Africaland • Leggi argomento - Problemi D2;BCU andata?

Problemi D2;BCU andata?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/12/2025, 16:37

Oggi al disco ne è venuta un’altra delle sue,faccio per chiuderlo dopo essere arrivato al lavoro e mi accorgo che non va la centralizzata,riprovo a chiuderlo e vedo che sul cruscotto si accendono le spie delle frecce e il led rosso ma all’esterno non van le frecce.provo dai pulsanti sul cruscotto a far andare le frecce e la chiusura ma non vanno,azionando le frecce partono gli indicatori sul cruscotto ma non si sente il rumore dell’intermittenza.controllato i fusibili sotto al volante e nel cofano ma sono apposto,lato passeggero é tutto asciutto,ho provato a togliere tutti i connettori dalla bcu ma sono asciutti.purtroppo non ho il nanocom per provare a vedere se comandando la chiusura da lì funziona..ci sono altre prove che posso fare prima di doverlo portare in officina??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 27/12/2025, 20:14

Ciao , non ci ho mai messo mano , però ho sentito parlare che se hai la serratura lato guida o un cavo interrotto della centralizzata nel tubo di gomma tra portiera e piantone sterzo , il pulsante sul cruscotto non funziona .
Per quanto riguarda la chiave il proplema è nella centralina sotto il cielo.
Quindi a mio parere i problemi per me sono 2 che hai

Però lascio hai più esperti ti me consigli migliori del mio

Ciao buon lavoro
Alex&devil

Messaggioil 27/12/2025, 22:28

Anche se è strano che di punto in bianco ti dia questo tipo di anomalia....ma propenderei per....il "titolo" del tuo post.... ;) :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/12/2025, 22:36

mattia.ghigo ha scritto:Anche se è strano che di punto in bianco ti dia questo tipo di anomalia....ma propenderei per....il "titolo" del tuo post.... ;) :D

Ma il tasto interno sul cruscotto non dovrebbe andare comunque ?
Alex&devil

Messaggioil 28/12/2025, 9:50

mattia.ghigo ha scritto:Anche se è strano che di punto in bianco ti dia questo tipo di anomalia....ma propenderei per....il "titolo" del tuo post.... ;) :D
La mattina l’ho aperto normalmente col telecomando quindi frecce e chiusura andavano normalmente,quando sono arrivato mi sono accorto del problema..il matto gli è venuto in quella mezz’ora di strada..però non mi ha dato nessun sintomo strano

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 28/12/2025, 9:52

Alex&devil ha scritto:Ciao , non ci ho mai messo mano , però ho sentito parlare che se hai la serratura lato guida o un cavo interrotto della centralizzata nel tubo di gomma tra portiera e piantone sterzo , il pulsante sul cruscotto non funziona .
Per quanto riguarda la chiave il proplema è nella centralina sotto il cielo.
Quindi a mio parere i problemi per me sono 2 che hai

Però lascio hai più esperti ti me consigli migliori del mio

Ciao buon lavoro
Mi pare impossibile che abbia 2 avuto 2 problemi slegati tra loro in mezz’ora

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 28/12/2025, 13:33

Magari 2 problemi no , e tutto legato alla serratura del guidatore da quello che so , prova a dare un'occhiata hai cavi dentro al tubo in gomma dove passano i cavi tra porta guidatore e piantone , se hai quelli della serratura interrotti da quello che no non funziona più nulla
Alex&devil

Messaggioil 29/12/2025, 9:39

Aggiornamento:
Mi sono accorto che nessun tasto del cruscotto funziona,fendinebbia,tergi dietro e sbrinatore,solo il cruise control fa il suo lavoro.
Stamattina non si accendeva,anche dopo aver staccato l’allarme mi restava il led rosso sul cruscotto acceso quando provavo l’avviamento,per scrupolo ho cambiato la pila del telecomando ed è partito subito,magari era davvero scarica la pila ma a sto punto non so cosa controllare..

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 29/12/2025, 10:21

Io sono di Isola della Scala, tre Disco ma niente Nanocom. Se ti posso essere utile in qualcosa fai un fischio.
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 29/12/2025, 10:39

Gitano61 ha scritto:Io sono di Isola della Scala, tre Disco ma niente Nanocom. Se ti posso essere utile in qualcosa fai un fischio.
Cavolo abito a 15 minuti da isola,oggi forse riesco ad andare a Dossobuono in officina a fargli dare un occhiata,al telefono mi diceva che non dovrebbe essere la bcu ma piuttosto qualche massa scollegata perché a nessuno dei tasti sul cruscotto sembra arrivare corrente

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 29/12/2025, 23:32

Ciao,
più di un anno fa ebbi un guasto alla BCU che si manifestò con problemi vari alle frecce, tergilunotto, finestrini elettrici, intermittenza dei tergicristalli e tante altre belle cose. Ti lascio il link della mia discussione che si concluse proprio con la sostituzione della BCU qui il link, c'è anche un elenco di tutti i problemi che ho avuto.

Se necessario io sono nanomunito e mi trovo in provincia di venezia disponibile per guardarla insieme. :5
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 03/01/2026, 22:46

tripla-m ha scritto:Ciao,
più di un anno fa ebbi un guasto alla BCU che si manifestò con problemi vari alle frecce, tergilunotto, finestrini elettrici, intermittenza dei tergicristalli e tante altre belle cose. Ti lascio il link della mia discussione che si concluse proprio con la sostituzione della BCU qui il link, c'è anche un elenco di tutti i problemi che ho avuto.

Se necessario io sono nanomunito e mi trovo in provincia di venezia disponibile per guardarla insieme. :5
Ti ringrazio della disponibilità,alla fine sono riuscito a dargli un’occhiata col nano,non mi da nessun tipo di errore,ma quando entra nella bcu non comunica nessun comando.a giorni dovrebbe arrivarmene una spedita da un conoscente e poi lo porto in officina.

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 05/01/2026, 14:09

Ottimo, anch'io avevo deciso di sostituire la BCU quando con il nano avevo visto che non comunicava più
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 29/01/2026, 18:31

Aggiornamento:cambiata la BCU ma non è cambiato niente,sempre gli stessi sintomi.
Controllato interruttore inerziale,fusibili sotto il volante,spinotto dietro al contachilometri,son tutti apposto.
La massa che accomuna retro/fendinebbia ecc apposto.
Adesso proviamo a cambiare il porta fusibili sotto al volante.
Altro da provare a controllare???

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA