Africaland • Leggi argomento - Ma dove andate con 'o gippone?

Ma dove andate con 'o gippone?

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 09/03/2007, 22:01

Ciao, ti racconto la mia storia: dopo la maturità decido di fare un vacanzone: Caponord, io e la mia ragazza con una golf, l'unica macchina disponibile a casa. Tutto fantastico: 11000km in 26, ogni sera aprivo la tenda, ogni mattina la richiudevo. Totale autosufficienza, cibo portato da casa.....risultato....vacanza fantastica ma a causa del carico, gomme spiattellate e sterzo acciaccato. Riparo ed anno successivo....Scozia!9000km entusiasmanti...monta e smonta la tenda ogni giorno, dalla sveglia alla partenza sono passato da 2 ore ad un'ora e mezza con l'abitudine. Torno a casa e....gomme da cambiare, sterzo ancor più scricchiolante e, dato il carico e la macchina rasente il suolo....un sasso mi spacca il serbatoio!Costo del viaggio triplicato! Qua c'è qualcosa che non va. In febbraio vado in tunisia ma con la volvo superpolar che mio padre usa per lavoro, molto più resistente, ma che ingombro e, stracarica causa campeggio ed autosufficienza, i fari illuminano il cielo! Qua serve la svolta, raccolgo le idee della famiglia e razionalmente siamo indecisi tra: peugeot ranch: bel bagagliaio, macchina da carico e ne avevo trovati di 4WD, fiat multipla od honda Frv perchè bel bagagliaio e 6 posti, terza scelta:Land Rover Defender 90: 7 posti, 4WD, e, bel bagagliaio (1400litri stando solo in 3 davanti, in 3, mica in 2, vuol dire che in un viaggio spendi un bel po di meno!)ed indistruttibile...e, la vera chicca....3.88m di lunghezza (la golf è 4.12) e 1.79 di larghezza (la golf è 1.76), direi che si parcheggia OVUNQUE! Alla fine si decide per la Land, st'estate ci sono andato in grecia, sempre stracarico causa le mie vacanze e NESSUN, ripeto, NESSUN problema! Oltre a ciò ho iniziato a fare un po' di fuoristrada concependo l'off-road come un modo per arrivare in posti splendidi che l'uomo non ha ancora troppo contaminato! In Grecia arrivavo in spiaggette dove non c'era nessuno e l'acqua era pulita, con la golf sarei andato quasi solo in spiagge con campeggi abusivi e dove decine di persone prendono il sole e nuotano tra i loro stessi rifiuti.Della Grecia ho fatto TUTTA e sottolineo TUTTA la costa della penisola e vi posso assicurare che in agosto nel 90% delle spiagge ci sono campeggi abusivi e decine di persone tanto che sembra quasi di stare a rimini. Poi st'inverno Tunisia, al sud, con la mia nuova tenda a tetto. Potete immaginare il carico della mia Land! Dalla svegia alla partenza meno di un'ora! Posti favolosi e NESSUN, SOTTOLINEO, NESSUN problema alla macchina! Le gomme sono ancora perfette, come il resto! E' vero, spendo un po' più di benzina che con la golf, ma non posso prendere multe per eccesso di velocità (e con la golf bastava spostare un attimo gli ochhi ed eri sopra al limite), ho risparmiato un sacco di soldi sui pezzi di ricambio, ho visto posti fantastici (e spero st'estate di andare in Islanda). A milano, credetemi, è molto più facile parcheggiare un 90 che una golf e se qualcuno che non sa parcheggiare vi prende dento non vi fate niente, mentre mi è successo con la golf e mi sono dovuto pagare un bozzettino che mi è costato come metà vacanza in Scozia!Quindi posso dire che con il mio 90 ho risparmiato un bel po! Voglio tantissimo bene alla mia golf, MA NIENTE MI POTREBBE FAR RIMPIANGERE LA MIA SCELTA DI VEICOLO! Ed è un euro3! Comunque, anche se prendete dieci 109 one ton, gli staccate la marmitta e fate fuori un pieno di kerosene e cianuro di potassio, inquinerete certamente meno di un monolocale con una caldaia degli anni 70 (costruita magari dopo la vostra 109). Ti do un bel consiglio, prenditi un bel 90! Pensaci! Ciao
Marcotto

Messaggioil 10/03/2007, 0:09

quote:
quote:
Bene, siamo su un forum di fuoristrada e la domanda è banale, ma fatemi un po capire: appurato che il 99% dei membri ha uno o più fuoristrada, e il 99% di questi ha un Land Rover. Ok, bene. Ma quello che mi chiedo è dove andate con sti robi? So per certo che molti fanno parte di associazioni umanitarie, sono della forestale, o cmq hanno la necessità di un fuoristrada per lavoro.. le loro macchine sono una necessità e infatti l'asfalto non lo vedono manco di striscio..e vabbè.. Ma non capisco il perchè di cosi tanti fuoristrada che giudico estremi.. Dove dovete tutti andare? Dovete fare l'uscita del finesettimana nel fanghetto vicino a casa con gli amici? Dite...

è un modo ironico di chiedere se qualcuno ti porta a fere un giro o ti spiega il perchè ha deciso di viaggiare nel deserto in land e non con una punto, o davvero non sai perchè perchè l'hai comprata e lo chiedi a noi? ci siamo solo capiti male vero? ciao, mat
No, no.. io so bene perchè ho preso il Def ma mi piace andare a fondo della questione. La domanda non voleva essere ironica e neppure sfottere nessuno, mi è stata posta da un amico e mi è balzata l'idea di vedere che pensiero c'era sotto.. Tutto qui.
diafino

Messaggioil 10/03/2007, 0:16

Voglio fare i complimenti a Gegio per le foto.. veramente mi hanno tolto il fiato. Complimenti
diafino

Messaggioil 10/03/2007, 2:00

io andrei sempre qui Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 10/03/2007, 10:15

Quando il mio Dysco non porta in giro libri per la provincia di Milano lo uso per questo e ti posso garantire che con una macchina norrmale tutte queste cose non potrei farle
gigi.

Messaggioil 10/03/2007, 16:01

Continua comunque la domanda teleologica.. è solo una profonda curiosità, a volte mi piace fare domande che appaiono "banali" per avere una visione più ampia. Non vorrei essere frainteso. Non è che io penso che siate una marea di matti, tutt'altro. Anche io amo andare nel fango, esercitarmi, imparare, uscire con amici condividendo la stessa fanatismo ma, senza arroganza, ammetto che ognuno ha i suoi motivi per cui ha deciso di acquistare un fuoristrada estremo. Cosi anche io, prima di acquistare il Def, non sapevo neanche che si potesse andare nel fango o fare guadi. Poi diverse cose mi hanno portato a rivolgere l'attenzione verso questo settore ed è stato amore. Io ne sono innamorato della mia macchina e per nulla al mondo farei cambia con un' altra.. Mettetevi però nei panni di un nibbio, uno che non sa nulla di fuoristrada, ecco, mettetevi nei panni del tamarro di turno per cui la macchina deve essere bassa e andare a 220.. Dalla sua "ingenuità" viene spontaneo chiedere, ma che te ne fai di un coso cosi alto, rimoroso, che consuma come un turco, senza airbag, elencandotene di tutti i colori, le strade sono, oggigiorno, tutte asfaltate.. Chiaro?
diafino

Messaggioil 10/03/2007, 21:32

quote:
Gli altri ti hanno risposto con fatto e foto, più di così... Io invece ti dico, e molti già lo sanno, perchè ho comprato il Defender. Quelli che non vogliono risentire la tiritera possono andare su un altro thread Avevo avuto due fuoristrada, o almeno così a me pareva di poterli chiamare. Ero contento, mi sembrava di fare alcune cose abbastanza per benino, e pensavo addirittura di essere bravino, di riuscire nel mio piccolo a fare fuoristrada. Ma un giorno vidi, posizionato ai piedi di una rampa piena di fossi e canalette di scolo, che mentre bestioni muscolosi e pieni di cavalli sbuffavano, sparfavano terra ovunque, facevano urlare i pistoni, due bussolotti con le gambette secche, uno rosso e uno bianco, puf-puf-puf andavano su con calma ma inesorabili. Mi affascinò il gioco di quei piccoli ponti esili, che facevano con naturale scioltezza i movimenti che chiedeva il terreno, e si tiravano su con flemma. Quel giorno decisi che un giorno ne avrei posseduto uno. Dopo qualche anno arrivò un bussolotto bianco tutto mio, poi quel bussolotto diventò BH. Ma anche adesso che non è più mio non chiamarlo gippone. Potrei venire silenzioso nella notte ad avvolgerti un cavo d'acciaio attorno al collo Two thirds of Earth is water. The rest is Land. ROVER.
Alex così mi fai quasi sentire in colpa di avertelo portato via! Mirko
mirkop82

Messaggioil 12/03/2007, 9:55

quote:
Voglio fare i complimenti a Gegio per le foto.. veramente mi hanno tolto il fiato. Complimenti
Ti ringrazio Diafino! Mi permetto di segnalarti le [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8267&FORUM_ID=74&CAT_ID=21&Topic_Title=Marocco+e+Sahara+occidentale&Forum_Title=VIAGGI+%26+SPEDIZIONI&whichpage=2"]altre dello stesso viaggio![/url] Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 12/03/2007, 10:10

quote:
quote:
tamarro di turno per cui la macchina deve essere bassa e andare a 220..
quel Tamarro è esattamente come ognuno quà dentro solo che la sua passione è diversa dalla nostra.
E più di uno qui dentro prima di salire su un Land e iniziare ad alzarlo sempre più aveva il culo seduto quasi rasoterra su qualche vettura che cercava disperatamente di abbassare e irrigidire sempre più Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 12/03/2007, 11:05

quote:
quel Tamarro è esattamente come ognuno quà dentro solo che la sua passione è diversa dalla nostra.
... o pebacco, sai chi mi ero sempre considerato diverso dal cingalese con la Opel Corsa con le lucine azzurre e lo spoiler appunto da tamarro, ma a pensarci bene hai un pò di ragione. C'è però una differenza che non è da sottovalutarsi, la preparazione dei ns. mezzi ha anche un fine tecnico ed è spesso funzionale all'uso che ne facciamo sia esso Or nostrano o viaggi africani. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 12/03/2007, 17:45

comunque i veri TAMARRI sono quelli col disco gommato michelin XZL e l'assetto con gli ammortizzatori gialli pittati di nero eheheheh
sultano

Messaggioil 12/03/2007, 18:42

CHE COPPIA DI TARRI!! in effetti un tizio col Navarra mi ha riferito di aver visto 2 tarrozzi siffati in val cavargna... anche lui mi ha chiesto "ma cosa se ne fanno di 'sti gipponi?"
sultano

Messaggioil 13/03/2007, 9:11

Ciao Diafino! innanzitutto permettimi di iniziare con i complimenti ad Alex, per il suo post stupendo e poetico. Quando i complimenti vannno fatti, vanno fatti! C'è poco da fare. Su altre cose sono in disacordo con Alex al 200%, ma su quel post, 10 e lode! Poi complimenti al sempre grandissimi Gegio per le foto. Per quanto riguarda il mio piccolo, posso solo dirti che mi sono sempre piaciute le macchine un po' particolari, così ho avuto (e forse riavrò) sia auto bassissime da tamarro sia buffi fuoristrada con gli esili ponti e le gommine strette! Non faccio nulla di particolare, anche perchè di solito giro con moglie e figlio, però è bello arrivare dove altre auto non arrivano! Un abbraccio! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/03/2007, 16:18

Inizialmente il Disco perchè mi piaceva la forma, l'altezza, la possibilità di arrivare in cantiere fin dentro lo scavo e non dover mettere gli stivali..., poi una volta dentro ( non in galera) anche per la guida alta. Il Def perchè è UNICO... anche se ultimamente, nelle retromarce, va a caccia di cofani di macchine basse per la gioia del mio assicuratore... fatto fuori una 156 ed una 207 in un paio di mesi.... ma le potrebbero fare un pò più alte ste $$zzo di macchine moderne. Forse dovrei mettere i sensori di parcheggio, dovrei ritrovare quel post.. in cui se ne parlava. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 25/04/2007, 21:52

non parliamo di retromarce io ho preso il def come unica macchina per farci un po' di tutto... mi ci diverto, vado in giro tranquillo, senza fretta, e quando il tempo permette ci scappa anche la rumatina, anche se ultimamente ho latitato parecchio :- e veramente sta macchina sta diventando da aperitivo... ma diafino, fare sta domanda su un forum di appassionati di Land Rover, e' come chiedere in un forum di tamarri perche' mettono gli impianti audio da 8000 W :-| ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 03/05/2007, 0:42

sarò banale. il primo lo comprai per uscire in sicurezza dal paese immettendomi nella statale, il secondo perchè credevo nell'evoluzione della tecnica, il terzo per pararmi dalle pallottole di latta in uscita dalle discoteche. alla domenica mi torna utile per questo: prima che il tuo amico abbio motivo di chiedertelo(...), domanda perchè lo vendiamo cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 03/05/2007, 21:18

quote:
Ma non capisco il perchè di cosi tanti fuoristrada che giudico estremi.. Dove dovete tutti andare? Dovete fare l'uscita del finesettimana nel fanghetto vicino a casa con gli amici? Dite...
Qui vado al lavoro: Qui in vacanze: Qui la utilizzo come scusa per stare con gli amici del forum: Non riesco a capire perchè tu non riesci a capire come utilizzare una Land Paolo Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 15/03/2008, 16:47

Io raga,penso una cosa,bisogna rispettare il prossimo e su questo ne sono convinto. I motivi per cui uno si prende una Land,un Toy o qualunque altra jeep degna del nome(FUORISTRADA) sono tanti.anche chi si compra un'utilitaria ha i suoi motivi e pure chi possiede una sportiva.le passioni sono tante e diverse.Io ho preso il mio primo disco in agosto 2007,dopo un incidente ho dovuto buttarlo e non sono stato capace a stare senza un'altro disco. Anche se non il tempo di fare uscite con club o amici,mi sono appassionato a questo mondo e su questo non ci sono discussioni.Uno non deve solo guardare se ha di bisogno di una jeep,ma se è la sua passione è giusto che la coltivi. Al di la di critiche. Scusate,non so se mi sono spiegato! QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

PrecedenteProssimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE