Africaland • Leggi argomento - Problema con immobilizer

Problema con immobilizer

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 01/08/2025, 11:19

Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego brevemente cosa è successo:
Stavo controllando l'attuatore della portiera posteriore perché era l'unica che non chiudeva con il telecomando, vole vedere se arrivava tensione così ho scollegato lo spinotto chiuso la portiera e chiuso con il telecomando dimenticando il portellone aperto, due colpi di clacson per avvisare.
Chiudo il portellone e la chiusa centralizzata non va più.
Ora sul quadro la luce rossa lampeggiante non ché più se apro le portiere non si accendono le luci di cortesia e se provo a girare la chiave sul II parte l'antifurto e rimane accesa la spia del motore con il fulmine.
Ho provato con la seconda chiave ma fa la stessa cosa.
Come posso fare? Grazie mille

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 01/08/2025, 14:51

Quindi se ho ben capito nonostante i telecomandi siano carichi l'immobilizer e' rimasto bloccato. Ovviamente non hai il codice A 4 cifre EKA per sbloccarlo e neanche un nancom a portata di mano. Dunque, la portiera che non chiude probabilmente e' perche' si e' tranciato il filo tra portiera e montante e sarebbe un classico. La chiusura dello sportellone dietro lo escluderei che abbia fatto scatenare il blocco per motivi che non posso elencare. Succede che se armeggi cosi' senza avere disattivato il passive immobilizer a volte si blocca irrimediabilmente e quindi puoi : Chiedeere il codice EKA con la foto del libretto a jlricrc@jaguarlandrover.com tre quattro giorni lavorativi. Oppure tentare di staccare la batteria e prendere i due cavi coi morsetti e farli toccare insieme (lontano dalla batteria ovviamente) oppure un nanocom con licenza defender. Auguri
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/08/2025, 15:17

Grazie della risposta
Il codice EKA non l'ho trovato tra i documenti dell'auto e l'ho richiesto a LR Italia questa mattina perché cercando sul forum ho capito che era importante.
In attesa di risposta provo a staccare i cavi della batteria

carmelo_l

Messaggioil 04/08/2025, 14:42

Buongiorno, dalla LR Italia mi hanno appena inviato il codice EKA.
Ora come posso procedere?
Al momento sul quadro strumenti la spia rossa dell'immobilizer è completamente spenta e se provo a portare la chiave sulla posizione "II" parte l'allarme, inoltre le luci di cortesia quando apro lo sportello non si accendono.
Grazie dell'aiuto

carmelo_l

Messaggioil 04/08/2025, 14:59

puoi leggerla sul libretto di uso e manutenzione
apogeo

Messaggioil 04/08/2025, 15:17

Grazie Apogeo ho appena provato la procedura ma senza risultato.
Dalla portiera il led non si accende e non si sente nessuno cicalino.
Ho comunque fatto tutta la procedura e atteso i 5 minuti il led non lampeggia durante il tempo di attesa e al tentato d'avvio nulla.
Sul manuale ho letto la procedura dell'inserimento del codice tramite quadro posizionando la chiave sul II e aprendo la portiera per confermare dopo ogni cifra ma anche qui alla fine se provo non si accende.
Non capisco dove sbaglio

carmelo_l

Messaggioil 04/08/2025, 17:02

Non hai un nanocom per defender a portata di mano ?
apogeo

Messaggioil 04/08/2025, 17:15

Purtroppo no

carmelo_l

Messaggioil 04/08/2025, 20:32

Se hai la luce rossa col fulmine sul quadro c'e' poco da fare bisogna sbloccare la centralina. ovresti smontare la AS10 che sarebbe quella scatoletta verde che vedi a sinistra smontando il quadro strumenti e me la mandi. Per altre info contattami in privato
apogeo

Messaggioil 16/08/2025, 15:27

Buon pomeriggio e buon ferragosto a tutti.
Aggiorno sulla situazione per non lasciare il quesito in sospeso senza soluzione.
Il problema è stato risolto grazie ad Apogeo, ho inviato a lui la centralina, la AS10 e i due telecomandi che avevo, dopo vari tentativi è riuscito a sbloccarla (per i dettagli del come e del cosa chiede a lui). Al ritorno provando l'auto si è finalmente accesa ma rimaneva per così dire morta la chiusura centralizzata e le luci di cortesia interne.
L'ho ricontatto in privato e dopo una serie di controlli che mi ha suggerito, sono risultati bruciati due fusibili di quelli posizionati sotto il sedile, più precisamente il n.1 e il 6 tutti e due da 20A, sostituiti quelli anche le chiusure hanno ripreso vita.
Per quanto riguarda la chiusa che stavo controllando sul perché non funzionasse, sono risultati danneggiati gli ingranaggi di di riduzione del motorino interno dell'attuatore che dovrò quindi sostituire per intero.
Probabilmente è stato durante i controlli sui cavi, che credevo tranciati, che sono saltati i fusibili.

carmelo_l

Messaggioil 17/08/2025, 21:31

Sempre a disposizione. Ciao
apogeo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA