il 30/03/2026, 20:30
e studiamo studiamo... aggiornamento :
sgonfio il sistema tramite diagnosi. riabilito le sospensioni, il davanti non si livella piu!
ripeto. non si livella piu davanti, resta bassa. ma sul display 4x4 è tutto livellato!!! scomparsi magicamente gli errori. guido con il muso abbassato nessun errore. parcheggio, mi fermo con il motore acceso per controllare i valori in diagnosi, la valvola del serbatoio rimane troppo tempo aperta ma il tutto si stabilizza prima che il compressore superi i 120 gradi ( prima andava in errore ). Da fermo ho notato che il sistema ha piu volte tentato di livellarsi , sentivo i movimenti . poi tutto si ferma con il culo quasi in modalità off road ed il muso mezzo scarico e nessun errore . Dal display il veicolo è in linea e livellato.
Torno in garage per ripetere la calibrazione delle altezze. la diagnosi mi dice che : non è possibile effettuar la calibrazione perche :
Misurazione errata dell'indicatore di altezza.
sensore di altezza montato in modo errato
staffa di montaggio del sensore montata iin modo errato, piegata o danneggiata. collegamento del sensore di altezza non collegato al braccio
braccio sospensione danneggiato....
Quale dei 4 sensori non lo so.. domani controllo i valori per vedere se lo trovo... torno a sospettare che il problema sia quel maledetto cavetto che si era rotto e riparato prima male e poi okay.... visivamente oltre quello , c'e il connettore del sensore posteriore sx che non si agganciava piu ed è fissato con la fascetta , non si muove.
accendendo il quadro , osservando le info 4x4 , stamattina le tacche sopra le ruote lampeggiavano . acceso il veicolo è tornato tutto alla normalità. io da ignorante credo che ho un problema di connessioni elettriche !
landroveristi........brutta razza