Africaland • Leggi argomento - Incubo regolatore di pressione Td5

Incubo regolatore di pressione Td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/03/2026, 21:55

Buonasera a tutti, spero mi sappiate dare una mano perchè il prossimo passo sarà dare fuoco alla macchina :lol: .
Disco e2 di un amico, valvola a funghetto che perde gasolio così smontiamo il regolatore e revisioniamo. Appena rimontato, non abbiamo (almeno non volontariamente) toccato null'altro, la macchina non ne vuole più sapere di partire minimamente!!
Abbiamo controllato:
il regolatore in se per se, ad occhio non sembrerebbe avere danni e per prova abbiamo rimontato la valvola vecchia ma niente
Pompa (provate altre 2, una addirittura smontata dal mio Disco, subito dopo rimontata nel mio ed è partito perfettamente e ci cammino tutti i giorni, nessun problema)
Filtro gasolio nuovo UFI, smontato tutto il portafiltro e pulito tutto, la valvola spurgo aria soprattutto e non sembrava messa male, ma ne ho già ordinata un'altra nell'attesa.
Tubi , e sono tutti liberi.
sensore Ckp e funziona
Ho installato un'altra valvola di non ritorno in quanto la sua era usurata seguendo il consiglio su un altro thread qui
guardato piu e più volte se tutto fosse montato correttamente senza invertire tubi.
Preciso che la macchina prima andava perfettamente, solo a minimo vibrava un pò rispetto al mio ,ma non so se possa essere correlata la cosa, per il resto andava perfettamente!
Da nanocom nessun errore o comunque cose visibili.
batteria nuova e sempre ci siamo assicurati che ci fosse tensione sufficiente
motorino d'avviamento nuovo montato 200km fa
Cablaggio iniettori era stato sostituito da neanche 30km e la centralina era stata pulita da tutto l'olio nei connettori
queste tre cose sono Le uniche cose rimaste da guardare: Immobilizer, anche se la luce lampeggia "bene", ma potrei provare a disattivarlo, centralina in se per se "fritta" (anche se il motorino gira correttamente) e come ultima cosa (ma non so fino a che punto siano correlate le cose) rondelle parafiamma. Non sappiamo più dove guardare. forse qualche fusibile/relè?
peppem2003

Messaggioil 27/03/2026, 0:10

Sei certo di aver montato la guarnizione corretta?
Il filtrino che è nella testa e che diventa accessibile togliendo i regolatore, è stato controllato e pulito?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 27/03/2026, 12:54

Ciao Gian, se intendi guarnizione del regolatore sì, ho guardato attentamente e ho rimontato la sua, smontato 3 volte e messa nuova ogni volta. Il filtrino si pure l'ho smontato, non era diciamo quasi per nulla sporco ma comunque smontato, pulito, cambiato il suo or e rimontato.
peppem2003

Messaggioil 27/03/2026, 17:25

Puoi sentire la pompa se gira bene o fa rumore prima di accendere? Premi l'acceleratore 5/6 volte a chiave sulla posizione 1 ,si accenderà la spia motore, fai funzionare la pompa finche' non si ferma poi spingi tutto l'acceleratore a tavoletta e prova ad accendere senza lasciarlo mai finche' non parte.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/03/2026, 17:34

mah... faccio fatica a seguire il ragionamento.

Se prima il motore funzionava e, per (la solita) perdita di gasolio, avete sostituito il regolatore di pressione e dopo la sostituzione del regolatore la macchina non partiva più, la domanda è: "perchè avete smontato/ispezionato mezza macchina ?"

La logica dice che il problema è nel regolatore di pressione che avete sostituito.
Spaz

Messaggioil 30/03/2026, 0:49

apogeo ha scritto:Puoi sentire la pompa se gira bene o fa rumore prima di accendere? Premi l'acceleratore 5/6 volte a chiave sulla posizione 1 ,si accenderà la spia motore, fai funzionare la pompa finche' non si ferma poi spingi tutto l'acceleratore a tavoletta e prova ad accendere senza lasciarlo mai finche' non parte.

Si la pompa gira bene (sembrerebbe), solo che non l'ho mai sentita fare quel classico rumore stridulo all'inizio. E si, la procedura di spurgo l'avrò fatta alla nausea, fatto pure la prova ad accenderlo col piede a tavoletta ma nulla. Ora che ci penso, potrebbe essere la valvola di spurgo aria sul portafiltro da cambiare? Io l'ho smontata e pulita già la sua
peppem2003

Messaggioil 30/03/2026, 0:55

Spaz ha scritto:mah... faccio fatica a seguire il ragionamento.

Se prima il motore funzionava e, per (la solita) perdita di gasolio, avete sostituito il regolatore di pressione e dopo la sostituzione del regolatore la macchina non partiva più, la domanda è: "perchè avete smontato/ispezionato mezza macchina ?"

La logica dice che il problema è nel regolatore di pressione che avete sostituito.

Il regolatore in se non l'abbiamo sostituito, l'abbiamo soltanto revisionato. Abbiamo cominciato a guardare qua e la perché sotto consiglio ed esperienze di altri poteva darsi che era partita la pompa, o che nel portafiltro c'era qualcosa che ostruiva, o passando alla parte elettrica forse c'era qualcosa che avevamo involontariamente toccato o smosso, comunque abbiamo voluto eliminare ogni sorta di dubbio.
Anch'io concordo con te sul fatto che dopo tutti sti sbattimenti sia lì la colpa, infatti ho provato a rimettere la sua valvola originale che perdeva ma nulla. abbiamo guardato con precisione ogni singolo passaggio nel montarlo e smontarlo e siamo sicuri di averlo montato correttamente.Ho una domanda, può essere il regolatore di pressione in se per se il problema?
peppem2003

Messaggioil 30/03/2026, 6:47

magari non centra nulla, ma non si sa mai: vicino al regolatore, sulla paratia parafiamma, in quella zona dovrebbe esserci
l' interruttore inerziale, quello che stacca tutto in caso di urto...
prova a resettarlo schiacciandolo....
quasi sicuramente non cambierà nulla ! ma tentar non nuoce.

poi, dai sintomi descritti sembrerebbero proprio i tubi del regolatore scambiati, ma dici di averli controllati :roll:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 30/03/2026, 8:17

Ma c'é il gasolio nel serbatoio? Domando
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2026, 14:16

robertot ha scritto:magari non centra nulla, ma non si sa mai: vicino al regolatore, sulla paratia parafiamma, in quella zona dovrebbe esserci
l' interruttore inerziale, quello che stacca tutto in caso di urto...
prova a resettarlo schiacciandolo....
quasi sicuramente non cambierà nulla ! ma tentar non nuoce.

poi, dai sintomi descritti sembrerebbero proprio i tubi del regolatore scambiati, ma dici di averli controllati :roll:

ciao Roberto

Guardato pure quello, ho pensato magari lavorando in quella zona col braccio avrò toccato qualcosa, ma nulla. I tubi li ho controllati più volte, ormai ho lo schema del carburante impresso in mente :lol:
peppem2003

Messaggioil 30/03/2026, 14:17

Giffissimo ha scritto:Ma c'é il gasolio nel serbatoio? Domando

Dubbio più che lecito :lol: . Nei primi tentativi era a poco meno di 1/4, per sicurezza ho riempito fino a metà serbatoio ma nulla di nuovo.
peppem2003

Messaggioil 30/03/2026, 16:30

mi sembra tu abbia detto che avete pulito anche la pompa nel serbatoio...
anche li i tubi sono messi giusti ?
si sa mai........

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 30/03/2026, 18:44

robertot ha scritto:mi sembra tu abbia detto che avete pulito anche la pompa nel serbatoio...
anche li i tubi sono messi giusti ?
si sa mai........

ciao Roberto

sisi mi sono premurato ancor prima di smontarla di numerare con un filo di nastro e un pennarello e fotografare i 4 tubi della pompa e sono stati montati correttamente. Andando sempre a rimuginare, può essere che mi siano saltate di punto in bianco le rondelle in rame? anche se l'olio nel motore è sempre uguale e vado a controllarlo spesso
peppem2003

Messaggioil 30/03/2026, 21:37

peppem2003 ha scritto:...

Il regolatore in se non l'abbiamo sostituito, l'abbiamo soltanto revisionato....

cioè? è una cartuccia pressata, coma la revisioni?
sicuro di avere la batteria carica?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/03/2026, 22:13

Nono certo, L'abbiamo revisionato nella maniera "classica", sostituendo valvola a funghetto, guarnizione metallica e i vari o-ring mettendoli nuovi, tutto qui. La batteria l'ho messa nuova e quando proviamo ad accenderla collego i cavetti al mio disco acceso in modo da mantenere la tensione
peppem2003

Torna a DISCOVERY