Africaland • Leggi argomento - Sospensioni ad aria Discovery 3

Sospensioni ad aria Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/01/2025, 9:29

Ciao ,
il sensore non l'ho sostituito ,ho sostituito solo il connettore collegato ai cavi. Tuttavia ieri mattina è tornato tutto a posto senza fare niente : mi sono accorto che il display "info 4x4" si è messo ad indicare le altezze in modo normale ,l'auto si è "raddrizzata" e tutti e 4 gli angoli sono alla stessa altezza ,ora posso superare i 60 km/h senza errori.
Non ho provato a calibrare perchè devo fermarmi sulla pedana del peso pubblico del paese che è in piano e ieri pioveva ma penso che non dia più problemi.
Si è quindi trattato dell'ennesimo problema elettrico di connessioni ,presumo.
Considerando che lato sensori le connessioni sono ok ,le ho verificate ... lato modulo di controllo sul fianco sinistro della pedaliera è tutto perfetto ,ho scollegato l'easy lift per prova ... vedo sullo schema elettrico che c'è un ulteriore connettore tra i sensori di altezza e il modulo di controllo ,sai dove si trovano o devo seguire i cavi ?
Catto

Messaggioil 21/01/2025, 10:45

allora fai questa prova, vai su "live values"- Suspension - Ride height e metti la visione in forma grafica, poi vai a fare un giro, se mentre cammini uno dei 4 sensori fa dei picchi fuoriscala è da cambiare il sensore
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/01/2025, 17:08

Ho fatto un giro in pausa pranzo e le linee delle sospensioni sono sempre rimaste in parametri simili tra loro. Farò ancora questo controllo questa sera e domani in tragitti più lunghi e farò sapere come sarà andata.
Grazie mille
Catto

Messaggioil 22/01/2025, 11:32

Buongiorno ,
ho monitorato il movimento delle sospensioni per alcuni km e nessun sensore di altezza restituisce valori fuori scala o sensibilmente diversi dagli altri.
Nel fine settimana ,scoprirò la fossa e verificherò le connessioni e se come da schema elettrico c'è un ulteriore connettore tra sensori di altezzae centralina sospensioni.
Catto

Messaggioil 24/01/2025, 14:19

A seconda dell'anno potresti avere i connettori fra il passaruota anteriore sinistro e la carrozzeria o all'interno del vano motore e allora non c'è pericolo che siano ossidati
Immagine
Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/01/2025, 10:25

Ciao ,grazie delle sempre preziose informazioni. Al momento ha preso la calibrazione delle altezze e funziona tutto bene...
Ma è meglio che dia una controllata ai connettori.
Catto

Messaggioil 22/03/2026, 10:42

Ciao ho un problema simile su discovery 3 e non riesco a capire cosa possa essere.
Nessun codice errore in centralina, ma la macchina per passare da altezza normale a fuoristrada sul davanti ci mette tanto tanto tempo e sul display compare la scritta sollevamento lento. Ho revisionato tutti i blocchi valvole, ma niente, perdite zero, togliendo fusibile dalla notte alla mattina non perde altezza. Quindi ho revisionato compressore completamente, ma il risultato non cambia davanti non si alza. Gallery pressare non va oltre i 136 psi.
Il compressore arriva alla temperatura di 104 gradi e poi si ferma, e sul display compare una dicitura sospensioni calde , non ricordo bene la dicitura esatta.
Infine ho fatto un test valve, al anteriore quando schiaccio per alzare il compressore attacca ma la macchina si abbassa.
Ho anche provato a collegare un tubo nuovo dalla valvola centrale alla valvola anteriore per eliminare eventuali perdite del tubo che passa sotto al radiatore, ma niente non ho risolto.
Prima di comprare un nuovo compressore volevo chiedere qualche suggerimento per altre prove, magari sul compressore in modo da capire se è lui il problema.
Suggerimenti?
ranger

Messaggioil 22/03/2026, 19:41

Hai cambiato la exhaust valve del compressore? Quella di gomma con la molla?
Sidestick72

Messaggioil 22/03/2026, 20:41

Si ho cambiato tutto ho preso kit completo di 4 x 4 airseal, ho tolto pure il coperchio del rotore e soffiato tutto lo sporco. Ho provato anche il compressore al banco, e dallo scarico quando è in funzione non esce aria, quindi la exaut valve dovrebbe essere a posto.
ranger

Messaggioil 22/03/2026, 20:49

Ho messo anche il coperchio delle essiccatore in metallo, cambiato i granuli. Una cosa che mi lascia un po perplesso, è la forza che esce dal compressore, tappando con il dito non esce con molta forza, ma non saprei come misurare la pressione in uscita.
ranger

Messaggioil 23/03/2026, 8:52

Considera che deve arrivare a 18 bar... qualcosa non va
Sidestick72

Messaggioil 28/03/2026, 19:27

mi unisco pure io perchè sto risolvendo i problemi spuntati dopo i mesi di fermo ed il lavoro di sostituzione motore .
2 codici errore sospensioni. uno relativo al blocco valvole posteriore ed uno relativo alla pressione che non sale velocemente nel serbatoio ( C1A20-64)
L'errore del blocco valvole è scomparso dopo aver sostituito il blocco valvole posteriore. L'altro errore rimane e rimane anche l'inclinamento eccessivo in curva curvando verso destra ( il lato sinistro dell'auto si inclina ) non capisco se i due problemi sono corelati e non capisco se appunto è l'auto che affonda da un lato o è il lato opposto che è trroppo libero e spinge il veicolo ad inclinarsi troppo, curvando a sinistra resta perfettamente dritto.
Ora per ordine : Codice C1A20-64 quante possibilità ho che dipensa da qualche connessione mal montata ? magari la tubatura del filtro di scarico ? oppure in ingresso sul serbatoio? o devo iniziare a cercare un nuovo compressore ?
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 28/03/2026, 21:57

O lo revisioni o lo prendi nuovo ma ricorda che se prendi AMK devi far aggiornare il software.

Per l'inclinazione in curva probabilmente non è stata fatta a dovere la calibrazione altezze
Sidestick72

Messaggioil 29/03/2026, 22:07

valuterò il dafarsi per il compressore, prima devo ispezionare tutta la linea .
Oggi per un be po , nonostante l'errore acceso, è rimasta perfettamente livellata e dritta anche entrando forte in curva!!! ahhhhhh mai na noia :lol:
luca.valenti

Messaggioil 30/03/2026, 10:45

ho sostituito il blocco valvole posteriore perchè era presente in diagnosi. Ho optato per uno usato originale con pochi km ( sperando sia okay)
ed ho fatto cosi
1 diagnosi ( senza non toccate nulla)
2 una chiave da 12 possibilmente la piu corta che avete o vi si blocca nel tubo dei freni.
3 aria compressa per soffiare via sporco e polvere.
4 nastro isoltante per chiudere le tubature quando le sganciate.
5 fortuna che sia rimontato tutto bene perchè se poi perde... lo vedi qualche giorno dopo.
Procedura :
1 scollegare il fusibile delle sospesnsioni nella scatola fusibile vano motore .
2 togliere la ruota posteriore sinistra
3 pulire la zona di lavoro
4 scollegar il connettore
5 svitare il primo bullone da 12 sotto il blocco valvole, appena esce l'aria fate una pausa ed aspettare che si svuota tutto .
togliere il tubo dal blocco. e chiudere il tubo con del nastro
6 tiriare via il blocco dal supporto spingendolo verso sopra
7 svitare gi altri due tubi, dal verde uscirà l'aria delle sospensioni posteriori.
8 ricollegare il tutto senza serrare in modo eccessivo i bulloni. appena si fermano non andate oltre.
9 rimettere il fusibile
10 accendere il veicolo.
La mattina dopo ho trovato il veicolo abbassato. ho rismontato stretto un po di più i bulloni ( ma quelli laterali sono un inferno da fare. rimontato. il giorno dopo ancora coricata. farò la prova con il fusibile per capire cosa non va.
Devo calibrare le sospensioni perchè ho altezze fuori scala specialmente al posteriore che durante la procedura di musurazione, avevo una ruota a 500mm...
luca.valenti

Messaggioil 30/03/2026, 11:56

OT:

Comunque, mi sale sempre di più il dubbio che Sidestick sia in realtà uno degli ingegneri land rover che ha progettato il D3... :roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/03/2026, 13:00

quoto e secondo me faceva già parte del team ai tempi del D2
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2026, 14:10

:mrgreen: magari...

Il buon Sidestick è semplicemente appassionato, diplomato in diagnostica meccatronica e gran studioso del manuale tecnico del suo D3...
Di mestiere invece... uso il "sidestick" ;)
Sidestick72

Messaggioil 30/03/2026, 20:30

e studiamo studiamo... aggiornamento :
sgonfio il sistema tramite diagnosi. riabilito le sospensioni, il davanti non si livella piu!
ripeto. non si livella piu davanti, resta bassa. ma sul display 4x4 è tutto livellato!!! scomparsi magicamente gli errori. guido con il muso abbassato nessun errore. parcheggio, mi fermo con il motore acceso per controllare i valori in diagnosi, la valvola del serbatoio rimane troppo tempo aperta ma il tutto si stabilizza prima che il compressore superi i 120 gradi ( prima andava in errore ). Da fermo ho notato che il sistema ha piu volte tentato di livellarsi , sentivo i movimenti . poi tutto si ferma con il culo quasi in modalità off road ed il muso mezzo scarico e nessun errore . Dal display il veicolo è in linea e livellato.
Torno in garage per ripetere la calibrazione delle altezze. la diagnosi mi dice che : non è possibile effettuar la calibrazione perche :
Misurazione errata dell'indicatore di altezza.
sensore di altezza montato in modo errato
staffa di montaggio del sensore montata iin modo errato, piegata o danneggiata. collegamento del sensore di altezza non collegato al braccio
braccio sospensione danneggiato....
Quale dei 4 sensori non lo so.. domani controllo i valori per vedere se lo trovo... torno a sospettare che il problema sia quel maledetto cavetto che si era rotto e riparato prima male e poi okay.... visivamente oltre quello , c'e il connettore del sensore posteriore sx che non si agganciava piu ed è fissato con la fascetta , non si muove.
accendendo il quadro , osservando le info 4x4 , stamattina le tacche sopra le ruote lampeggiavano . acceso il veicolo è tornato tutto alla normalità. io da ignorante credo che ho un problema di connessioni elettriche !
luca.valenti

Messaggioil 30/03/2026, 20:41

Se hai l'auto sui tamponi, è normale che lampeggino le tacche rosse sul display, ma solo se queste sono tarate a dovere.
Non ricordo che diagnosi hai, mi pare l'autel AP200 ma potrei sbagliare. In ogni caso la procedura di taratura con quella diagnosi non è spiegata in modo ottimale in quanto parte da un sistema che è già stato "tarato" in precedenza se ben ricordo.
Per capire cosa indicano i sensori devi leggere i valori in volt delle 4 sospensioni in diagnosi, mentre per capire come sono tarati, i valori in mm.
Se l'auto non dà letture davanti perchè sui tamponi, rialzala con un crick di qualche cm e prova a ridargli l'altezza fuoristrada dal comando interno, l'auto dovrebbe rialzarsi.
Una volta ripristinato il gonfiaggio riportala ad altezza strada e leggi le misure in volt e in mm. Da lì puoi ripartire a provare la taratura con le correzioni ruota per ruota di compensazione in mm.
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY