Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 22/09/2025, 12:23

Buongiorno a tutti,
rinfresco questo post sui tetti a soffietto, per chiedere se, dopo quasi due anni, ci sono esperienze da raccontare, da parte di chi li ma montati, oppure prodotti nuovi da segnalare.
Dopo 10 anni di viaggi (...purtroppo molti troppi vicini... :roll: :roll: ) con il 110, utilizzando una camperizzazione "self made", io e mia moglie avremmo infatti deciso di montare il tetto a soffietto, con la formula "plug and paly" (...la nuova camperizzazione conseguente la faremo invece noi...). Al momento, le opzioni che il mercato fornisce mi paiono sostanzialmente due: quella di Alucab, modello Icarus, che è molto diffuso (..ma anche davvero costoso...), e copiato in qua e là, oppure quella nostrana di Grand Erg, ma di certo mi sono perso qualcos'altro.
Prima di fare telefonate in giro, mi faceva piacere, se qualcuno ne ha voglia, conoscere le esperienze dirette di chi ha già acquistato questi prodotti, o di chi ne ha reperiti altri sul mercato e li ha usati.
Un saluto a tutti,
Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 26/09/2025, 13:53

Un anno fa circa ho installato l'Alucab, volevo togliermi uno sfizio dopo dieci anni di tenda.
Ad onor del vero non posso fare un confronto oggettivo visto che l'ho usato due volte, posso però dirti che ne sono contento (anche a fronte del costo) e che lo spazio abbonda, inoltre la qualità dei materiali si percepisce e ci sono dei piccoli accorgimenti che dimostrano che chi l'ha ideata l'ha anche utilizzata.
Federico6

Messaggioil 26/09/2025, 14:28

Federico6 ha scritto:Un anno fa circa ho installato l'Alucab, volevo togliermi uno sfizio dopo dieci anni di tenda.
Ad onor del vero non posso fare un confronto oggettivo visto che l'ho usato due volte, posso però dirti che ne sono contento (anche a fronte del costo) e che lo spazio abbonda, inoltre la qualità dei materiali si percepisce e ci sono dei piccoli accorgimenti che dimostrano che chi l'ha ideata l'ha anche utilizzata.

Grazie Federico,
molto gentile per il tuo feed back, che conferma quanto avevo letto in giro...certo il costo non è da poco, mannaggia, ma la qualità si paga! :oops:
Verteidiger

Messaggioil 26/09/2025, 14:59

Non ho esperienza diretta, ma di quello di Grand Erg non ne ho sentito parlare bene.
Su youtube trovi devi video dove illustrano i difetti.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 28/09/2025, 13:54

Il costo è aumentato negli anni (soprattutto dopo il COVID), se l'avessi fatto prima avrei speso poco più che prendere una Columbus nuova ora
Federico6

Messaggioil 30/09/2025, 17:32

boxer ha scritto:Non ho esperienza diretta, ma di quello di Grand Erg non ne ho sentito parlare bene.
Su youtube trovi devi video dove illustrano i difetti.

...infatti: purtroppo su questo tetto, che potrebbe costituire un'alternativa a quello sudafricano, non trovo molte notizie, a parte qualche cosa detta sul canale "Motorbye" da Michele ed Alessia, che peraltro sono miei co-regionali...magari li incontro a Carrara :D :D . Tu avresti qualche link da suggerirmi? Ti ringrazio se puoi...
Verteidiger

Messaggioil 30/09/2025, 17:33

Federico6 ha scritto:Il costo è aumentato negli anni (soprattutto dopo il COVID), se l'avessi fatto prima avrei speso poco più che prendere una Columbus nuova ora

...ho visto, Federico, ho visto...mannaggia!!!!! :o :o :o :o
Verteidiger

Messaggioil 01/10/2025, 13:14

Scabini ha fatto qualche viaggetto con il tetto Grand Erg, qua c'è un articolo sul suo allestimento.

Sinceramente, opinione mia personale, non do molta considerazione ai vari travelvideobloggervanlifer etc.. dirette per andare a prendere un caffè in autogrill, video con titoloni sensazionalistici "ci hanno rapinati ad Hammamet": hanno pagato il caffè con il bancomat e c'erano 2€ di commissioni.. :lol: :lol: :lol:
Gli algoritimi delle varie piattaforme "premiano" i video con più visualizzazioni ed interazioni. Criticare è sport nazionale, generare discussioni sterili è il modo migliore per avere decine di persone che iniziano a discutere, aumentano le interazione e di conseguenza i guadagni.

All'epoca io avevo valutato il prodotto di Grand Erg, ci ho parlato al telefono un paio di volte e son sempre stati molto disponibili, mi han spiegato nel dettaglio il loro prodotto e se avessi avuto richieste particolari o modifiche erano disponibilissimi.
L'allestimento di un mezzo del genere è decisamente personale, se fai campeggio in Sardegna o sulla via del sale va bene tutto, se vuoi viaggiare devi sapere esattamente cosa vuoi o comunque mettere in conto di dovertelo adattare in base all anecesità del viaggio che stai affrontando.

Io una telefonata o, ancora meglio, un giro da Grand Erg lo farei..
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 01/10/2025, 14:35

...concordo con te, Salvatore, anche perché, pur non potendomi certo definire un "vecchio saggio", ho qualche inverno sulle spalle, e certe dinamiche del mondo virtuale le ho ben comprese: come dicevo all'inizio, infatti, di certo le famose telefonate le farò sia all'importatore del sudafricano che all'allestitore milanese, ed anzi, se troverò la finestra temporale giusta, andrò anche a toccare con mano: e Carrara, di certo, mi fornirà una prima, seppure parziale, occasione in più. Avendo tuttavia stima di questo forum, dal quale negli anni penso di avere imparato molto (...anche se negli ultimi anni sono stato per varie ragioni latitante..), ho ritenuto di fare un primo "giro di orizzonte", nella speranza di lucrare qualche feed back diretto da parte di chi - appunto non chiacchierando, ma facendo - abbia utilizzato i vari prodotti.
Quanto al resto dell'allestimento, abbiamo le idee abbastanza chiare, ma di certo, in caso di dubbio, non mi manca l'umiltà di chiedere.

Grazie del tuto contributo!
Gian
Verteidiger

Messaggioil 01/10/2025, 15:22

Se non hai fretta ti consiglio di andare a vedere il salone a Bad Kissingen in Germania https://www.abenteuer-allrad.de/en
Così ti togli qualsiasi dubbio sui tetti a soffietto, l'ultima volta che ci sono stato ci saranno stati quasi una decina di produttori.
Inoltre sono presenti molti allestitori e produttori di accessori che in Italia sono completamente sconosciuti.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 02/10/2025, 15:53

Qualcuno sa quanto costa quello di Grand Erg?
a Bad-Kissinger ci sono molti allestitori ma alcuni ti spediscono il Kit grezzo poi per quello che é la verniciatura e il montaggio ti devi sbrigare te o passare qualche giorno in Germania...
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 03/10/2025, 14:21

la verniciatura è il meno, il costo maggiore è la spedizione essendo un fuori misura assurdo, su cui non puoi sovrapporre nulla, praticamente hai un daily che viaggia solo per te.
Per il telaio del tetto del 110, tre/quattro anni fa', ci son voluti quasi 1000€
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 04/10/2025, 12:09

in merito alla spedizione ci sono dei portali dove mettendo le dimensioni del pacco puoi avere diversi preventivi e tempi di trasporto e scegliere quello che fa per te. Ora lo ricerco io l'ho usato per farmi trasportare proprio dei pacchi che erano fuori sagoma. Oppure noleggi un furgone e vai a ritirartelo direttamente.
RiccardoCesarini

Messaggioil 14/10/2025, 18:08

...grazie a tutti per le risposte e le indicazioni: anche a Carrara, comunque, mi sono fatto qualche idea in più! ;)
Verteidiger

Messaggioil 14/11/2025, 14:41

tetto rcs aperto.jpg

tetto rcs.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 14/11/2025, 23:45

Ciao qualche anno fa' anch'io ero molto indeciso se fare o meno il tetto rialzabile al 110 e quale scegliere. ....
Se sei indeciso posso solo consigliartelo!
Per quanto riguarda i modelli io ero fortemente indeciso sull' RRC OFFROAD ( che sarebbe EX-TEC) oppure Icarus. Avevo chiesto informazioni alla Grande -Erg ma non avevo avuto granché come spiegazioni, materiali, fabbricazione ecc ecc mi avevano preso un po' alla leggera penso.....
Alla fine sia per comodità di farlo realizzare, sia per l'estetica , tessuto ecc ecc ho preferito quello di RRC OFFROAD . Oramai da un po' di anni lo utilizziamo ( +/- 50 volte l'anno) in qualsiasi condizione di tempo e mesi dell'anno senza problemi.
Per quanto riguarda Icarus e visto numerose volte , a parte l'estetica che non mi piace molto ma è soggettiva , è molto completo, realizzato bene e anche meno caro rispetto al mio . Inoltre non devi modificare il tetto originale.
Anche se non dovresti rimontarlo mai..... ;)
defty

Precedente

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO