Africaland • Leggi argomento - roadbook editor

roadbook editor

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 13/09/2025, 23:34

Beh, quando lo provi mi dici se ti piace.
L'apk, ma lo saprai, è per cellulare.
L'installer del roadbook è per Pc, solo windows.
per il lettore, ci vorrà un po' di tempo, per ora ho solo preparato lo "scheletro" eil flusso, ho giá in test un programma "package" per trasferire file e icone all'applicazione Reader dell'usuario finale (quando sará pronto il lettore).
Nelle intenzioni il lettore, con la conferma dell'ultima nota, si comunicherà con l'organizzazione per inviare i dati e stilare le classifiche, se sono previste.
Croll

Messaggioil 14/09/2025, 0:16

Il file .zip del roadbook è corrotto e non si può estrarre.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/09/2025, 9:41

Ho riprovato a caricarlo di nuovo, questo è il link:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Comunque ti ho inviato anche il file per wetransfer e wahtsapp.
solo RoadBook Editor.
Se hai problemi anche con tripmaster, dimmelo, non mi hai specificato quale file dice che è corrotto.
mi era giá successo, non so cosa passi quando lo carichi su Drive, questa è al seconda volta su 4 volte che ho caricato file su Drive, son solo 106Mb, non dovrebbe avere problemi caricandolo.
Croll

Messaggioil 14/09/2025, 10:33

Ti ringrazio! In effetti una cosa niente male per chi fa 4*4 serio!!
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 14/09/2025, 10:45

Se vuoi ho anche il tripmaster, ha un timer per la modalità "regolarità"
poi avviserò qui quando sará terminato il Raodbook Reader, per ora è un embrione :D
Croll

Messaggioil 18/09/2025, 18:19

qualcuno lo ha provato?
Scirocco, sei riuscito a scaricarlo?
a me sembra funzioni bene, ma mi piacerebbe qualche feedback, ora sono con il lettore del digitale (lavoraccio ma molto interessante!)
Croll

Messaggioil 18/09/2025, 18:22

Croll ha scritto:Del resto, da un anarco stirneriano come me, non ci si può aspettare di meno.

C'avessi anche un Toyota saresti perfetto :lol:
G5X

Messaggioil 18/09/2025, 18:28

hey, ma questo non è un foro di landroveristi?
sei un infiltrato?
Croll

Messaggioil 19/09/2025, 10:52

Sono infiltrato ma anche ex landroverista di lungo corso. :lol:
G5X

Messaggioil 19/09/2025, 16:47

Io, a parte in honduras dove ho vissuto 10 anni (e i land rover erano oro puro), ho sempre usato land rover.
Un 2 serie, un 3 serie, un 90 aspirato (non ricordo il motore che aveva, era senza turbo e non sono sicuro che avesse il servosterzo...), poi un turbo (anche per quello nessuna idea della motorrizzazione.
Poi con il lavoro, un Ligero (santana), un TD5 110 e il TD4 110 del 2010.
A me piacciono, sono gli unici che (quasi) mi resistono.
Su questo ho montato i blocchi e mi piace molto, anche se i giri che riesco a trovare dalle mie parti i blocchi li userai due volte l'anno (non faccio troppo fango, sono vecchio per lavorare al freddo e bagnato, le artriti sono in agguato!)
Croll

Messaggioil 22/09/2025, 16:06

Ho avuto un 90 aspirato, un Def 300 e un Discovery 200 motorizzato 300 tra il 1999 e il 2021.
4Runner, Hilux 3.0 e LC 95 dal 2005 a ora.
G5X

Messaggioil 15/01/2026, 19:02

Ciao a tutti,
se per caso interessa a qualcuno, i programmi sono pronti per l'uso.
Sono due per l'organizzazione (Editore e Generatore di classifiche)e uno per la lettura del roadbook digitale (però potete anche solo stamparlo).
Ho preparato una pagina web, è abbastanza penosa ma, se volete, potete scaricare i programmi : https://4x4suiteclub4x4.com/
Credo siano abbastanza completi e le icone sono personalizzabili.
Il lettore non si basa solo sui km percorsi, ma fa controlli sui waypoint con il GPS.
La facilità d'uso direi che è assicurata, anche se il programma in realtà è abbastanza complesso.
Preseñala la nota a 50 metri (qualche secondo, circa 3 per una velocità di 50 km/h).
Testato, verificato e battezzato :D .
Croll

Messaggioil 15/01/2026, 22:49

Complimenti per il progetto!! :mrgreen:
Ho scaricato ed installato Roadbook editor su W11, funziona ma non avendo istruzioni sono in pelo in difficoltà a capire come muovermi.
Secondo me senza mettersi a scrivere inutili papiri che nessuno ha voglia di leggere..
potrebbe essere utile un breve video dove si vede a schermo come crei un breve percorso con un paio di pagine di roadbook da stampare.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 15/01/2026, 22:56

Ehm, dovresti avere tutte le istruzioni nella cartella che hai scaricato del Roadbook Editor, e anche nello stesso programma, nel menu "Aiuto".
Ci sono files di aiuto in italiano, inglese e spagnolo.
Probabilmente non te ne sei accorto.
Nella stessa cartella ci sono anche gli addendum (i pdf che hai nella cartella di Roadbook Editor) sono in tre lingue, elimina la inglese e la spagnola, tieni come referenza solo l'italiano.
RB Reader invece,come anche RB Ranking, hanno manuali esterni che sono comunque inclusi nelle cartelle .zip
Comunque è molto intuitivo, ma bisogna conoscere le abbreviazioni da tastiera
Come esempio, per caricare un file gpX CTRL+X, per Muovere un punto lo selezioni con un clic e poi premi il tasto M, dà un'occhiata alle istruzioni anche superficiale e vedrai che non avrai problemi.
Poi ci sono trucchi che un po' li spiego nell'addendum, e un po' in Tips (ne ho pubblicato solo uno) nella pagina web.
Grazie per l'apprezzamanto del progetto, ci ho lavorato 11 mesi :lol: non ne posso quasi più, ma ogni tanto aggiungo funzioni, sempre senza perdere però la facilità d'uso.
Croll

Messaggioil 15/01/2026, 23:58

Avevo sottovalutato il menù Aiuto!
In effetti imparando le scorciatoie diventa tutto più facile :)
Lo proverò bene al più presto, al momento facendo dei test sento un poco la mancanza di back/undo per tornare rapidamente indietro a fronte di errori.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 16/01/2026, 13:00

Hai ragione, non c'è Undo o Redo, ma vedrai che usandolo con un obiettivo non sentirai molto la mancanza, tra l'altro puoi solo lavorare su un punto alla volta, quindi l'eventuale errore è contenuto e facilmente risolvibile.
Ho solo inserito un messaggio per la cancellazione accidentale di un punto selezionato (scomodo se era un Waypoint, qundi una nota), tutto il resto si risistema rapidamente!
Fai prove per aggiungere le icone (importantissime), credo di averlo spiegato in una maniera comprensibile qui: https://4x4suiteclub4x4.com/blog/
Anche il pdf allegato al programma possono darti informazioni utili, ad esempio come cambiare o aggiungere un logo del Club (non credo di esserm ricordato nel file d'aiuto del programma), l'uso della scorciatoria "L" per sistemare piccole deviazioni (funziona entro 10 metri dalla traccia) e chssá altre cose a cui non avevi immediatamante pensato.
Poi, chiaro, io ho scritto il programma quindi so come bypassare tutto quello che può sembrare una limitazione (rotonde, bivi molto vicini, etc.), quindi se ci sono dubbi, contattandomi aclariamo tutto!
Grazie per la tua disponibilità nel provarlo e usarlo!
Croll

Messaggioil 16/01/2026, 19:43

:3
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/01/2026, 19:53

Non so se avrò mai modo di usarlo ma ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/01/2026, 21:52

Grazie, spero venga usato da qualche club, certo è difficile vincere la diffidenza a proposte nuove create da un signor Nessuno, soprattutto per un club che non può e non vuole avere contestazioni per qualche malfunzionamento del software.
Ho fatto qualche mese di prova, organizzando varie uscite con una decina di auto, e corretto tutti i dettagli. sembra robusto.

Chiaramente ho fatto tutto con poche auto, ma sulla carta non dovrebbe avere limiti neanche il Ranking automatico.

Quello che sto proponendo ai club è provare a creare un roadbook, anche solo stampato, e vedere se c'è effettivamente un risparmio di tempo ed è affidabile come deve essere.
Quindi proporre agli equipaggi di provare il lettore digitale, ha la limitazione che funziona solo su dispositivi Android ( e quindi vengono esclusi chi ha dispositivi Apple) ma raccoglie informazioni durante il percorso che verranno usate per le classifiche in maniera quasi totalmente automatica (l'organizzazione deve scansionare un codice QR che appare sul dipositivo del partecipante all'ultima convalida, quella della nota di arrivo).
Ho implementato il codice QR perché mi sembrava una soluzione (per trasferire i dati raccolti) semplice, in una frazione di secondo e un "beep" si traferisce il riassunto delle penalità al RB Ranking, e alla fine si ha una classifica generata automaticamente.
Insomma, un dispositivo Android non è un transponder, quindi in un qualche modo bisogna raccogliere i dati!

Volendola dire tutta c'é un minimo di complessità nelle prove trial, bisogna configurare tutte el penalitá (1º, 2ª e terzo tentativo, paletti abbattuti, retromarcie) e poi è necessario l'intervento dell'organizzazione che deve segnare i risultati.
Ho cercato di semplificare, ma dovevo prevedere possibili errori di chi li immette, quindi ho aggiunto controlli con conferme che un po' rallentano.
Se non ci fosse il campetto di trial, sarebbe tutto automatico, ma alcuni mi chiedevano fosse compresa anche una prova di trial, e la versione che ho fatto, probabilmente migliorabile, è più facile da usare che da spiegare.
Vedremo, ora sono alle prese con il sitoweb.
Anni fa (quando lavoravo) mi destreggiavo bene ma ora sono sempre pieno di dubbi per pubblicarlo.
Quello che ho pubblicato, con l'aiuto di un amico (Fabio) è un po' misero, sto preparandone un altro, vediamo quando riesco a terminarlo in modo , per me, soddisfacente.

Comuque grazie a tutti per l'appoggio!
Croll

Messaggioil 16/01/2026, 23:17

:5
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA