Africaland • Leggi argomento - Sospensioni ad aria Discovery 3

Sospensioni ad aria Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/11/2024, 10:36

Ciao a tutti ,
è stato già scritto molto sulle sospensioni pneumatiche del Disco3 ma non ho trovato nulla di preciso riguardo il mio problema.
Talvolta si accendeva la spia gialla con errore C1130-66 .
Ho controllato le connessioni elettriche del compressore e del sensore di pressione e notato che monto un compressore AMK ,verificato poi che il software installato èra per Hitachi ho riflashato la centralina (IIDTool) con il giusto software.
Però il problema non è sparito ,ogni tanto si ripresenta e prima della spia gialla noto che il compressore si attiva molte volte per pochi secondi ...
Leggendo i dati live con iid ho notato che il valore "gallery pressure" (presumo la pressione del serbatoio essendoci un solo sensore in tutto l'impianto) a compressore spento è di circa 2 bar ,appena si accende sale a valori di 10 ,11 e oltre ,nel momento in cui si spegne piomba istantaneamente di nuovo a 2 1,8 ...
Do per scontato che siccome l'auto marcia normalmente e "stia su" il valore letto sia errato ,per cui presumo che il sensore di pressione sia da sostituire. Concordate?
Poi ,durante la notte ,anche con fusibile F26 rimosso ,il muso scende di 4/5 cm ,credo di dover revisionare il gruppo valvole anteriore.
Qualcuno sa suggerirmi dove comprare il kit di o-ring ? Io quelli che ho trovato aggiungendo le spese di spedizione ,costano di più di un gruppo valvole nuovo sul famoso sito ecommerce...
Ultima cosa : ieri dopo aver fatto oltre 200 km senza problemi ho sollevato ed abbassato alcune volte l'auto ,è andata in errore con codice C1A06-1C sensore di altezza posteriore destro.
Questo errore non sono riuscito resettarlo quindi è attivo ,l'auto era rimasta più bassa dietro a destra . Ho provato ad eseguire la calibrazione delle altezze ed è andata a buon fine (immaginavo invece che non fosse possibile con un sensore guasto) ,ora l'auto è "diritta" ma l'errore permane.
Questa sera proverò a verificare il connettore elettrico del sensore .
La lettura del dato "rear right height sensor" è 0 V mentre il sinistro 2,18 V ,non arriva alla centralina il dato di ritorno del sensore ,giusto?
Cosa ne pensate a parte la mia sfiga di questi giorni? sensore di pressione andato a farsi benedire per il primo problema?
Grazie per la pazienza
Catto

Messaggioil 26/11/2024, 10:56

Bisogna smontare i compressori che si trovano nel paraurti anteriore estrarre i tubetti dell'aria pulirli con dello stressato spray anche il Marsiglia sia i tubetti che gli innesti del compressore il problema dovrebbe risolversi in questo modo c'è un video su Youtube che lo spiega passo dopo passo
Federico 300

Messaggioil 26/11/2024, 12:09

Ok grazie tante per le indicazioni.
Intendi il gruppo valvole anteriore?
Però ci sono degli oring ,smontandoli dopo 19 anni ,dovrò sostituirli .
O intendi che la perdita potrebbe essere solo dai connettori?
Catto

Messaggioil 26/11/2024, 13:46

Il comportamento del compressore sembra del tutto normale, come tutti i compressori una volta riempito il serbatoio a una pressione di circa 17 bar una valvola di sfiato ventila la "gallery" (il collegamento tra compressore e serbatoio) per evitare che in ripartenza il compressore trovi una pressione troppo elevata da vincere allo spunto iniziale.

L'errore che hai in diagnosi è dichiaratamente una perdita di aria.
Armati di spruzzino con acqua e sapone e a ritroso dalle sospensioni anteriori al compressore, controlla di non avere zone che provocano bolle (solitamente gli attacchi delle molle pneumatiche o il gruppo valvole anteriore).
Ci sta che dopo 19 anni gli o-ring interni ai gruppi valvole siano malandati, ma in ogni caso una perdita c'è.
Per il sensore di altezza che dire, se legge 0 volt NON puoi aver fatto una calibrazione completa, hai saltato qualche passaggio.

Stacca il connettore del sensore interessato, e controlla a quadro acceso con un tester i 3 fili che provengono dal telaio (non quelli lato sensore)
Uno deve dare 5 volt, l'altro è la massa, il terzo è il valore di ritorno che dovrebbe variare tra 0,5 e 4,5 v quando il sensore è collegato ma non dovrebbe leggere nulla quando disconnesso.
Ricorda che se devi cambiare il sensore va preso quello dello stesso angolo, sul D3 sono tutti e 4 differenti uno dall'altro.
Poi va ricalibrata l'altezza.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/12/2024, 10:16

Ah ok ,capito la questione "gallery ,grazie.
Mi sono procurato le tenute del gruppo valvole ... per carità potrebbero essere anche gli ammortizzatori ma credo sia improbabile che abbiano entrambi una perdita e della stessa portata dato che di notte l'auto abbassa il muso ma in egual misura sui due lati.
Per quanto riguarda il sensore di posizione post destro ho verificato il connettore e l'ho trovato rotto...la parte esterna si sfila senza portarsi dietro il connettore vero e proprio.... non avendo il ricambio l'ho mosso un po' ... e spruzzato con dello spray per contatti ,per ora l'errore è risolto.
La calibrazione è andata a buon fine ,ma come ho visto successivamente l'errore era intermittente per cui di sicuro ho fatto la calibrazione in un momento in cui il sensore era connesso.
Sono in attesa dei connettori nuovi .
Catto

Messaggioil 11/12/2024, 9:34

Ciao ..... è sempre peggio ! :cry:
Ho sostituito il blocco valvole anteriore (è costato meno del kit tenute + costi di trasporto che ho trovato)
Da quando l'ho sostituito mi si è accesa la spia rossa delle sospensioni e attivato il DTC C1A00-54 .... ho calibrato i sensori di altezza con la solita calibrazione guidata (IID) ed è andata a buon fine ,le sospensioni sono ad altezza normale e mantengono la misura impostata ,ma la spia non si resetta e non riesco ad eliminarla con IIDTool.
Utilizzando l'auto il compressore si accende e si spegne costantemente pochi secondi acceso ,due o tre spento e così via tanto che questa mattina andando al lavoro ad un certo punto si è bloccato tutto (ripristinato poi cancellando l'errore relativo ai troppi cicli di funzionamento).
Monitorando il relè del motore e la valvola di scarico noto che il compressore gira ,ad un certo punto si attiva lo scarico quindi il compressore si spegne un attimo e poi riparte non appena lo scarico si disattiva ,così per una cinquantina di km ,poi il sistema ha bloccato .
Viaggiando con il compressore disattivato l'auto si è abbassata frontalmente di tre ,quattro centimetri (come suggerito dovrò fare un ispezione della linea con acqua saponata ,il problema perdite non è del tutto risolto ,ma le perdite non solo tali da far funzionare il compressore in questo modo.
Mi pare abbastanza chiaro che sia colpa delle continue attivazioni della valvola di scarico (infatti il valore di pressione letto nella gallery non ha mai fatto in tempo a superare i 1400 kpa ,presumo perchè la valvola apre sempre prima).
A cosa può essere dovuto tutto questo? Prima della sostituzione del gruppo valvole il sistema attivava il compressore molto meno frequentemente.
La logica di attivazione del compressore è basata sul segnale di ritorno dai sensori di altezza ,non essendoci un pressostato nel serbatoio dell'aria?
Grazie se potrete aiutarmi a capire cosa può essere successo e cosa controllare.
Catto

Messaggioil 11/12/2024, 12:34

Primo dubbio:
se hai preso un blocco valvole cinese (visto che lo hai pagato poco) è molto probabile che sfiati molto più di quello originale usurato... acqua e sapone sopra al blocco valvole mentre il compressore gonfia e vedrai delle belle bolle...

La logica di attivazione del compressore è solo funzione della pressione che è rilevata nel serbatoio, quando questa scende perchè c'è una perdita e l'aria del serbatoio si riversa nei gruppi valvole il compressore si riattiva.

Il compressore ha una protezione termica che ne inibisce il funzionamento quando il compressore lavora troppo frequentemente, e se il compressore lavora troppo frequentemente... c'è una perdita (spia rossa)!

Se il sistema non supera i 1400 kPa è perchè c'è una perdita nel sistema di "carico" (a monte dei gruppi valvole), la pressione deve raggiungere in condizioni normali almeno 1650kPa.

Se senza il fusibile 26, durante la notte l'auto NON si abbassa, significa che i gruppi valvole tengono e la perdita è tra il compressore e i gruppi valvole.

Altro difetto comune è il coperchio dell'essiccatore del compressore che si fessura perdendo pressione, e anche qui l'acqua e sapone possono darti una bella risposta ;)

Immagine

Alza la macchina, smonta il coperchio del compressore e comincia a spruzzare acqua e sapone possibilmente quando il compressore è attivo, se non trovi perdite sul compressore stesso o sul suo gruppo valvole lì attaccato passa al gruppo valvole anteriore.

Guarda questo video al minuto 6:50 :idea:

https://www.youtube.com/watch?v=M9PsOZS ... nel=LRTIME

Buona caccia
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 11/12/2024, 14:29

Grazie per i preziosi consigli ... vado di acqua e sapone a secchiate !!
Il comportamento è quindi coerente con una perdita di aria. A prima vista il nuovo gruppo valvole sembra migliore dell'originale perchè ha le filettature in ottone mentre quello che ho smontato le ha in plastica e sembra più grezzo ma probabilmente l'apparenza inganna visto che dopo la sostituzione è peggio di prima...,se è lui la fonte di perdite lo userò almeno come muletto per brevissimo periodo potendo smontare l'altro e procurarmi gli OR di ricambio a misura.
Una sola curiosità ... perchè non scompare l'errore C1A00-54 se la calibrazione è comunque andata a buon fine?
Catto

Messaggioil 11/12/2024, 16:22

Perchè probabilmente nel tempo in cui finisci la calibrazione l'auto ha già perso i propri valori in quanto si è sgonfiata da qualche parte...

di solito come spiegato nel video postato sopra, le valvole di fattura cinese non perdono dagli attacchi delle tubazioni ma si fessurano i due gusci in plastica nera che costituiscono il corpo della valvola stessa, il problema è che la fessura si apre solo quando il compressore spinge, pertanto vanno spruzzate mentre il compressore lavora
Sidestick72

Messaggioil 16/12/2024, 8:28

Ciao ,buongiorno.
Si c'era un perdita....
Non dal gruppo valvole ma dalla tubazione che passa sotto al radiatore. E' stata riparata dal precedente proprietario giuntando il tubo con un manicotto in gomma (probabilmente si è danneggiata toccando contro sl telaio) e una delle due fascette era lenta.
Ora l'auto passa la notte senza scendere di un millimetro ,di già che ho scoperchiato la fossa ho verificato le altre linee compreso il compressore nei punti che mi hai segnalato ed è tutto a posto.
Tuttavia l'errore C1A0054 è sempre attivo e non si cancella ,nonostante abbia nuovamente calibrato le altezze.
La calibrazione procede senza nessun problema e va a buon fine ,nessun messaggio su iid ,le altezze vengono mantenute e le sospensioni si comportano normalmente ,portandosi alle altezze fuoristrada e accesso senza problemi.
Verifico le connessioni del modulo di controllo ?
Io ho installato l'easy lift .... non ha mai dato problemi ,ma magari riprovare a calibrare dopo averlo disconnesso dall'impianto?
Catto

Messaggioil 16/12/2024, 14:58

Questa mattina ho travato questo filmato :
https://www.youtube.com/watch?v=lErgUvfPNZM

Questa sera provo e.... speriamo che sia solo quello.
Catto

Messaggioil 16/12/2024, 18:11

Finita la calibrazione imposta la funzione "enable eas" su iidtool
Sidestick72

Messaggioil 17/12/2024, 8:53

Risolto !!!
Non avevo ancora letto la tua risposta ,di cui ti ringrazio come sempre.
Alla fine è bastato selezionare "normal tollerance" con iid ,la spia si è spenta ed è stato possibile cancellare il DTC in memoria.
Catto

Messaggioil 19/12/2024, 18:14

Buonasera. Sono nuovo ed ho da due anni una Discovery 3 Se 2.7. Ho letto i vostri msg , ma non sono esperto in centraline. Oggi pomeriggio mi sono recato su un'officina che ripara anche i Land Rover. Non è quella ufficiale di Perugia che l'anno scorso mi ha svenato 6.8 Mila euro. Il mezzo va bene ma dopo 5 10 minuti si accende la spia sospensioni e disattiva le varie altezze e poi disattiva le varie mappature, si accende l'albero di natale e mi disattiva anche il cambio automatico. Mi fermo spengo riaccendo e riparto. Il tecnico ha fatto la diagnosi e cancellato tutti gli errori della centralina, poi ha accesso e fatta la scansione. Il suo sospetto è che ci sia qualche filo rotto che manda in tilt la centralina. Mi ha detto che dopo la befana gliela porto. Ma io non voglio spenderci tanto ancora. Nel frattempo come posso verificare se c'è qualche fili rotto. Avete consigli. Oppure C'è qualche amico a cui pagare una cena nelle vicinanze. Abito in provincia di Perugia. Grazie e scusate se non rispettatoa pieno l'etichetta.
MaurizioGyampy

Messaggioil 20/12/2024, 0:33

Se vuoi sarò a Pg dal 25 al 28 e magari gli si dà un'occhiata insieme ;)
Sidestick72

Messaggioil 21/12/2024, 15:08

Oggi mi ha lasciato a piedi.lunedi vieni il carro attrezzi
MaurizioGyampy

Messaggioil 27/12/2024, 10:10

Dopo il consiglio di Sirio sono riuscito a portarla a casa. Acqua o aria nei tubi del gasolio. Piccolo spurgo della pompetta e via.
MaurizioGyampy

Messaggioil 01/01/2025, 17:12

Non solo. Dopo due ore di attività da parte di Sirio abbiamo intanto azzerato ogni errore della centralina. Adesso dopo aver identificato il problema al compressore Amk ho ordinato il kit e speriamo che ci riesco a farlo da dilettante. P.S. ricordate anche di verificare il filtro di aspirazione del compressore posto dentro alla carrozzeria parte posteriore sinistra, diciamo dietro il gruppo fanali posteriore sx. La spugna filtro era diventata terra. Ho aspirato il tutto e provvisoriamente ho messo della spugna ritaglia a modo.
MaurizioGyampy

Messaggioil 19/01/2025, 15:33

Ciao a tutti ...... ci risiamo .... di nuovo problemi !!!
Dapprima dava problemi all'altezza della ruota posteriore sinistra ,sul display "info 4x4" l'icona della ruota andava a terra come se la perdesse .
Controllato il connettore (trovato rotto ,probabilmente il precedente proprietario) aveva parecchio ossido all'interno.
Ho pulito il tutto ,non dava più errori ma non andava a buon fine la calibrazione con iidtool e le sospensioni posteriori erano più alte del normale.
Ricevuto i connettori nuovi ,ho sostituito il posteriore destro e da quando l'ho sostituito la situazione è peggiorata !!!
Premetto che ho verificato e i fili sono stati saldati correttamente rispettando le posizioni del connettore ,il connettore è ben inserito e il collegamento con il sensore a posto.
Ora la sospensione posteriore è altissima ,si parla di circa 9 cm più alta dello std ,viaggiando dopo alcuni km spia rossa e macchina a terra ,allora devo fermarmi ,spegnere e riaccendere ,fino alla successiva spia rossa.
Ho notato che se non supero i 60 km/h la spia rossa non si accende.....
Errore riscontrato C1A07-62 ,il leveraggio è collegato correttamente (anche perchè è come è sempre stato non avendolo smontato) ,le connessioni direi in ordine... è andato il sensore di altezza.
Altro errore C1A0054 dato che la calibrazione non va a buon fine : durante la routine sembra tutto normale ,gli angoli si muovono per raggiungere le misure std ma al salvataggio errore iidtool "operation failed E 1" o "E 0".
Ho provato la funzione per settare tolleranza normale e abilitare EAS (ma cosa vuol dire?) e non cambia nulla.

Grazie se avete suggerimenti su cosa fare.....
Buona domenica a tutti
Catto

Messaggioil 19/01/2025, 18:13

uhmm se hai cambiato il sensore e la macchina sta 9 cm più alta è possibile che sia il sensore sbagliato o che sia un pezzo cinese che legge fischi per fiaschi.
Se la differenza è troppa è normale che l'iidtool non ti faccia conlcudere la calibrazione.
La tolleranza la deve stare su "normale" (quella "stretta" serve solo quando la macchina fa la convergenza e deve essere regolata dal gommista).
A fine calibrazione va riabilitato sempre l'EAS.

Su "live value" vai su "complete list", poi su "sospensioni" e leggi i 4 valori in volt dei quattro sensori di altezza, ad altezza normale dovrebbero stare tutti intorno ai 2 volt, se uno è sballato (sensore cinese o sensore errato) hai una lettura simile a questa:

Immagine
Sidestick72

Prossimo

Torna a DISCOVERY