'olio sul 200TDi. :mrgreen:

200 lubrification.jpg

200 lubrification Turbo.jpg

Alla grande :D

scirocco81 ha scritto:Nello schema di funzionamento della pompa del vuoto (servofreno), si legge:

Workshp Manual (traduzione letterale) ha scritto:.. Un O-ring è montato all'interno dell'ingranaggio obliquo cavo per formare una tenuta con l'albero della pompa ed impedire perdite di pressione.
Le condizioni di questo O-ring devono essere controllate se si verifica una bassa pressione dell'olio, prima di continuare con qualsiasi ulteriore diagnosi.

Praticamente sarebbe il punto 2 da controllare? Semplicemente tirando via la pompa vuoto? :o .. Se cosi fosse, non dovrebbe volerci più di una mezz'ora per fare questo check qui!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 22/09/2024, 14:49

Aspetta perché mi sa che ho mal interpretato la "perdita di pressione olio". :D

Ho riletto con più attenzione e cercato di capire il funzionamento della pompa del vuoto.

In teoria, l'olio che lubrifica la pompa del vuoto non passa dal filtro, ma va su diretto per forza centrifuga.

Oltre alla lubrificazione, l'olio dovrebbe esercitare una pressione sulle palette in grafite, passando attraverso dei condotti interni (freccia rossa), in modo tale da farle aderire perfettamente alla superficie della camera della pompa.

L'O-ring in questione, che dovrebbe essere il numero 29 (ERR532), fa da tenuta tra l'albero ed il rotore della pompa vuoto, permettendo di mantenere in pressione le palette in grafite.
Pertanto la "perdita di pressione" non è riferita alla pompa olio motore, bensì alla pressione sulle palette e quindi il mal funzionamento è della pompa del vuoto.

Spero che la spiegazione sia chiara. :mrgreen:

Pump waste.jpg

Oil Waste Pump 200TDi.jpg

WastePump 200TDi.jpg

Parts Oil Pump 200TDi.jpg

Probabilmente la cattiva tenuta dell'O-ring potrebbe anche influire sulla pressione della pompa motore, ma di sicuro sarà quasi irrilevante.

Mi spiace :cry:

Ma almeno adesso hai una spiegazione per risolvere eventuali problemi alla pompa del vuoto! :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 23/09/2024, 20:31

scirocco81 ha scritto:Aspetta perché mi sa che ho mal interpretato la "perdita di pressione olio". :D

Ho riletto con più attenzione e cercato di capire il funzionamento della pompa del vuoto.

In teoria, l'olio che lubrifica la pompa del vuoto non passa dal filtro, ma va su diretto per forza centrifuga.

Oltre alla lubrificazione, l'olio dovrebbe esercitare una pressione sulle palette in grafite, passando attraverso dei condotti interni (freccia rossa), in modo tale da farle aderire perfettamente alla superficie della camera della pompa.

L'O-ring in questione, che dovrebbe essere il numero 29 (ERR532), fa da tenuta tra l'albero ed il rotore della pompa vuoto, permettendo di mantenere in pressione le palette in grafite.
Pertanto la "perdita di pressione" non è riferita alla pompa olio motore, bensì alla pressione sulle palette e quindi il mal funzionamento è della pompa del vuoto.

Spero che la spiegazione sia chiara. :mrgreen:

Pump waste.jpg

Oil Waste Pump 200TDi.jpg

WastePump 200TDi.jpg

Parts Oil Pump 200TDi.jpg

Probabilmente la cattiva tenuta dell'O-ring potrebbe anche influire sulla pressione della pompa motore, ma di sicuro sarà quasi irrilevante.

Mi spiace :cry:

Ma almeno adesso hai una spiegazione per risolvere eventuali problemi alla pompa del vuoto! :D

Tranquillo, sempre meglio saperne qualcosa di più che in meno! Qualunque informazione è sempre buona e ben accetta :D
Angio

Messaggioil 05/11/2024, 20:20

Buonasera. Giusto per aggiornare l'argomento. Ieri ho tirato giu la coppa olio e la pompa. Il gioco degli ingranaggi era leggermente fuori specifica e la molla risultava 2mm più corta rispetto alla misurazione di partenza. Quindi, kit di turner e via, revisione rapida e rimontaggio, "non so come ma è entrato tutto al primo tentativo, da disteso, con l'olio che gocciolava dal motore, l'asta ha combaciato immediatamente! :mrgreen:. Rilevazioni attuali:

A freddo, otteniamo una lettura di 3 bar al minimo
A caldo invece, non è cambiato praticamente nulla, come l'olio si scalda, la pressione scende inesorabilmente, con l'unica differenza che adesso, accelerando un pò e tenendola su di giri, subito schizza verso i 2 bar. Non so se convenga sostituire le bronzine o tenerla cosi fin quando dura! Sostituendo solo l'olio con uno più denso ed aggiunta di un additivo, o andare ancora più a fondo ma sempre brancolando nel buio!
Angio

Messaggioil 05/11/2024, 22:27

Gradazione dell'olio montato?
Hai controllato che il termostato olio funzioni ed apra?
Il radiatore è quello originale o ne hai montato uno più performante?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/11/2024, 22:45

se a freddo e' cambiato e a caldo per certi versi e' simile anche io controllerei la cartuccia in ottone del termostato olio.
Poi beh.. non e' un lavoro che ho mai fatto ma penserei seriamente di cambiare le bronzine se la compressione e' a posto e il motore tira bene , anche perche potrebbero essersi usurate per n mila motivi e il resto essere ancora in forma alla grande.
ZoSo

Messaggioil 06/11/2024, 15:29

Angio ha scritto:A freddo, otteniamo una lettura di 3 bar al minimo
A caldo invece, non è cambiato praticamente nulla, come l'olio si scalda, la pressione scende inesorabilmente, con l'unica differenza che adesso, accelerando un pò e tenendola su di giri, subito schizza verso i 2 bar.

Parlare di "minimo", "a caldo", "a freddo", "su di giri", ha poco senso... dipende dai valori effettivi di queste grandezze, oltre anche dal tipo di olio.
Ti dico queste cose perché sul mio 200 ho contagiri, termometro olio (nella coppa), e manometro olio, da più di 10 anni, e so come vanno le cose.
Comunque, guardando l'unico valore numerico che indichi, se per "su di giri" intendi almeno 2500 rpm, se per "a caldo" intendi almeno 70°C nella coppa, e se per caso hai un 10W40, 2 bar sono pochi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/11/2024, 18:42

scirocco81 ha scritto:Gradazione dell'olio montato?
Hai controllato che il termostato olio funzioni ed apra?
Il radiatore è quello originale o ne hai montato uno più performante?

Olio identico al precedente: 10w40 economico
Il radiatore è l'originale di provenienza disco 200

Sul termostato olio, sono totalmente ignorante al riguardo, potreste darmi qualche delucidazione in più? Dove si trova? Che funzione ha?

ZoSo ha scritto:Poi beh.. non e' un lavoro che ho mai fatto ma penserei seriamente di cambiare le bronzine se la compressione e' a posto e il motore tira bene , anche perche potrebbero essersi usurate per n mila motivi e il resto essere ancora in forma alla grande.

La cosa che rende il tutto strano, è che: la rumorosità del motore, è identica agli altri due 200, non batte, non tentenna, non tende a spegnersi, gira rotondo e va forte, spinge molto bene e non da alcun segno che possa far pensare a qualcosa di rotto. Però, di contro, quando diventa caldo, quindi con termostatica dell'acqua aperta, al minimo, la pressione va giù e la spia inizia ad accendersi.

l'orso ha scritto:Parlare di "minimo", "a caldo", "a freddo", "su di giri", ha poco senso... dipende dai valori effettivi di queste grandezze, oltre anche dal tipo di olio.
Ti dico queste cose perché sul mio 200 ho contagiri, termometro olio (nella coppa), e manometro olio, da più di 10 anni, e so come vanno le cose.
Comunque, guardando l'unico valore numerico che indichi, se per "su di giri" intendi almeno 2500 rpm, se per "a caldo" intendi almeno 70°C nella coppa, e se per caso hai un 10W40, 2 bar sono pochi.

Per minimo, intendo sempre, quando il motore è in moto al suo regime di minimo, che potranno essere 8-900rpm. Invece, per su di giri, intendo: un pelo di acceleratore, meno di 1500 rpm. Se gli si da una strizzata di gas, portandola oltre i 2500 la pressione supera ampiamente i 2 bar. A "freddo" motore appena messo in moto o da qualche minuto al minimo, a "caldo" termostatica dell'acqua aperta e circuito radiante interamente scaldato. Al momento abbiamo installato soltanto il manometro di pressione olio motore, con lettura al posto del sensore pressione olio tramite una T ed il manometro di temperatura acqua che prende la lettura a pochi centimetri dall'uscita della valvola termostatica.
Angio

Messaggioil 06/11/2024, 19:55

Angio ha scritto:Per minimo, intendo sempre, quando il motore è in moto al suo regime di minimo, che potranno essere 8-900rpm.

Eh, potranno essere...
Mentre da fredda la pressione varia pochissimo col regime di rotazione, da circa 3 bar a circa 3,5 bar nel passare dal minimo a oltre 2000 giri, con l'olio sopra i 70°C al minimo si hanno variazioni molto importanti: se a 850 giri sei a 1 bar, già sui 950-1000 sei a 1,5-1,6 bar. Comunque, al minimo non scende mai sotto a 1 bar e oltre i 2000 giri rimane a 2,5 bar costanti. Sulla mia macchina va così.
Uso Shell Helix 10W40.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/11/2024, 1:12

https://www.lrworkshop.com/diagrams/lan ... or_53148#2

ERC5923 e' lo stesso sul td5 anche se non e' piu considerato un ricambio .http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 1&t=104831
nei tdi mi pare a memoria che non faccia arrivare l'olio al radiatore dell'olio
ZoSo

Messaggioil 07/11/2024, 10:20

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Penso che il termostato e/o il sensore (ma credo tu lo abbia sostituito) siano rimasti come ultima spiaggia.
Dopo di che resta solo la possibilità che vi sia un'eccessiva usura delle bronzine di banco o bielle, che, avendo gioco eccessivo, non riescono a trattenere l'olio a caldo e col motore al minimo fanno scendere la pressione. :roll: :cry:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/11/2024, 13:56

Ebbene, il corpo dove si avvita il filtro, su questo 200 è stato sostituito con quello del 19j che era certamente funzionante poichè il motore di provenienza aveva funzionato senza problemi d'olio sino ad un mese prima che eseguissi questa operazione. Vi spiego, quando acquistammo il 200, per provarlo "a banco" feci un collegamento "rapido" che escludeva il circuito del radiatore e rientrava direttamente al motore tramite un tubo. Quando poi, montato il motore sul mezzo, notammo questo difetto di bassa pressione, il primo pensiero fu quello di sostituire il sensore di pressione. Giustamente, quello montato era stato installato in maniera tale da spanare il filetto, quindi come opzione piu semplice, recuperai l'intero pezzo dal 19j e lo sostituii integralmente con quello del 200. Installato il nuovo sensore il difetto è rimasto esattamente lo stesso. Quindi, mi sa, che toccherà mettere mano alle bronzine. In settimana prossima chiedo all'amico meccanico se è disposto a prestarmi il ponte o se vuole, può effettuare lui il lavoro, perchè lavorare distesi da terra, sotto questo mezzo che è anche un pò basso, può diventare facilmente un delirio! :lol:. Con la pompa è stato molto più semplice, ma è stato anche da monito per intuire quanto possa essere antipatico andare a fare questo lavoro in quella posizione.
Angio

Messaggioil 10/11/2024, 16:43

Visto che andrà smontata un bel po' di roba, io valuterei di staccare il motore per lavorare in modo più pulito e agevole.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/11/2024, 18:42

alla fine la menata piu grande di tirare giu il 200 e' l'olio dell'idroguida sparso dappertutto, te scirocco che soluizoni hai trovato per non smadonnare con l'olio idro oviunque?
ZoSo

Messaggioil 10/11/2024, 19:21

Semplicemente lasciare la pompa idroguida collegata ai tubi.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/11/2024, 20:35

speravo avessi qualche chiupakabra per l'olio idro uff
cmq ovviamente e' molto intelligente, son io che son pirla, staccata sempre tutte le volte.
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO