Africaland • Leggi argomento - Prima della rottura TDV6

Prima della rottura TDV6

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/11/2025, 17:51

Ma perchè al posto di fare il TDV6 non hanno infilato sotto un bel VM nostrano, ovviamente con il sistema di raffreddamento non dimensionato correttamente (vorrete mica averlo funzionante e sempre .... non sarebbe un LR :mrgreen: ) esattamente come si faceva negli anni 90 ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 05/11/2025, 22:23

maxtd5 ha scritto:Ma perchè al posto di fare il TDV6 non hanno infilato sotto un bel VM nostrano, ovviamente con il sistema di raffreddamento non dimensionato correttamente (vorrete mica averlo funzionante e sempre .... non sarebbe un LR :mrgreen: ) esattamente come si faceva negli anni 90 ?

perchè sono scomparsi i maestri di quel periodo. :lol:
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 05/01/2026, 15:26

finalmente , oggi hanno scoccato l'auto. mentre ispezionavo il motore ho notato trasudazione di olio dal coperchio distrubuzione . non appena lo staccano dal veicolo ed avrò. tutto a casa mia. , faro delle indagini piu approfondite per capire cosa ha generato il danno. se tutto va bene , fine settimana potrò. guidare. il mio sport con un nuovo motore ( usato) .
Facendo due conti: il tutto sta costando.... meno di una fiat topolino nuova. Quindi quando la gente. mi dice che non ne vale la pena... posso capirlo, di auto capiscono poco!
luca.valenti

Messaggioil 23/01/2026, 15:47

cari amici manca davvero poco, spero. Il range è stato rimontato. Il motore usato che ho comprato gira che è una meraviglia e molto meno rumoroso del precedente. Adesso , in officina , stanno cercando di capire come mai l'auto non si livella nel modo corretto , e del perchè cè lerrore prestazioni limitate. Inutilmente ho detto che sicuramente la batteria dopo i mesi di fermo non è piu al top. spero di riprenderla a breve. cecuperare il motore per smontarlo e mai.. e dico mai piu mettermi in una impresa simile con veicoli di questo genere , perchè senza le officine che sanno cosa fare è un dramma! un infermo ed i problemi sono legati spesso a cose che fanno di cui non mi fido.
esempio: dopo che hanno montato il nuovo motore , non so perchè sostituendo la cinghia distribuzione posteriore hanno smontato anche la pompa alta pressione. Non so perchè l'auto nei giorni a seguire è sparita dall'officina ( con la scusa di essere in autolavaggio) e riappare dopo duegiorni piu sporca che mai e con gli errori di cui parlavo. Signori io na ste cose non mi ci voglio mettere mai piu. appena la prendo me la godrò il piu possibile e poi valuterò se cambiare annata ( andando indietro) perchè se poi ho problemi con i meccanici , non finisce mai lo stress!
luca.valenti

Messaggioil 30/01/2026, 23:03

Finalmente il Range è stato rimontato. i motore gira bene. non batte non picchia non ha incertezze e fila che è una meraviglia.. ma.. ma... sono spuntati problemi alle sospensioni, quando freno le ruote anteriori tremano , la sento piu molla di prima. L'officina ha perso una settimana di tempo solo per capire perchè cerano problemi con il livellamento. Dicono che la valvola posteriore non funziona. ( appena mi arriva la diagnosi mi ci metto io a cercare il problema) L'errore compare dopo qualche minuto di guida e dice "Inclinamento in curva" o qualcosa di simile. il sistema funziona . è da mesi che non la guido ma ora che la vedo mi sembra che sia piu alta del normale. Riportare l'auto in officina è fuori discussione perchè adesso a Catania c'e la festa della santa Agata e quindi tutto si ferma per giorni.
luca.valenti

Messaggioil 03/02/2026, 22:32

Luca, una curiosità, con il cambio motore, hanno dovuto configurare gli iniettori alla centralina?
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 04/02/2026, 14:56

stilus ha scritto:Luca, una curiosità, con il cambio motore, hanno dovuto configurare gli iniettori alla centralina?
Ciao Francesco

questo non lo so! e non so cosa hanno fatto nello specifico .Il motore va benissimo però .
luca.valenti

Messaggioil 04/02/2026, 15:59

Se la centralina è quella originale dell'auto se non codifichi gli iniettori l'auto non parte nemmeno :idea:

Poi dipende come ti arriva il motore di ricambio, in genere è privo di tutto quello che è sostituibile (iniettori, turbo, egr, etc) ma questo quando proviene da un centro che li revisiona... e quindi va trasferito il tutto dal motore rotto a quello da sostituire
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 04/02/2026, 16:01

luca.valenti ha scritto: L'errore compare dopo qualche minuto di guida e dice "Inclinamento in curva"

Sembra proprio relativo al sistema ACE ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 04/02/2026, 16:09

il motore è arrivato intero e completo . mancavano solo dei camicotti, ed il motorino dell'avviamento. e tutto quello che poi è collegato alla carrozzeria.
luca.valenti

Precedente

Torna a DISCOVERY