Africaland • Leggi argomento - portellone posteriore Disco 200 non si apre

portellone posteriore Disco 200 non si apre

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 14/03/2026, 12:17

Ciao a tutti! stamani brutta sorpresa...portellone posteriore disco 200 non si apre ne da esterno ne da interno...qualche buon idea su come fare? sembra sia sganciato qualcosa perché il maniglione lavora "a vuoto".

Grazie a chi mi risponderà....se non ricordo male c'era da smontare il supporto bluce targa...
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 15/03/2026, 18:40

Portellone Disco I.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/03/2026, 9:03

Grazie mille Scirocco, purtroppo essendo lontano da casa non potevo leggermi il manuale cartaceo che ho. :)
Avendo modificato sia l'interno (con la camperizzazione) che il pannello porta (con pannello in alluminio avvitato per l'intero perimetro), ho il problema che una volta chiuso il portellone non posso svitare i pannello ne tantomeno accede alla maniglia interna. Per la maniglia interna ho fatto una modifica agganciando un filo metallico al meccanismo interno di apertura e spostando il comando con un leveraggio tipo accelleratore del tagliaerba su un maniglione ad hoc fissato al pannello in metallo.
In sintesi, se mi si blocca tutto, l'unica via che potrò adottare, per bloccare la serratura, sarà quella di forare il pannello con una punta a tazza all'altezza del meccanismo di apertura :twisted: :twisted: :twisted: .

La buona notizia è che ieri riprovando, per far vedere alla mia compagna il danno, il portellone si è magicamente aperto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Finale, ho finito una bomboletta di WD40 su tutte le serrature per sicurezza :mrgreen:

Grazie a tutti!!!

mocionci

Messaggioil 16/03/2026, 9:36

A mio avviso qualsiasi sbloccante oleoso nelle serrature è solo controproducente.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/03/2026, 10:57

si si lo so ma al momento non avevo altro sottomano....appena ho tempo ci passo lo sgrassante che uso per la catena della bici e ripulisco tutti i movimenti, poi ci passo lo spray siliconico.

mocionci

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA