Africaland Italian North-West Club
Division
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
no, dai sto' molto attento alla temperatura, per adesso nessunissimo problema ... vedremo con uso gravoso ... per l'estate avro' cambiato i supporti (se sono quelli) ... parlando col mecca dice che per alcune macchine da rally esistono supporti piu' rigidi ... dovrei indagare se anche per i 90 !
Daccordo, domani foto al vecchio radiatore, che comunque ho sistemato per la seconda volta e lo tengo di scorta.
Comunque l'impatto avviene in basso, decentrato verso destra; la raspata segue (ovviamente) la corda di cerchio descritta dalla ventola e sara' profonda non piu' di 3 mm ... quanto purtroppo basta a rompere 2 tubicini.
Trovo strano che a nessuno sia mai successo, anche perche' ALB dice di venderne parecchi di radiatori Td5 ... comunque sto' cilindro in piu' ... forse non ci stava, mi sa' che hanno forzato la mano.
Pensare che la staffa di supporto radiatore e' asolata, solo che anche tagliando le saldature poi non arrivano i tubi dell'intercooler, evidantemente si sono spinti in fuori al massimo (se penso a Cercio che ci sta lui tra la ventola e il radiatore ... vengono i brividi a me!!)
Cosa ne pensi dell'idea di saldare un fine-corsa motore al telaio ??
Carlo e Vyper
): e se per ipotesi fosse che hai fatto guadi molto profondi con la ventola che fungeva da elica?
In tal caso una deformazione delle pale in plastica tale da provocare la collisione ce la vedrei meglio. La ventola aspira e se dovesse "avvitarsi" nell'acqua le pale potrebbero deformarsi proprio verso il radiatore.
Oppure hai tirato sú qualcosa da sotto.
Il fatto che ti abbiano detto da ALB che vendono parecchi radiatori potrebbe significare tante cose: nella dura "vita da Defender" ad un radiatore tocca di tutto.
Carlo
DETTAGLIO DEL CONTATTO (si nota la vecchia saldatura alla quale si e' sovrapposta la seconda rottura) ... strano sia nello stesso punto se fosse qualcosa di centrifugato !!
PER DARVI UN'IDEA DELLA PROFONDITA'
Ho anche fatto la misura esatta di quanto dista la ventola dal radiatore : parte superiore 35 mm parte inferiore 32 mm.
Questa differenza la addebito tra le normali tolleranze di un mezzo di 6 anni, 125000 Km ... non voglio pensare di aver piegato il telaio.
Carlo e VyperTorna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti