Africaland • Leggi argomento - ventola contatta radiatore ...

ventola contatta radiatore ...

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 19/11/2005, 16:15

... e (ovviamente) e' il radiatore a cedere (ALB 350 Euro). Probabilmente sono i supporti ad avere preso un gioco eccessivo e la ventola, in situazioni particolari di off-road, va' a cozzare sul radiatore nella parte inferiore, poco, ma sufficiente a rompere 2 o 3 tubetti. Ora, in attesa di sostituire i supporti motore, intendevo prendere un paio di accorgimenti su cui vorrei il Vs. parere: soluzione 1) Saldare un fine corsa al telaio per impedire l'eccessivo avanzamento del motore. Non vorrei che a furia di botte danneggiare la coppa olio o il basamento, senza contare la difficolta' di posizionarlo in maniera che non batta nel normale uso. soluzione 2) Interporre una lamiera forata tra ventola e radiatore. In questo modo al contatto si romperebbe la ventola, o meglio si consumerebbe la palstica con cui e' costruita; il minor spazio che si viene a creare renderebbe piu' frequente il contatto. soluzione 3) Spostare il radiatore in avanti. E'possibile farlo solo di 1 centimetro circa ed e' da verificare che poi arrivino i condotti all'intercooler, dovendo spostare anch'esso. Questa soluzione parrebbe addirittura prevista da ma' Land, in quanto la piastra di supporto dei radiatori e' provvista di vite asolata .... solo che hanno successivamente saldato il tutto. Soluzione 4)... La piu'ovvia: sostituire i supporti motore. Non vorrei fosse un lavoro di poca durata, nel senso che Vyper ha soltanto 125.000 Km e solo la meta' di fuoristrada in 15 mesi. Nessuno lamenta un problema simile ?? Ricordo che al Montalium Baran ha rotto il radiatore, si pensava fosse un corpo solido centrifugato dalla ventola ... ma forse era come per me (si dovrebbe notare un raggio di cerchio sulla massa radiante)... pero' il suo def e' seminuovo !!! attendo consigli, pareri, soluzioni ... o semplice conforto grassssssssie! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 20/11/2005, 9:59

mi darai una bacchettata sulle dita se dico di far prendere meno botte a quel povero land?? Comunque, da parte mia hai tutto il conforto che ti serve, altro purtroppo non so dirti. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/11/2005, 12:50

l'unico sistema è ripristinare i supporti originali e controllarli periodicamente, le altre soluzioni mi sembrano un po' laboriose...interporre una piastra forata fra ventola e radiatore non lo consiglio, facendo fuoristrada in zone fangose rischi di otturare i fori e surriscaldare il motore...ti voglio vedere pulire dalla palta la lastra senza una lancia da autolavaggio Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 20/11/2005, 19:46

come s-consigliato da Linkuey ho per il momento adottato la rapida e facile soluzione della lamiera. Si sfila facilmente, altrettanto facilmente la si rimette, e' a contatto del radiatore e quindi occupa 15/10 di spessore e il 70% della sua superfice e' occupata ... dai fori. In strada e OR leggero funziona senza scaldare, vedremo in casi piu' tosti! Cambiare i supporti e' un lavorone che mi tengo per Natale. Umberto, e' per seguire (o precedere) gli altri che prendo botte ... ma sto migliorando !!! Ma sono il primo a sfasciare 2 volte il radiatore a 125.000 Km ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 20/11/2005, 23:43

Oggi ho guardato la distanza tra radiatore e ventola. Ci passano tre (3) dita! Mi sembra davvero improbabile che il motore riesca a spostarsi cosí. Supporti andati? Anche questo pare strano. Possibile ma strano che possano cedere di 4~5 cm. Cerca di capire meglio quello che succede... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/11/2005, 20:27

cigipi, anche a me ci stanno 30 mm non capisco cos'altro possa essere, il cuscinetto ventola e' nuovo, il giunto viscoso non ha nessun gioco a freddo. La prima volta pensavo potesse essere stato un detrito solido raccattato nel fango a rompere il radiatore ... ma la seconda volta nello stesso punto ?? Certo, pare impossibile che il motore possa avanzare di 35 mm ... ma come altro puo' avvenire ... certamente non e' il radiatore ad andare indietro !! Comunque con la lamiera adesso dovrebbe impattare prima ... ma si dovrebbe mangiare la pala della ventola ... vi sapro' dire. Alex, credo che BH essendo alto possa non dover soffrire del problema ! Certo che anche Baran ... potrebbe dirmi se al Montalium e' stata la ventola o altro a rompere il suo !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 21/11/2005, 22:37

La lamiera ditero al radiatore mi fa venire i brividi Carlo. Magari d'inverno non dará problemi ma per quanto forata essa sia d'estate la vedo male. Potresti mettere qualceh foto del danno al radiatore? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/11/2005, 23:00

cigipi, se ti vengono i brividi ... significa che raffredda no, dai sto' molto attento alla temperatura, per adesso nessunissimo problema ... vedremo con uso gravoso ... per l'estate avro' cambiato i supporti (se sono quelli) ... parlando col mecca dice che per alcune macchine da rally esistono supporti piu' rigidi ... dovrei indagare se anche per i 90 ! Daccordo, domani foto al vecchio radiatore, che comunque ho sistemato per la seconda volta e lo tengo di scorta. Comunque l'impatto avviene in basso, decentrato verso destra; la raspata segue (ovviamente) la corda di cerchio descritta dalla ventola e sara' profonda non piu' di 3 mm ... quanto purtroppo basta a rompere 2 tubicini. Trovo strano che a nessuno sia mai successo, anche perche' ALB dice di venderne parecchi di radiatori Td5 ... comunque sto' cilindro in piu' ... forse non ci stava, mi sa' che hanno forzato la mano. Pensare che la staffa di supporto radiatore e' asolata, solo che anche tagliando le saldature poi non arrivano i tubi dell'intercooler, evidantemente si sono spinti in fuori al massimo (se penso a Cercio che ci sta lui tra la ventola e il radiatore ... vengono i brividi a me!!) Cosa ne pensi dell'idea di saldare un fine-corsa motore al telaio ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 21/11/2005, 23:21

Penso che la tua auto abbia un'anomalia da capre e risolvere. Un fine corsa al motore? Non so, non lo farei. Se é vero che si sposta cosí tanto come lo fermeresti senza danneggiare telaio o fusioni del motore? No, c'é da capire cosa succede. E provare a mettere un martinetto sotto al motore e spingerlo in su per vedere di quanto si puó spostare? Con grazia peró... (Hai provato a verificare i serraggi vero?) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/11/2005, 23:41

serraggi OK, col martinetto lo alzo, ma non riesco a capire di quanto avanzi ... e poi, in condizioni "normali" di quanto dovrebbe alzarsi per rientrare nella norma ?? Se col martinetto lo spingo avanti ... come posso capire quando ci va da solo o se sto spingendo troppo io ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 22/11/2005, 2:07

Carlo ripensandoci per avere uno spostamento assiale di quei centimetri necessari all'interferenza dovresti sentire rumore e "sofferenze" varie di tutta la meccanica, trasmissione, cambio... Passi un gioco verticale dei supporti in gomma stanchi, ma un gioco assiale lo vedo poco probabile. Secondo me sei fuori strada (nel fango o nella m. ): e se per ipotesi fosse che hai fatto guadi molto profondi con la ventola che fungeva da elica? In tal caso una deformazione delle pale in plastica tale da provocare la collisione ce la vedrei meglio. La ventola aspira e se dovesse "avvitarsi" nell'acqua le pale potrebbero deformarsi proprio verso il radiatore. Oppure hai tirato sú qualcosa da sotto. Il fatto che ti abbiano detto da ALB che vendono parecchi radiatori potrebbe significare tante cose: nella dura "vita da Defender" ad un radiatore tocca di tutto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/11/2005, 22:02

ragazzi, non so che dire. Oggi (per lavoro) ho provato la lamiera in uso gravoso (mi hanno fatto cadere le putrelle in un fosso con 1/2 metro di "coro". La lamiera , effettivamente, si intasa per benino. Certo e' facile da togliere e pulire, ma ci vuole un getto d'acqua. Stavo valutando l'idea di saldare un fermo al telaio in zona traversa centrale telaio ... devo valutare. Devo valutare anche la possibilita' di montare il radiatore acqua davanti a quello dell'intercooler, i manicotti sono di facile reperibilita', mentre l'intercooler deve stare dove sta. Sarebbe un lavoraccio, non vorrei, poi, ritrovarmi con la temperatura acqua alle stelle !!! Comunque vi posto le foto del radiatore che oggi ho portato dal radiatorista per la seconda riparazione: VISTA PER DEFINIRE LA ZONA DI CONTATTO (centrale e bassa) DETTAGLIO DEL CONTATTO (si nota la vecchia saldatura alla quale si e' sovrapposta la seconda rottura) ... strano sia nello stesso punto se fosse qualcosa di centrifugato !! PER DARVI UN'IDEA DELLA PROFONDITA' Ho anche fatto la misura esatta di quanto dista la ventola dal radiatore : parte superiore 35 mm parte inferiore 32 mm. Questa differenza la addebito tra le normali tolleranze di un mezzo di 6 anni, 125000 Km ... non voglio pensare di aver piegato il telaio. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 22/11/2005, 22:07

... e se smussassi le pale della ventola ??? madonna quanto stress vi procuro, ma credetemi e' una rottura di 00 togliere e mettere il radiatore, senza contare lo stress termico cui sottopongo Vyper per tornare a casa senza acqua !!! Siate comprensivi verso Lui/Lei piu' che verso me !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 28/11/2005, 8:46

Ho provato la lamiera in condizioni gravose (anche se con fango molto liquido) tutto bene, nessunissimo aumento di temperatura e nessun eccesso di accumulo sporcizia. Comincio a convincermi che le rotture siano strate pura sfiga, la ventola ha spinto una porcheria solida contro il radiatore. Effettivamente 40 mm di spostamento del motore a causa di supporti all`apparenza perfetti avrebbero evidenza anche sulla leva del cambio! Al momento tengo la lamiera montata, monitorando il suo funzionamento Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO