Africaland • Leggi argomento - Manutenzione viti esterne

Manutenzione viti esterne

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/11/2025, 12:47

Buongiorno tutti, sul mio def dopo 26 anni inevitabilmente le viti delle cerniere presentano un po' di ruggine.
Avete esperienza sul come trattarle?
Per quanto riguarda la testa pensavo di trattarla con il fertan ma la filettatura?
La trattereste o la ingrassereste e basta?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 03/11/2025, 12:59

Se e' tutto ruggine va pulita prima.
Dopo anni di grattamento, ho scoperto (grazie TNT!) evaporust :D
Dopo quello, se il trattamento iniziale non e' molto danneggiato, puoi riutilizzarle, altrimenti io le porto a far zincare nuovamente (con opzione "passivazione" oppure no se dopo passo le teste con il trasparente spray.

Passarle solo col fertan ho paura copri solo e rimane "bello" per un po', ma sotto rimane la ruggine a lavorare ... e "lei" non dorme mai! :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/11/2025, 13:16

Ma il Fertan dovrebbe convertirla e neutralizzarla no? Evaporust da quello che ho capito stacca senza convertire giusto?
Ovviamente una grattata prima ci sta. Le viti si potrebbero zincare in effetti ma il filetto femmina resta quello che è.
Si potrebbero sostituire le viti con viti in inox ma non so se le correnti parassite nell'interfaccia inox/ferro sia peggio.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 03/11/2025, 14:26

Leo :D

Il Fertan è un convertitore, mentre con l'Evaporust l'effetto è più come se la dissolvesse (in ogni caso non scompare, ovviamente, ma sarà comunque convertita in qualcosa, solo che non resta attaccata come un sale)

Tuttavia nè l'uno n'è l'altro offrono protezione contro la corrosione (un pochino il Fertan, ma dura poco, e per nulla l'Evaporust).

Per quel che riguarda l'acciaio inox, accoppiato con il ferro (i montanti sono in ferro, il telaio delle porte è in ferro, ma le pelli pre td4 sono in alluminio, mentre dal td4 sono in ferro), non dovrebbe dare problemi, quindi secondo me puoi cambiarle, se le trovi.

Mentre per il restauro, ci sono tante cose che si possono fare, dopo aver rimosso la vecchia ruggine: la più semplice è la brunitura e, dopo, trattamento con olio di lino, ma all'esterno dureranno solo qualche mese, prima di tornare ad arrugginire. Idem per zincatura a freddo, con vernici spray. Il lavoro definitivo sarebbe rifare la zincatura elettrolitica e, se uno ha voglia di trafficare un po', è qualcosa che si può fare anche in casa (io ho già fatto sia zincatura, che ramatura, che nickelatura).
Per la ramatura e la nickelatura ci vuole l'H2SO4 (di cui ormai è vietata la vendita), ma per la zincatura basta l'acido muriatico (acido cloridrico in soluzione), un alimentatore 12 V CC, un pezzo di Zn e qualche contenitore (e un po' di attenzione, che si lavora con acidi)
T.n.T.

Messaggioil 03/11/2025, 16:06

Purtroppo usare viti in inox é altamente sconsigliato se l’accoppiamento é su acciaio (ferro) e ancora di più con alluminio.
Nei confronti dell’alluminio si potrebbe isolare con una rondella in gomma ma nel filetto non c’è verso.
Meglio zincare e poi ogni tot anni cambiare.
La testa proverò a trattarla con fertan ma se faccio zincare le viti tanto vale zincare anche la testa.
Melus

Messaggioil 03/11/2025, 16:24

Su alluminio come dici, è meglio evitare, ma su ferro, è meno problematico: la differenza di elettronegatività tra Fe e Cr, che è quella che determina le correnti passive, non è alta come quella che c'è tra Fe (o Cr) e Al.

Io ho sempre usato viti inox accoppiate con il ferro e non ho mai notato ossidazione

La rondella in plastica, come giustamente fai notare, non serve a niente: bisognerebbe isolare tutta la vite (e mantenerla isolata nel tempo). Si potrebbe verniciare con vernici per avvolgimenti di trasformatori, ma secondo me sono precauzioni eccessive
T.n.T.

Messaggioil 03/11/2025, 17:42

io, sul 110, ho sostituito le viti esterne (cofano, portiere e portellone) con viti inox da diversi anni e fino ad ora non ho avuto il minimo
problema di ossidazione !
se può servire ...

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 03/11/2025, 19:51

Direi che le esperienze dirette valgono più di tutto. Soprattutto se hanno anni di prove.
Grazie a tutti.
Melus

Messaggioil 03/11/2025, 21:29

La testa proverò a trattarla con fertan ma se faccio zincare le viti tanto vale zincare anche la testa.
E' quello che tentavo di dire ... me per il fertan va bene come trattamento - anche se ultimamente preferisco lavorare con quello della Wurth - ma poi devi comunque metterci qualcosa "sopra", se poi vuoi verniciare OK, ma se preferisci zincare, allora tanto vale pulire bene la ruggine invece di "convertirla" ...

Io la viteria la tratto cosi' da qualche anno e finora non ho avuto problemi. Prima grattavo come un forsennato, per lo piu' spellandomi mani e guanti, adesso uso il potere dell'alchimia :lol: ... :D
Queste foto sono di un altro "Land" ho usato la finitura in giallo/oro, con un altro processo che non so manco spiegare, ma si puo' fare anche senza, per esempio nelle viti "a vista" di cui si parla, che a mio avviso dovrebbero rimanere color "metallo" come in origine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/11/2025, 21:39

Woow bellissimo risultato.
Ma come diavolo le inserisci le foto? Come link esterno?
Melus

Messaggioil 03/11/2025, 22:44

Grazie... e' un lavoraccio, invero, specie se son tante! :lol:

Per le foto, hai l'opzione "allegato" sotto alla parte dove scrivi (scorri in giu' nella pagina).
Prima di poterle "aggiungere" pero', devi averle formattate per farle rientrare nelle dimensioni richieste: 800x600 pixel,e massimo 256kb, altrimenti le rifiuta.
Puoi direttamente aggiungerle e ti vengono come nel post sopra, oppure utilizzare l'opzione "inserisci in linea col testo", utile quando vuoi alternare descrizioni con immagini.
Divertiti!
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/11/2025, 11:02

Quando avevo iniziato il restauro avevo fatto diverse prove, per recuperare le viti e non cambiarle tutte, ma senza spaccarmi la schiena....
Per evitare lo sbattimento della grattata preparatoria, mi sono comprato un piccolo buratto, che viene normalmente usato per bossoli (https://www.amazon.it/Smartreloader-SR7 ... B0CPLQNHQD).

Ho quindi elaborato una "procedura" di restauro: prima le viti vanno nel buratto con graniglia al quarzo (sabbia per lettiera per gatti...), per togliere le scaglie di ruggine più grosse. Se sono verniciate o molto sporche prima ancora faccio anche un bagno nella pulitrice ad ultrasuoni, con la soda caustica calda. Dopo la burattatura vanno in pulitrice ad ultrasuoni con evaporust puro. Alla fine, se hanno ancora tracce di frenafiletti, tornano nel buratto con aghi di acciaio inox.

Dopo, come dicevo, ho anche fatto un po' di prove di elettrochimica e i risultati migliori li ho avuti con la nickelatura (anche la zincatura non viene male, ma non resta bella come "di fabbrica").

Questa è una vite del riduttore che ho provato a restaurare 3 anni fa, prima ramata

IMG_2924.jpg

E poi nickelata

IMG_2925.jpg

IMG_2926.jpg

In realtà al momento le viti le sto cambiando.... perchè la maggior parte è troppo brutta per poter essere recuperata.

Quella, da 3 anni è in garage, sul tavolo, ogni tanto la guardo ed è ancora perfetta. Potrei provare ad immergerla in acqua salata e vedere cosa succede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.

Messaggioil 04/11/2025, 11:50

Il risultato è veramente bello. Si andrebbe testata la durata non dico in condizioni estreme ma normali: pioggia e gelo.
L'inox è probabilmente la soluzione definitiva ma bisogna vedere se la forma della testa è conservata... per i puristi che non vogliono modifiche estetiche.
Melus

Messaggioil 04/11/2025, 22:19

Beh, io non sono tanto "puritano", ma se riesco a ricuperare componentistica originale invece di porcheria del ferramenta, ben venga.
Se devo sostituire, faccio i salti mortali per mantenere misure della viteria da sostituire. Ci sono molte cose fastidiose quando uno deve lavorare su un veicolo al quale ci han messo mano altri, ma trovarsi elementi di fissaggio non originali e' una delle peggiori ....

TNT bello con la nickelatura non ci avevo ancora pensato lo tengo presente per le prossime volte ...
Bello anche il tumbler 8-)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2025, 8:42

Ma il buratto è efficace anche su altri pezzi, come piastre, supporti eccecc, a patto che ovviamente ci entrino?
Babbano

Messaggioil 05/11/2025, 9:30

Si, certo e in base al tipo di abrasivo che usi, hai un risultato diverso
T.n.T.

Messaggioil 05/11/2025, 9:58

Quando avevo restaurato la mia 88 avevo recuperato tantissima bulloneria originale, per prima cosa con un cannello a gas la scaldavo bene per eliminare grasso, vernice, ecc., che bruciavano, poi un lavaggio con soda caustica ed infine un bagno di acido disincrostante, quello che si compra dai rivenditori di materiale termosanitario, a base di acido cloridrico oppure fosforico, contiene additivi anticorrosione per i metalli, di solito viene usato per eliminare il calcare, ma scioglie bene anche la ruggine, dopo il trattamento un' abbondante risciacquata in acqua pulita ed asciugatura con aria compressa quindi portavo il tutto in zincatura galvanica. Il nichel ha una finitura molto bella, ma non ha la protezione galvanica dello zinco. Un tempo la bulloneria Land Rover era zincata e poi passivata con cromo esavalente (tropicalizzazione), assumeva quella colorazione giallo-verde, ma attualmente non si può più fare in quanto il cromo esavalente è vietato.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2025, 11:37

Esatto, ma il cd. acido muriatico di solito non ha altri additivi: è solo acido cloridrico in soluzione acquosa (basta eventualmente verificare sulla scheda di sicurezza). Attacca anche leggermente il ferro, quindi una bagnata veloce non fa niente, ma non bisogna lasciarlo a lungo. E' invece ottimo per rimuovere lo zinco, prima di saldare qualcosa di zincato (basta immergerlo finchè smette di "friggere").

La nickelatura l'ho fatta con il cloruro di nickel, quindi partendo proprio da acido muriatico: bisogna fargli prendere il nickel tramite galvanica, in un processo che dura svariate ore. Ho preso ispirazione dai video di Kaos, ma visto che ho disponibilità di abbondante nickel, non ho accroccato l'invertitore di polarità (la cambiavo ogni 8-10 ore, tanto ho usato catodi di Ni massiccio).

Per la ramatura invece ho inventato, partendo da acido solforico (ho usato quello per le batterie, aggiustando la concentrazione). La prima volta ho provato con lo SgrorgoSi, che è un disotturante professionale di H2SO4 puro, di colore blu, quindi con solfato di rame già disciolto e ha funzionato abbastanza. Ho poi provato a fare il solfato di rame partendo da H2SO4 puro ed è venuto meglio.

Per staffe e staffette, faccio anche la zincatura (per quella si fa il cloruro di zinco, sempre da acido muriatico), a cui poi vernicio sopra, così hanno un po' di protezione anodica. Ma la zincatura fatta in casa, viene un po' più porosa di quella industriale, quindi non mi fido molto a lasciarla così.

Se interessa, posso mettere qualche spiegazione e qualche foto dei procedimenti, ma si lavora con roba pericolosa, quindi bisogna essere sicuri di quello che si fa... ;)
T.n.T.

Messaggioil 05/11/2025, 11:42

Io uso un prodotto tipo questo, non corrode il metallo anche se lo si lascia a lungo a bagno...

https://www.midor.it/shop/linea-deterge ... essionali/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2025, 11:45

Provo a mettere qualche foto

Ramatura
ff9f5f9f-0709-4ca5-ab98-3a20a2e26bd3.jpg

Nickelatura
c13908dc-a571-43e5-b1e3-bdfd0d6c9c4d.jpg

Zincatura
90400d3a-84e9-49cf-b3fa-7aed53bb7e84.jpg

Staffa del piantone di sterzo zincata (poi è stata verniciata, sopra)
1c98706c-8a0b-42c1-875f-500d6056e31c.jpg
T.n.T.

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA