Africaland • Leggi argomento - Sostituzione tubi freno

Sostituzione tubi freno

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/09/2025, 8:50

Buongiorno a tutti.
Ieri durante la revisione il mio meccanico di fiducia mi ha avvisato che l'anteriore dx frena poco e niente (squilibrio del 45%).
Mi ha detto che senza perdere tempo a fare troppe diagnostiche mi consiglia di comprare un kit tubi freno e sostituirli tutti, così da essere tranquillo.
Ho provato una veloce ricerca online ma oltre alle "prolunghe" per gli assetti rialzati (che già ho montato) non ho trovato un kit per sostituire l'intera linea.

Aveter qualche consiglio?
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 9:07

Ma non ha l'ABS?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/09/2025, 9:09

sisi ha l'abs, probabilmente la differenza di forza frenante in condizioni di guida normali non porta ad attivarsi l'abs perchè difficilmente mi trovo in situazioni di frenate di emergenza.
Frenando forte sul bagnato l'abs entra in funzione quindi sicuramente funziona
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 9:18

Mah … i tubi freno son uno dei componenti e se son da sostituire bene farlo a sto punto ci metterei quelli areonautici in treccia, sicuro sicuro che le pinze e relativi pistoncini siano efficienti ??
Landcruiser18

Messaggioil 17/09/2025, 9:24

I tubi freni passano comunque attraverso la centralina ABS, anche se non entra in funzione.
Io penserei ad un problema del modulatore ABS e non dei tubi.
Tra l'altro da schema dell'impianto, l'anteriore DX e sullo stesso circuito del posteriore SX.
Mentre l'anteriore SX è sul circuito del posteriore DX.

1.jpg

Se poi ci si vuol togliere il dubbio sui tubi metallici, basta scollegarli da entrambi i lati, metterli in pressione con aria e vedere cosa succede con un manometro a valle.

I tubi flessibili di collegamento ai ponti, invece, andrebbero sostituiti periodicamente, essendo soggetti ad usura.
Quelli in treccia di sicuro sono molto meglio di quelli simil originali.
Se hai rialzo vanno necessariamente montati quelli più lunghi.

Se, però, si sono bloccati i pistoncini della pinza ... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/09/2025, 11:55

io ho avuto lo stesso identico problema (squilibrio 57%), ho gia i tubi in treccia, fatto lo spurgo nessun cambiamento.

apro le pinze: un perno della pinza era bloccato e non la faceva lavorare a dovere, tanto che la pastiglia si era consumata "a bietta".

ordinati i perni nuovi, dovrebbero arrivare in settimana, domenica monto tutto e ti dico se si è risolto
Cam

Messaggioil 17/09/2025, 13:29

Grazie Cam! potrebbe essere quello il problema perchè i tubi in treccia li ho già montati quando ho fatto il rialzo (tubi maggiorati) per cui hanno 5/6 anni, sono relativamente recenti.
Per controllare i pistoncini basta togliere ruota, smontare la pinza e togliere le pastiglie? come ti sei accorto che una non spingeva?
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 13:32

Prima ancora, fai una prova più veloce: solleva la ruota con il cric, pianta una bella frenata e, dopo aver mollato il freno ovviamente, prova a far girare la ruota a mano. Se la senti frenata, probabilmente hai un problema alla pinza (se la senti frenata a tratti, hai invece i dischi ovalizzati). A quel punto puoi intervenire sapendo con certezza, senza smontare tutto
T.n.T.

Messaggioil 17/09/2025, 14:13

TF650GD sono venduti da Terrafirma ma sono prodotti dalla Goodridge, ottima azienda.
E sono il kit +5 che serve a te, oltretutto.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/09/2025, 14:50

TheAlchemist92 ha scritto:Grazie Cam! potrebbe essere quello il problema perchè i tubi in treccia li ho già montati quando ho fatto il rialzo (tubi maggiorati) per cui hanno 5/6 anni, sono relativamente recenti.
Per controllare i pistoncini basta togliere ruota, smontare la pinza e togliere le pastiglie? come ti sei accorto che una non spingeva?

ah, me ne sono accorto perchè frenando la macchina si buttava da un lato, poi andando per esclusione (gommini del ponte nuovi, tubi in treccia, pastiglie con 20.000km, spurgo olio.... rimanevano le pinze e il passaggio dopo era l'abs...)

smontando la pinza, ti trovi quelle due viti che si vedono in basso qui, https://www.ebay.it/itm/261399811899

quelle viti tengono dei perni che si infilano nel porta pinza e che devono essere liberissimi di scorrere, belli e ingrassati... un dei miei era bloccato e ossidato, per toglierlo ho dovuto mettere da parte delicatezza e diplomazia...

cosi messo i pistoncini non riuscivano a spingere pari la pastiglia e di conseguenza la ruota non frena come dovrebbe
Cam

Messaggioil 17/09/2025, 15:29

Però per verificare che siano liberi di scorrere devo togliere comunque la ruota, no? perchè avranno pochissimo gioco con il disco infilato tra le pastiglie.
Per Mattia, ho già i tubi maggiorati e non sono vecchissimi, per cui vorrei escludere altri problemi prima di sostituirli e magari ritrovarmi con lo stesso problema
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 15:44

TheAlchemist92 ha scritto:Però per verificare che siano liberi di scorrere devo togliere comunque la ruota, no? perchè avranno pochissimo gioco con il disco infilato tra le pastiglie.

No non serve: lo scopo della manovra è verificare se i pistoncini tornino a riposo e se non tornano a riposo è perchè sono grippati/da revisionare (quando pigi il pedale puoi arrivare a pressioni vicine anche ai 100 bar e con quella forza, il pistoncino un po' si muove sempre, anche fosse un blocco di ruggine. Il problema è che poi non torna a riposo, tiene la ruota frenata, fa scaldare l'impianto e dopo poco perdi capacità frenante)

edit: mi rendo conto che forse non rispondevi a me. Libero di procedere come ti pare, ovviamente, ma di solito è meglio andare per gradi/per esclusione

p.s. per togliere i pistoncini dalla vecchia pinza, basta l'aria compressa, ma conviene mettere un pezzo di legno in mezzo, in modo che non ti saltino in faccia.
T.n.T.

Messaggioil 17/09/2025, 15:54

Grazie, sabato che ho già dedicato il pomeriggio alla pulizia della pompa gasolio farò prima il tentativo che consigli (fare la prova con la ruota montata) e poi se scorre bene provvederò per gradi come consigli.
TheAlchemist92

Messaggioil 17/09/2025, 16:32

TheAlchemist92 ha scritto:Però per verificare che siano liberi di scorrere devo togliere comunque la ruota, no? perchè avranno pochissimo gioco con il disco infilato tra le pastiglie.
Per Mattia, ho già i tubi maggiorati e non sono vecchissimi, per cui vorrei escludere altri problemi prima di sostituirli e magari ritrovarmi con lo stesso problema

togliere ruota, pinza e porta pinza
Cam

Messaggioil 28/09/2025, 10:07

Bene, ho smontato tutto ed effettivamente uno dei "pistoncini" é completamente bloccato. L'altro l'ho tolto, pulito, ingrassato e rimesso e adesso scorre meglio di quando é uscito dalla concessionaria (credo). Come tolgo quello bloccato? Ho provato con una pappagallo, buttandoci dentro lubrificante, martellandolo... Ma niente non si muove!
Inoltre é normale che gli spingi disco non si muovano a mano? Credo di sì ma chiedo
TheAlchemist92

Messaggioil 28/09/2025, 20:19

T.n.T. ha scritto:p.s. per togliere i pistoncini dalla vecchia pinza, basta l'aria compressa, ma conviene mettere un pezzo di legno in mezzo, in modo che non ti saltino in faccia.

Soffia con l'aria nel foro d'ingresso dell'olio. Occhio che verranno via prima quelli che scorrono bene, quindi devi spessorarli con dei legni.

Occhio ad usare pappagalli e martelli... :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 28/09/2025, 20:27

Nono io parlo dei "pistoncini" piccoli, quelli che permettono al corpo pinza di muoversi. Allego foto

Immagine
TheAlchemist92

Messaggioil 28/09/2025, 21:14

Inoltre é normale che gli spingi disco non si muovano a mano? Credo di sì ma chiedo
Quei perni (caliper pin se ben ricordo) devono essere scorrevoli e leggiardi come una libellula nel prato ... se sono puliti, e ingrassati come si deve.
Col tempo il grasso si secca, e l'azione di cui parla TnT sopra di "frenata continua" entra in action. Se poi si rompe il gommino, entra tutto lo sporco fa la ruggine si blocca e la pinza non "scorre" come deve.
Devono essere sempre liberi liberi come cantava Vasco.

Dopo aver trovato una pinza "lenta" in una macchina che non me lo sarei aspettato, ho deciso di fare un controllo preventivo all'ora del cambio stagionale delle gomme ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2025, 21:30

Infatti uno dei due della pinza che frena poco é inchiodato... Solo che non riesco neanche a sfilarlo! E non vedo punti di attacco ragionevoli per un estrattore
TheAlchemist92

Messaggioil 29/09/2025, 13:46

I "pistoncini" normalmente sono quelli che spingono le pastiglie sul disco, quindi intendevo quelli...

I cilindretti su cui flotta la pinza, di solito sono avvitati sulla pinza, ma completamente liberi di scorrere sulla staffa (o viceversa).
Io forse smonterei tutto per fare un lavoro fatto bene, prendendo l'occasione per revisionare tutte le pinze. Così dovrebbe anche essere più semplice smontarli.
T.n.T.

Prossimo

Torna a DISCOVERY