Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 16/08/2025, 7:33

Sidestick72 ha scritto:Metti un bel deflettore alla bagagliera e vedrai che te la dimentichi... chiedi a Max

non è la sua bagagliera credo sia quella di MP.. poi ti faccio due foto... ma così davvero ti toglie la voglia di viaggiare
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 16/08/2025, 10:08

PrinciLand ha scritto:
EH MA TU JAM.. tu guidavi in aderenza.. del pedale dell'acceleratore sul fondo del tappetino...

Eh, perchè.... come bisogna fare???
Avrei voluto scavare un buco per farlo scendere di più ma non volevo rovinare il tappetino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/08/2025, 21:35

bello bello.. ma una info sui motori... si possono smontare e sistemare ? quindi rettificare ? perche molti dicono che alcuni dati sui serraggi e tolleranze, sono sconosciuti, possibile ?
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 17/08/2025, 9:34

non saprei risponderti Luca.. ci sono fior fior di rettifiche che si sono cimentate nel provare a sistemare ma da quel che ho visto in questi anni hanno tutte abdicato in favore del nuovo... dunque credo di no... ci sono sempre i FENOMENI quelli che non li fermi (salvo dopo 30.000 km MASSIMO far schioppare nuovamente il motore) però sai c'è chi 30.000 km li fa in tre anni... e dunque le garanzie vanno a farsi fottere... l'unica garanzia è LRfamily che però ha delle specifiche tutte sue.. i suoi bulloni i suoi pezzi i suoi meccanici (salvo qualche RARA eccezione probabilmente di officine che da anni fanno quei lavori e sono a stretto contatto con i fornitori di ricambi ufficiali) e poi hai due anni di garanzia... ecco anche li se fai 10k l'anno se la scapolano.. ma qualche mio cliente che invece ne fa 50.000, col secondo motore sono già a 300.000 hanno imparato a usarlo eh... (perchè c'è un modo per usarlo che non è il fondo scala a ogni marcia).. poi ognuno ha la sua verità... io in questi anni mi sono reso conto che gli Sport SCOPPIANO DURO e TANTO... i Vogue MOLTO MENO... i discovery 4/5 anche quelli molto meno ma comunque abbastanza...

facciamo le dovute distinzioni

RRS (comprati da subito da ARRIVISTI gente che macina km senza compromessi il più delle volte a noleggio "e sappiamo in molti casi che è sinonimo di MANCATA MANUTENZIONE per la questione dei bassi ricavi da parte delle officine che alle volte a PIE PARI saltano proprio il tagliando" facendo arrivare questi motori a 70/80 mila km senza aver mai visto un goccio d'olio nuovo).. poi arriva il menestrello che le prende a due lire (fà l'affare) pretende di usarla COME UNA SPORT appunto... e poi gli si schioda in mano... (un copione visto un sacco di volte .. MA TANTE)

RRVogue (comprati da subito da ARRIVATI) gente che se ne frega delle prestazioni che la usa al posto della Classe S che era diventata troppo bassa... la fanno arrivare a 200.000 dopo 10 anni e poi passano al nuovo modello, qui i tagliandi solitamente vengono eseguiti SEMPRE in quanto lo stesso ARRIVATO di auto ne ha altre due o tre.. dunque l'officina ci sta attenta....

Disco4/5 ecco qui la storia si complica perchè questa LA PRENDONO TUTTI e si va a culo nel prenderne una usata a modo... per esempio quella che ho preso io non ne ho idea... in quanto il precedente proprietario la aveva camperizzata E NON VI DICO cosa azz.. c'è in mezzo a quei sedili... davvero certa gente deve mettersi le mani in tasca e cercare di non fare nulla.. (sempre che la vettura non te la tenga per sempre) la mia fortuna è avere un altro D4 Smontato a pezzi dal quale sto attingendo a piene mani per plastiche e plastichine bucate .. ma c'è davvero da essere sbalorditi per l'incompetenza di certa gente.. probabilmente spinti dall'amore per il mezzo e dalla voglia di farlo PROPRIO.. ok.. ma allora NON VENDERLO POI... porcaputtana

(ovviamente il mio discorso GENERALIZZA MOLTO la questione) sicuramente non è SEMPRE COSì... ma da quello che ho potuto vedere nelle officine che giro per lavoro il copione si ripete il più delle volte....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 17/08/2025, 20:43

Stefano
Fotografia perfetta degli utenti di questi tipi di vetture
Che siano LAND, Audi, BMW o Mercedes
Gli arrivisti li trovi ovunque……
maurizioswo862

Messaggioil 22/08/2025, 15:17

aggiungo la mia visto che a breve devo portarla in officina con il carro atrezzi.. L'officina in cui la porto, che tratta solo Lan de Jaguar. il capo mi ha consigliato di mettere lo stesso motore ma preso dalla jaguar perche , a detta sua sono meno sfruttati per l'assenza del 4x4, il peso ed i proprietari per lo piu anziani annoiati. Non ho intenzione si buttarla questa vettura e poi orma sono curioso di capire se si è veramente rotto il motore , o è saltata la distribuzione
luca.valenti

Messaggioil 22/08/2025, 21:54

L’osservazione non è cosi sbagliata
Sicuramente motori meno sfruttati, ma di base, quelli sono e quelli restano
maurizioswo862

Messaggioil 23/08/2025, 9:26

ma io resto dell'idea che il problema di questi motori è solo 1 : la lubrificazione. perche un motore difettoso , fatto con materiali scadenti non credo possa durare 17 anni. si romperebbe molto prima. il problema quindi per quelli come me sono i precedenti possessori... che ci hanno messo dentro ? e dato che di officine ne giro molte , i motori distrutti o cmq su cui devi spendere piu di 3 mila euro, li hanno tutti i marchi. aggiungiamoci poi un decadimento della qualità lavoratia e la scomparsa dei veri meccanici ed artigiani seri ( aiè su tutti i settori ormai ) che fanno decadere un po tutto il parco auto. ma cmq, vi aggiorno appena metto mani nel mio.
luca.valenti

Messaggioil 23/08/2025, 11:30

Beh, io specifico su questi motori non so, ma se sono colla stessa filosofia "long life" di altri marchi, dove si pretende l'olio duri 25/30 mila km, che poi si scopre pure alcune officine (ufficiali!) manco lo cambiano, max tiran via con la pompetta un paio di litri e ti mettono quello a prezzo dal barile e altre accortezze ... hai voglia un motore a durare come quelli di un tempo .... :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2025, 12:19

io farò una disamina MOLTO DIVERSA.... sono nel settore da tanti anni e ne ho viste di cotte e di crude (che detto così non si capisce un BELINO).... ma il fatto è questo.. (successo anche stamani)...

Recupero un d4 in settimana del 2012 con 250.000 km ... il cliente sconfortato mi dice.. guarda oramai la sua vita l'ha fatta adesso si è rotto il motore (a orecchio il suo meccanico gli ha detto andato)... adesso la do via così e andare... la macchina è bella tenuta bene... tra l'altro tagliandata da poco con boccole compressore dischie pastiglie freni con non più di 15.000 km... offerta finale.. 1000 euro (che ci stà con motore rotto)... porto la macchina dal meccanico (non dirò mai chi è non è dei ns. conosciuti un pinco pallino qualsiasi con il solito meccanico LR che di sabato e domenica arrotonda in giro per altre officine)... praticamente pompa e iniettori... 1500 euro di lavoro... FOTTUTA LA MACCHINA... voi capite???? ( io ho fatto solo il trasportatore in tutto questo)

successo con un D5 DEL 2020 .. motore bloccato.. andato a fanculo tutto 5000 euro del rottame, alla fine invece sostituito un pistone (preso da aylmer a 180 euro)... richiuso il motore e la macchina gira...

Insomma.. per capirci... io faccio questo lavoro ma davvero non so capire a questo punto quando un albero se ne è andato a fare in culo per davvero... siamo nelle mani di determinate persone se questi sono onesti bene se no è come andare dal medico . TI FIDI.. te lo fanno vedere?? si .. ok .. sicuro che è il tuo??? (successo che un azz.. di meccanico mi avesse chiesto un motore FOTTUTO) e chissà quante volte ha mostrato lo stesso albero a più clienti...

Non voglio assolutamente dire che questa sia la normalità, dico solo che io non lavoro a Napoli e queste cose le vedo continuamente qui nella mia realtà...

A meno che non ci facciamo il lavoro da noi (e sappiamo che non è così facile) dobbiamo fidarci di chi abbiamo attorno alle volte ci va bene alle volte no... mi dispiace aver scritto queste cose.. ma le conosco e so che gente gira.. e credetemi sono INSOSPETTABILI... anzi molto nominati e blasonati....

Basta adesso faccio silenzio.. l'ho scritto qui in famiglia AL.. per mettere in guardia tutti da tutto... e di sentire più di un parere che non è mai male.. ecco...

Pensate a quelle vetture che creano problemi e sono in leasing o a noleggio... c'è gente che fa tanti soldi con le macchine.. ma ci sono anche queste possibilità... basta avere il pelo sullo stomaco...

PrinciLand

Messaggioil 23/08/2025, 15:41

vabbe va.... mi rimetto alla guida del pandino 750 ahahahah a cui ho fatto rifare tutto il motore nuovo, tutto tuttoooooo..
luca.valenti

Messaggioil 24/08/2025, 19:17

Ciao luca, avevo letto che alcuni rettificavano il motore lion con l albero motore del ford powerstroke( piu robusto), che sarebbe la sua evoluzione e forse altri pezzi.non so quanto sia veritiero, tutto da verificare.
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight

Messaggioil 25/08/2025, 20:46

oggi ho ispezionato il filtro dell'olio motore, e ci ho trovato piccoli frammenti metallici. la torcia del telefono è bastata a farli luccicare. quindi mi sa che si sono rotte le bronzine,
luca.valenti

Messaggioil 26/08/2025, 8:11

ma scusa Luca... hai risolto con il motore o non ancora???

PrinciLand

Messaggioil 26/08/2025, 11:55

per adesso no! tutti in ferie qui in Sicilia . la sostituzione richiede circa un mese ( cosi mi ha detto il capo officina, anche se gli ho detto di cercare il motore ed appena lo trova gli porto l'auto,)
luca.valenti

Messaggioil 26/08/2025, 12:18

E ti fidi a metter su un motore usato? :o :o
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/08/2025, 12:54

quali altre alternative ci sono ?
luca.valenti

Messaggioil 26/08/2025, 13:41

Nuovo, se ti piace la macchina e vuoi tenerla a lungo.

Originale LR, 2 anni di garanzia, lo monti senza fap e x 10 anni sei a posto.

Spesa:9-10k euro, ovvero 1k all'anno, 90 euro al mese, 3 euro al giorno.

Praticamente te lo ricompri rinunciando a bere 2 caffe al gg x 10 anni...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/08/2025, 13:46

il motore non è piu a catalogo Land Rover. Ci sono già stato e mi hanno detto che non possono aiutarmi.
Dato che poi la mia è perfetta, non ha un graffio. non ha una plastica rotta, ne i sedili rovinati, anzi sono a nuovo ( perchè io mi occupo anche di car detailing) ha optional che nelle 2.7 italiane non ci sono ( ace ) ha il differenziale posteriore bloccabile, ha tutto, tranne il motore :lol: :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luca.valenti

Messaggioil 26/08/2025, 14:22

è come la mia.. (quella di mia moglie) ICE... con differenziale bloccabile posteriore... cristalli riscaldati e funzioni aggiuntive su porte posteriori.. ... la sua ha 350.000 km la uso goni tanto qando ho qualche viaggio in doppio da fare con il traino...

IMG_3438.jpg

comunque io ho trovato un disco3 che aveva un problema ai differenziali... non ne venivano fuori e l'ho portato via per un migliaio di euro motore e cambio funzionanti... l'ho tenuto li qualche anno ogni tanto ci faccio un giretto... giusto per muoverlo e non mandare a puttane il motore.... ma ti dirò che ce ne sono ancora così.. se trovi un meccanico onesto con un millino ti toglie e mette quello nuovo senza fargli un azz..... è che se lo trovi così puoi anche provarlo altrimenti ti devi fidare...

IMG-20250826-WA0031.jpg

IMG-20250826-WA0030.jpg

e pensa che sta stronza va anche bene.... funziona perfettamente (oddio il cambio da qualche strattone)... ma per quello che devo fare io va benissimo... solo che l'altra non si vuole rompere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY