Africaland • Leggi argomento - Come preparate i mezzi per un viaggio in Africa?

Come preparate i mezzi per un viaggio in Africa?

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 29/03/2006, 13:23

quote:
poi ci tocca fare la colletta per tirarlo fuori.....
Hi hi, certo... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 29/03/2006, 15:46

FORSE sarebbe legale se almeno i serbatoi supplementari fossero omologati. Il dato di fatto è che cmq danno molto meno nell'occhio rispetto alle taniche. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 29/03/2006, 15:53

http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000333 spero che il link ad un sito "esterno" non sia un problema... "forse" alcune delle persone presenti qua conoscono quel sito ;-) franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/03/2006, 23:35

A proposito del gasolio e dei controlli a GEnova. La nuova normativa,credo in funzione da ottobre 2005, rende perseguibili a norma di legge coloro che importano nafta africana NON perchè evasori delle relative tasse di importazione ma per motivi ben più gravi: la nuova normativa infatti equipara il carburante africano come RIFIUTO CHIMICO per quanto concerne le rigide norme di controllo europee. Per cui se trovati in possesso del classico gasolio nei serbatoi si rischia un procedimento per: importazione di rifiuti chimici industriali senza le necessarie autorizzazioni trasporto di sostanze chimiche senza le necessarie norme di sicurezza ed altri connessi allegri... Anche io ho dichiarato il gasolio a fine gennaio,rientrando dal Grande Mare di Sabbia. La finanza del porto mi ha pregato di divulgare nei siti e sui giornali questa nuova normativa e di AVVERTIRE che a partire dal 2006 non si chiuderanno piu' occhi ed i controlli saranno seri e gli addetti intransigenti... Sicuramente il gioco, a questo punto, non vale la candela. Robo Robo
Robo
Robo

Messaggioil 30/03/2006, 10:46

povera Italia e povera UE! non ho parole. ps: ma nessuno mi dice se e come posso montare una valvola ex.novo per sfiato... franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/03/2006, 11:39

quote:
La nuova normativa,credo in funzione da ottobre 2005, rende perseguibili a norma di legge coloro che importano nafta africana NON perchè evasori delle relative tasse di importazione ma per motivi ben più gravi: la nuova normativa infatti equipara il carburante africano come RIFIUTO CHIMICO per quanto concerne le rigide norme di controllo europee. Per cui se trovati in possesso del classico gasolio nei serbatoi si rischia un procedimento per: importazione di rifiuti chimici industriali senza le necessarie autorizzazioni trasporto di sostanze chimiche senza le necessarie norme di sicurezza ed altri connessi allegri... Anche io ho dichiarato il gasolio a fine gennaio,rientrando dal Grande Mare di Sabbia. La finanza del porto mi ha pregato di divulgare nei siti e sui giornali questa nuova normativa e di AVVERTIRE che a partire dal 2006 non si chiuderanno piu' occhi ed i controlli saranno seri e gli addetti intransigenti... Sicuramente il gioco, a questo punto, non vale la candela. Robo Robo
ciao Robo, ma se si vieta il gasolio anche nei serbatoi, come faccio a muovermi? capisco e sono sensibile al problema inquinamento...sono pronto ad entrare in Italia con il serbatoio vuoto, ma dammi la possibilità di arrivare almeno fino al primo distributore italiano....con la burocrazia italiana si rischiano delle fantomine benstiali..spero che prevalga il buon senso.... saluti Marco
caoos

Messaggioil 30/03/2006, 12:01

....penso si riferisse ai serbatoi supplementari... altrimenti siamo al livello di quella risposta ottenuta dalla polizia municipale secondo la quale un autocarro "non può avere a bordo persone" !!! infatti.... notoriamente viaggia da solo tipo Supercar... franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/03/2006, 18:59

quote:
Ciao caro Tuareg! Chiedo scusa! in effetti ho prestato FINORA troppo poca attenzione ai link delle pompe, essendo ancora rimansto indietro al "problema" serbatoio. Ora passerò a studiare i vs. links.. avendo "risolto" (acquistato) il serbatoio rigido. Si pone però un problema: volendo adagiarlo "di lato" dovrei effettuare un buco (sul lato, che diventa... faccia superiore) per sistemarci una valvolina per far entrare l'aria mentre esce l'acqua. Per ovvi motivi la valvolina posta di serie sul tappo d'imbarco dovrà stare chiusa trovandosi il medesimo ora su una faccia verticale. Spero che esistano tali valvoline e che il lavoro possa essere fatto bene, visto il costo del serbatoio! Poi mi lancio sulla pompetta! ps: già che si parla di preparazione/camperizzazione.... oggi è pronto il sistema ripiegabile-piano di lavoro/cucina su portellone posteriore Disco. Appena posso faccio le foto, è venuto proprio carino! Con luce e ex-plastica portellone sostituita con alluminio "a risi". Ciaooooooo! franz, anto e olivo
Franz....ma perchè ti incasini con le valvoline ?? Tutti i serbatoi hanno gli sfiati: 1) metti un raccordo adatto ben siliconato nell'apposita sede dopo aver bucato quella prescelta (un serbatoio serio ha sedi da bucare in ogni lato); 2) colleghi un tubo di gomma fra lo sfiato ed il tappo di carico (tutti i tappi seri hanno la sede per collegare lo sfiato dell'aria mentre carichi acqua. Se poi usi tappi nautici di buon inox riesci anche ad avere un gradevole risultato dal punto di vista estetico. Se vuoi (se ti serve avere qualche spunto) metto le foto della mia realizzazione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 31/03/2006, 0:06

Circa il gasolio importato: la normativa si riferisce ai carburanti contenuti in serbatoi o contenitori DIVERSI da quello di serie che invece può essere totalmente riempito. Robo Robo
Robo
Robo

Messaggioil 03/04/2006, 18:02

Ciao carissimi! Per un colpo di c**o sono riuscito a far stare il serbatoio orizzontale come è progettato.... e così anche il pescante pesca come deve pescare! Ho acquistato una pompa nautica jap (! no LR) esterna autoadescante senza pressostato e un rubinetto da nautica per completare l'opera. Ora mancano solo tubazioni e contatti elettrici. Ho acquistato anche la nuova versione del libro di Robo ;-)) appena posso faccio un paio di foto! ciaoo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 03/04/2006, 23:20

Da Nolimit in trasferta da Mau:
quote:
ora passo alle pompe! franz
Eccco, limitati a quelle che danni non ne fai! Mau 110HT INVISIBILE GPS N 46°06'13.9" E 13°14'03.2" Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 04/04/2006, 9:55

Hehehehe..... altro che non fare danni.... immaginate franz che per sistemare il rubinetto (alimentato dalla pompa) apre un foro da 20mm in una paratia del Disco senza una punta a tazza... ma con tante punte da 4mm e una buona lima.... mi sono divertito un sacco... il Disco un po' meno :-)) franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 04/04/2006, 18:39

Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 05/04/2006, 11:50

Hehehehe dai scherzi a parte il Disco sta venendo proprio bene.... prima di partire se riesco posto un paio di foto! Ciaooo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 05/04/2006, 12:53

miiiiiii.... che icone schifose che trovi, Alex! vedrai il Disco che carino alla fine! Per ora accontentatevi della descrizione sul profilo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/04/2006, 0:53

per africa: ho preso altre 4 taniche da 20 (totale 6 taniche), 80 litri di acqua, tenda da tetto (una favola), snorkel serio (da Aylmer), 2 wipac da 100 watti sul portapacchi...e poi: ho messo le maniglie!!!! ho messo a posto il sistema di alzo dei cristalli!!! Ora è una macchina da "signori", quasi mi vergogno... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 06/04/2006, 10:04

Hehehe mitico Cercio... magari mettici un po' di insonorizzante qua e là!!! Scherzi a parte... io forse con 85 l per 3 persone son un po' "stretto" per vivere comodi... magari mi porterò qualche bottiglia d'H2O da 1.5 litri. Mia moglie ha già comprato 20lattine di birra da offire qua e la ai militari, anche qualche sigaretta sarà gradita (te che fumi.... fai scorta). Di taniche di nafta ne avrò solo 4, ma io ho 80 l di serbatorio di serie, a differenza del 90. Ciaoooo e a presto! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/04/2006, 23:33

OT Scusa se mi permetto Franz (in amicizia e per amore di discussione)...ma secondo me è sbagliatissimo offrire birra ai militari. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 07/04/2006, 0:35

bhe in effetti concordo con Tuareg, cosi anche con le sigarette...anche se spesso ho visto accellerare alcune pratiche... fortuna che in Africa non ho mai fretta. Gli unici regali che ritengo opportuno fare non sono certo ai militari, non so ma gli omini in divisa non mi sono mai piaciuti(pensare che a militare sono diventato persino tenente...) Piuttosto vestiario ai nomadi che si incontrano lungo il tragitto...e che ti invitano nelle tende...ecco li fai sicuramente un bel regalo... non dimenticarti anche delle scarpe usate. Io no fumo per cui il problema non si pone, ma sono amante del cichetto... non tanto nel viaggio estivo.. ma in quello invernale è dobbligo. Ricordo che nei primi viaggi i militari mi chiedevano oltre al fumè.... i "medicament du sahara"....io da allocco gli davo l'aspirina...ci sono voluti 3 viaggi per capire cosa in realtà volevano... ed ad un blocco mi hanno lasciato a secco...da allora travaso il cicchetto in contenitori di plastica ermetici insospettabili... non vorrei mai ridurdli come gli aborigini in Australia
caoos

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI