Africaland • Leggi argomento - idea malsana: rivestire cielo con pagine di libri/fumetti

idea malsana: rivestire cielo con pagine di libri/fumetti

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 24/10/2025, 10:58

Premesso che deturpare Cattivik e Lupo Alberto per metterli come rivestimento del cielo sia un sacrilegio, ho un paio di perplessità:
- innanzitutto il cielo è un materiale talmente irregolare che non riuscirai mai ad attaccarli ben stesi, sarebbe meglio incollare bene il rivestimento originale e su questo (che è liscio) attaccare i fumetti
- uso di resine epossidiche, una volta asciutte secondo me sono troppo rigide e rischi che si screpolino, serve un trasparente elastico
Digger

Messaggioil 24/10/2025, 11:31

Si sto riscontrando che iniziano ad esserci diversi aspetti "contro" che non avevo valutato... vediamo come evolve dai (anche se penso finisca in niente, resterà probabilmente un mero "esercizio mentale").

Grazie delle considerazioni ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/10/2025, 17:52

parte seria:
Opterei per un classico..... decoupage a vinavil allungato ad acqua e steso con pennello, come fumetti propongo i Tin Tin di Hergè 8-)

parte non seria:
rivestirei tutto l'interno .... strumentazione compresa
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 24/10/2025, 19:00

E i sedili, e la leva del cambio, e i pedali...

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 25/10/2025, 7:28

hHhH..

Adesso in tema ... prova a ispirati a questo?
https://veronicalamond.com/landybooks/

Altra cosa che mi e' venuta in mente, se lo tiri fuori lo puoi far "graffittare" da qualche "grafittaro" che si divertireranno, probabilmente ti costera' poco, e potrebbero fare qualcosa di unico
:D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2025, 7:42

Si, bella idea MA temo che quel materiale tipo cartone di cui è fatta la struttura del cielo finisca per assorbire la vernice delle bombolette spray...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 26/10/2025, 13:57

Ma il problema è che è macchiato e vuoi risolvere foderandolo?
Perchè esistono delle vernici che si passano tranquillamente con il pennello e che sono nate espressamente per i tessuti, sono del chalk paint, sulle quali passi successivamente anche un fissativo dedicato.
prova a vedere il sito

www.vintagepaint.it

Le ho usate, garantisco risultati e resistenza nel tempo...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 26/10/2025, 20:33

Diciamo che in molti punti la spugna/tessuto si è ormai staccata dalla struttura in spugna e in più il tessuto è molto rovinato (sia come macchie che come strappi/buchi) ;)
Dolx89

Messaggioil 27/10/2025, 15:10

Accidenti, preferisco non chiederti cosa combini dentro al Defender :D

Dunque, la nota dolente: un tappezziere non ti chiederà meno di 500 euro.
Una alternativa é fare vedere il lavoro a chi si occupa di wrapping. Calcola che in entrambi i casi se consegni il pezzo già staccato e te lo rimonti da solo risparmi bei soldini.
In alternativa prova a sistemare gli strappi con la colla spray, come fa la Volkswagen. Se hai delle parti molto logore puoi ipotizzare di fare, sempre in tessuto, dei copri giunti. Potrebbe essere persino elegante. Ovviamente devi rifissare o tirare via le parti a sbragaloni.
Ultima opzione compri moquette acustica o stoffa da un tappezziere, smonti e ti diletti (con colla spray) e tantissima pazienza. Tutorial in giro su come procedere per foderare ne trovi in giro.
La carta te la boccio. Tieni un giornale sul sedile un mese e vedi come lo ritrovi ingiallito e incartapecorito.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 27/10/2025, 16:16

Le "chalk paint" sono vernici a base di gesso (come dice il nome) che hanno la caratteristica di non necessitare di una preparazione accurata del fondo. Non sono specifiche per carta o tessuti (si usano su tutto).

Normalmente la carta s'incolla con colla vinilica, come già detto da qualcuno, ma la colla vinilica (se non specifica allo scopo) non resiste all'acqua.
Per questo consigliavo la resina, che sarà eterna. Rispetto a quanto dice Digger, dipende dalla resina: l'epossidica tende a diventare dura e quindi potrebbe creparsi, mentre la poliuretanica resta sempre flessibile ed è molto difficile che si crepi.

Infine per quel che riguarda l'ingiallimento della carta, è dovuto principalmente a fenomeni di ossidazione e, rivestirla di resina, dovrebbe essere sufficiente ad evitarlo. La poliuretanica ha anche buona resistenza ai raggi UV
T.n.T.

Messaggioil 27/10/2025, 19:51

defenderbianco ha scritto:Accidenti, preferisco non chiederti cosa combini dentro al Defender :D

Veramente l'ho appena preso e lo sto smontando tutto per procedere al restauro... :roll: :D

Comunque alla fine, dopo vari ragionamenti, lo farò rivestire da un tappezziere: ho trovato uno qui vicino che portandoglielo già smontato vuole 200 euro per rifarlo integralmente del colore che più mi piace... e considerando che avrei altre mille cose da fare penso che finirà in questo modo, perchè almeno posso dedicare il tempo risparmiato a fare io altri lavori in modo da limare ad occhio e croce un paio di settimane sulla tabella di marcia. In più il risultato dovrebbe riuscire bello alla vista "al primo colpo" senza rischi di buttare via soldi/tempo per poi dover ricominciare da capo magari rovinando irrimediabilmente la struttura del cielo ;)
Dolx89

Messaggioil 27/10/2025, 21:06

saggia idea !!! :3 :3

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 28/10/2025, 9:29

Dolx89 ha scritto:Veramente l'ho appena preso e lo sto smontando tutto per procedere al restauro... :roll: :D

Comunque alla fine, dopo vari ragionamenti, lo farò rivestire da un tappezziere: ho trovato uno qui vicino che portandoglielo già smontato vuole 200 euro per rifarlo integralmente del colore che più mi piace... e considerando che avrei altre mille cose da fare penso che finirà in questo modo, perchè almeno posso dedicare il tempo risparmiato a fare io altri lavori in modo da limare ad occhio e croce un paio di settimane sulla tabella di marcia. In più il risultato dovrebbe riuscire bello alla vista "al primo colpo" senza rischi di buttare via soldi/tempo per poi dover ricominciare da capo magari rovinando irrimediabilmente la struttura del cielo ;)

In alternativa al tappezziere una buona idea potrebbe essere quella di rivestire il cielo con pagine di fumetti... 8-) pensaci :roll:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/10/2025, 10:30

jam ha scritto:In alternativa al tappezziere una buona idea potrebbe essere quella di rivestire il cielo con pagine di fumetti... 8-) pensaci :roll:

Ma sai che è davvero bella come idea?! Poi è una cosa nuova a cui nessuno sembra ancora avere pensato... dai ci ragiono su, grazie della dritta! :D :mrgreen:
Dolx89

Messaggioil 28/10/2025, 10:41

Il mio 110 essendo autocarro è nato con il cielo solo sopra alla zona di guida, il resto lamiera nuda. Io l'ho finito con delle lastre di sughero, ma volendo risparmiare si può usare anche il polistirolo, e rivestito con un tessuto tipo moquette molto sottile. E' lì da 20 anni senza problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/10/2025, 12:54

Crivelli ha scritto:Il mio 110 essendo autocarro è nato con il cielo solo sopra alla zona di guida, il resto lamiera nuda. Io l'ho finito con delle lastre di sughero, ma volendo risparmiare si può usare anche il polistirolo, e rivestito con un tessuto tipo moquette molto sottile. E' lì da 20 anni senza problemi.

Sulle lastre di sughero puoi sempre attaccare i fumetti con le puntine da disegno, bella idea Alfred!!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/10/2025, 13:27

Cerco di essere sempre un passo avanti, se possibile :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/10/2025, 14:18

jam ha scritto:Sulle lastre di sughero puoi sempre attaccare i fumetti con le puntine da disegno, bella idea Alfred!!!

Ma anche con delle viti autofilettanti
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2025, 14:32

Per quelle non serve il sughero, basta un tetto, se non sbaglio :lol: :lol: :lol:

E credo anche che sia importante che le viti siano lunghe ma, Franz, potresti fare una guida dettagliata :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 28/10/2025, 17:29

Accidenti a quel prezzo porto anche la macchina di mia moglie.
Ah, no, l'ho sistemata brutalmente con la sparachiodi :lol:
defenderbianco

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA