Africaland • Leggi argomento - possibile soluzione prigioniero scarico td5?

possibile soluzione prigioniero scarico td5?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/02/2008, 18:46

sì virus, ho montato i tuoi perdonatemi sto avendo un serio momento di allergia alla tastiera.... perdonami...nakatenga..nakatanga...come si chiama??? scusatemi sono sempre peggio....
beyond

Messaggioil 07/02/2008, 20:47

Piccolo inciso per Virus: ma perchè un tedesco si chiama Nakatanenga? E' un nome "d'arte" oppure è proprio il suo? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/02/2008, 21:02

No alfredo non è il suo nome però mi sa che il nome nakatanenga ha un significato, ti dico domani [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
Virus

Messaggioil 13/03/2008, 13:22

Arrivati i prezzi: collettore scarico td5 285,06 guarnizione collettore 16,95 guarnizione turbina 3,09 prigionieri originali cad 1,10 dadi prigionieri originali 0,66
arkadia

Messaggioil 13/03/2008, 14:00

OK, almeno i prezzi adesso ci sono. se hai intenzione di prenderlo da usare come collettore di rotazione io ci starei... vediamo gli altri! ciao
tom td5

Messaggioil 27/04/2008, 0:43

Scusate per il ritardo ma non ricordavo più il mio post! Per Silvo: posso dirti che la vettura è originale ma io l'ho comprata in svizzera usata per fare un esperimento e che la usavano per trainare barche molto pesanti. Ha però fatto tutta la manutenzione in conc. land ed era in ordine per Arkadia: mi dispiace ma non ho fatto delle foto! per Alfredo: hai ragione presto monterò un collettore nuovo maaaaaaaaaa ad esperimento ultimato però!! ciao SIMONE
SIMONE
simon911

Messaggioil 27/04/2008, 19:52

quote:
... Poi parla del bendaggio dei collettori di scarico e una nota interessante a cui non avevo mai pensato dice " Il nasto rappresenta una soluzione economica ma potrebbe impregnarsi d'olio e bruciare. Può essere tollerato in un motore da corsa con impianto di estinzione, ma in una vettura stradale può diventare pericoloso."
alternativa al bendaggio: trattamento ceramico sul collettore cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/04/2008, 16:52

Salve a tutti, non sono un tecnico specifico, ma ho piacere a conoscere e cercare dove è possibile di capire. Il problema per quel che ho appreso deriva dal fatto che i due materiali, il duralluminio e la ghisa sferoidale con cui sono fatti i due componenenti accoppiati testa e collettore hanno un deltaT differente , creando una tensione anomala sia al riscaldamento sia al raffreddamento dei detti componenti. Considerato che stiamo parlando di pressioni e di temperature considerevoli ( le prime turbine arrivavano a temperture di 800 c°)l'effetto sui prigionieri è distruttivo. Per questo ed altri motivi credo gli ingegnieri Land abbiamo depotenziato il Def. Non credo che togliere le cosiddette ribave di fonderia sia meccanicamente esatto in quanto non sono tali , ma volutamente ottenute per uniformare lo sforzo meccanico su tutta la testata. Penserei piuttostosto ad una differente guarnizione tra i due componenti che attenui il deltaT di alcuni decimi di spessore con un materiale differente che faccia per così dire da ammortizzatore termico tra i due materiali.(Tipo la guarnizione composita che si utilizza per le testate, accoppiamento ghisa-alluminio) Penso a quelle guarnizioni di rame o ottone o altro materiale più tecnologico. Per quel che riguarda i prigionieri credo che sovradimensionarli non serva, ma piuttoso utilizzare un acciaio bassolegato con caratteristiche di allungamento alla temperatura notevoli. (tipo 10.8) Ovviamente il tutto è meglio se controllato come ha fatto Alfredo da un sensore di temperatura di scarico. La mia è solo un opinione, aperta a tutte le critiche. rudy
90 Inches of Pure Pleasure ..
Rudy

Messaggioil 01/05/2008, 17:03

Sul togliere il materiale sono anch'io perplesso mentre vedo come una soluzone ragionevole l'allargamento del foro per i prigionieri sul collettore. In ogni caso, dopo qualche mese di monitoraggio della temperatura, credo che a rompere i prigionieri sia solo la testa(...), di chi guida Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO