Salve a tutti,
non sono un tecnico specifico, ma ho piacere a conoscere e cercare dove è possibile di capire.
Il problema per quel che ho appreso deriva dal fatto che i due materiali, il duralluminio e la ghisa sferoidale con cui sono fatti i due componenenti accoppiati testa e collettore hanno un deltaT differente , creando una tensione anomala sia al riscaldamento sia al raffreddamento dei detti componenti.
Considerato che stiamo parlando di pressioni e di temperature considerevoli ( le prime turbine arrivavano a temperture di 800 c°)l'effetto sui prigionieri è distruttivo.
Per questo ed altri motivi credo gli ingegnieri Land abbiamo depotenziato il Def.
Non credo che togliere le cosiddette ribave di fonderia sia meccanicamente esatto in quanto non sono tali , ma volutamente ottenute per uniformare lo sforzo meccanico su tutta la testata.
Penserei piuttostosto ad una differente guarnizione tra i due componenti che attenui il deltaT di alcuni decimi di spessore con un materiale differente che faccia per così dire da ammortizzatore termico tra i due materiali.(Tipo la guarnizione composita che si utilizza per le testate, accoppiamento ghisa-alluminio)
Penso a quelle guarnizioni di rame o ottone o altro materiale più tecnologico.
Per quel che riguarda i prigionieri credo che sovradimensionarli non serva, ma piuttoso utilizzare un acciaio bassolegato con caratteristiche di allungamento alla temperatura notevoli. (tipo 10.8)
Ovviamente il tutto è meglio se controllato come ha fatto Alfredo da un sensore di temperatura di scarico.
La mia è solo un opinione, aperta a tutte le critiche.

rudy
90 Inches of Pure Pleasure ..