Beh, dimenticavo di aggiornarvi....sulle ultime tappe....e sull'epilogo...."ritardato" di questa lunghissima avventura.
Qualche venerdi fa...mi sono fatto ri-accompagnare a Bologna dove finalmente ho potuto riprendere la Disco (era pronta da tempo ma io non avevo trovato il modo di andarla a riprendere)!!!
Fatto un bel po' di chiacchiere gioviali con Simon....e poi finalmente ripartiti "a bordo" della culona!
Ragazzi....MONTATE LA QUINTA LUNGA (se mai avrete occasione di dover mettere le mani al cambio, ovviamente)!!!
E' una figata pazzesca!!
Alle stesse velocità di prima....il motore si sente che gira molto più tranquillo, a tutto vantaggio di comfort (anche acustico) e dei consumi.
Con la misura di gomme che monto 255/70r16, facendo i raffronti con il GPS, il contakm mi segna esattamente la velocità reale, quindi posso dirvi da tachimetro:
80 km/h.....1840 giri
90 km/h.....2000 giri
100 km/h....2250 giri
110 km/h....2500 giri
120 km/h....2700 giri
Se consideriamo che prima a 120 km/h (di tachimetro) ero a circa 3000 giri.....un bel guadagno!!!
E il motore si è sempre dimostrato pronto a riprendere....senza indugi, compreso le salitone autostradali.
Cruise control funziona regolarmente.
Tuttavia....
La storia non è finita.
Dopo un paio di gg di permanenza e riposo in campagna....nel viaggio di rientro di domenica.....in superstrada rallento appena di fronte a un autovelox.....premo di nuovo acceleratore per tornare alla solità velocità...e....rumoraccio bruttissimo molto evidente dal motore, sembra un trascinamento metallico.....boh!
Zero sintomi prima, nessun preavviso.
Mi fermo in piazzola.....cofano aperto (nuova!

)...il rumore segue il regime di giri, sempre presente appena si accelera.
Chiamo Fabry def89 che abita vicino e dopo 10 minuti mi si presenta con il suo Def 90....pronto ad assistermi.
Con pochi e rapidi suoi controlli...il verdetto viene subito emesso: TURBINA.
A 50km da casa.
Riparto piano piano fino alla prima uscita, scortato da Fabry che per fortuna mi conferma che non vede uscire assolutamente fumo dallo scarico.
Usciti dalla superstrada....mi faccio stroppare dal suo Def fino a casa sua dove lascio la Disco (quindi da un amico, per l'ennesima volta

)....in attesa di capire cosa fare.

In breve, coreassy da cambiare, completamente allentato con gioco evidentissimo radiale (poco gioco assiale) e palette un po' consumate: a quel punto preferisco fare un cambio totale....turbina nuova completa, come originale, non modificata, la spesa è poco maggiore.

Niente avional, niente VGT, mi sono sempre trovato bene con la configurazione attuale....preferisco non andare a creare "squilibri" su un motore di 310.000km.
Per farvi ridere....il 13 dicembre (ho i messaggi in memoria su Telegram) pipippo mi scrive di aver cambiato preventivamente il core-assy....anche lui senza sintomi...ma anche lui motore con tanti km. Gli dico: guarda.....riprendo la macchina da Simon e con calma a casa....mi metto pure io a ordinarla e cambiarla....a questi km male non fa.
Ecco....non mi ha neppure il dato il modo di riportarla a casa! Ferma a casa di def89 a 50km da casa!
Vabbè...il weekend successivo torno a casa di Fabry....e montiamo turbina nuova (lui monta, io faccio assistenza psicologica).

Ci passa a trovare anche Sacha carotino90......che nel frattempo mi nota un'altra dozzina di cosettine da sistemare...ma per fortuna tutte piccolezze.
Insomma, dopo una settimana che avevo ripreso la Disco da ASAP........finalmente......riesco a percorrere questi ultimi 50km e a parcheggiare davanti casa la Disco dopo una permanenza a giro per l'Italia iniziata il 6 dicembre!!
Che dire.
Alla fine è stato bello, sinceramente....una vera e propria avventura con i fiocchi...ma senza tutti questi amici che si sono smazzati in mille maniere per venirmi incontro e aiutarmi a superare questi miei "spiacevoli contrattempi"......non credo davvero che sarei arrivato all'epilogo della storia con il sorriso e con un sacco di splendidi ricordi da raccontare (e anche un portafoglio più leggero....ma purtroppo quello era nella previsioni, inevitabile).