Africaland • Leggi argomento - Marocco e Sahara occidentale

Marocco e Sahara occidentale

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/02/2006, 21:18

tranquillo puoi farla da solo, partendo da Mahamid sabbia solo all'inizio, ci sono tracce , pista sabbiosa ma in piano, dunette ma evitabili benissimo, poi la pista diventa sassosa punta l'oasi sacra N29° 53'03,1" W6° 07'14" . da li ancora sassi, e poi sassi....dopo un po ti compare l'erg a sinistra della pista lo vedi in lontananza, puoi entrarci a divertirti e puntare direttamente il lago Iriki o stai sulla pista e ti trovi nel ben mezzo del lago Iriky, fondo piatto duro, sembra asfalto ( d'estate non so in inverno) alla fine del lago trovi postazione militare....fermati, (ti consiglio fotocopie passaporti e libretto veicolo per velocizzare il transito) da li ci sono due piste per raggiungere l'asfalto a Foum zuig. chiedi pure ai militari, la pista a destra è più corta, entrambe piste sassose....molto sassose... a fine pista ancora controllo militare..le tracce che ti ho inviato si riferiscono proprio a questa pista, è un pò più a sud di quella della michelin. vai tranquillo saluti Marco
caoos

Messaggioil 06/03/2006, 11:30

Ho mandato a prendere le due guide Gandini, il proprietario della libreria VEL mi ha detto che tarderà qualche giorno a mandarmele perchè stà uscendo la nuova edizione del vol.1, occhio quindi chi è intenzionato a prenderla che non tutte le librerie possono essere oneste come la VEL e rifilarvi una edizione ormai vecchia. Poi volevo chiedervi: durante il trasferimento verso Algeciras dove dormite solitamente? ho letto che dormire in auto sui piazzali degli autogrill spagnoli non è molto raccomandabile, conoscete un campeggio o meglio una pensioncina economica? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/03/2006, 13:02

Credo che seguirò il consiglio di Lone, meglio non sfidare la sorte su queste cose, fossi solo forse lo farei anche ma non con la moglie al fianco.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/03/2006, 13:12

Il fatto è che aggredire Gus a scopo sessuale è praticamente impossibile da desiderare. Credo anch'io che cercare un campeggio sia l'ideale, con poca spesa hai una certa sicurezza, la possibilità di farti una doccia, insomma un viaggio ha già molte incognite in terra africana che non vale la pena di giocarselo per qualche malavitoso del azz... Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/03/2006, 22:38

quote:
Ho letto di un'altro che è stato derubato mentre dormiva nella maggiolina (rotto il vetro e rubati documenti ed altro, prima che facesse in tempo ad affacciarsi dalla tenda). Lone Land the Lone Rover
Presente lo sfigato ero io...ho fatto spesso quella autostrada in moto e spesso dormivo a terra nel saccopelo fianco fianco alla mia moto e mai niente per anni...poi in quel viaggio.......bhe praticamente sono finito in sardegna a fare gli sterri con le gomme da sabbia.... a me è successo nella zona di Arles, in piazzuola in tratto a pagamento e visto che mi hanno ciulato il libretto del 110...no ho potuto più uscire dall'italia... Da allora in poi faccio cosi: parto molto presto ed arrivo in serata verso le 19 a Valencia..(gia fatto 3volte) li vado in campeggio, poi l'indomani altra discesa verso Algegiras mi fermo ancora in campeggio cosi l'indomani per la tarda mattinata arrivo al porto, traghetto per Ceuta, guadagno un ora di fuso orario e sono in Africa....li le paturnie del campeggio libero..dei furti e menate varie sono finite......
caoos

Messaggioil 08/03/2006, 0:13

dimenticavo che visto le sfighe mie e di Robiceci del forum di SEK ci siamo coalizzati e quell'inverno siamo adanti assieme in Algeria...poi in estate di nuovo in Marocco.....evitando certi posti in Europa.... alla fine nella sfiga mi è andata bene: ho trovato un ottimo amico e compagno di viaggio
caoos

Messaggioil 08/03/2006, 2:37

Se ti può essere utile o solo per curiosità ho trovato questo e lo puoi comprare [url="http://www.roamingyak.org/video/index.html"]qui[/url] Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 15/03/2006, 13:35

ciao Gegio , anche a me il proprietario della VEL mi aveva chiesto di aspettare 4/5 giorni , ora ne sono passati 15 , tu hai avuto notizie della nuova edizione della Polaris ? è disponibile ? Piero
pastorelo

Messaggioil 15/03/2006, 14:21

Non ho più sentito nulla nemmeno io, la scorsa settimana aveva parlato della "settimana prossima", boh. Non vorrei rompergli troppo le balle perchè già in fase d'ordine gli avevo fatto notare che la codifica degli articoli non è molto chiara e s'era un pò indispettito... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/03/2006, 16:39

Gegio ho appena sentito il sig. Vanzo , il vol 1 della Gandini- Polaris è arrivato oggi costo € 39,5 ma mi ha assicurato che ci sono pagine in più ....... ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 15/03/2006, 17:17

si lo immagino , infatti non ci ho pensato 2 volte ad ordinarlo. Mi fa comunque piacere far notare la cortesia e la corrrrettezza del titolare della libreria VEL ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 15/03/2006, 19:56

retifico i prezzi del traghetto Algegiras Ceuta, mi è capitato di aprire il file di exel delle spese del viaggio dell'estate del '05, di solito mi segno tutto.... 128 € a tratta due adulti +fuoristrada (bimbo a gratis) assicurazione per 3settimane 82€ saluti MArco
caoos

Messaggioil 16/03/2006, 10:24

riguardo alle gole del Todra e Dades, a ragione Beoyod, ormai sono asfaltate, ma una visitina la merita. a nord c'è una pista di collegamento, sono 42km fondo sassoso, spesso si entra nel oued con grossi massi, ma il defender va dappertutto. piuttosto è interessante una gola non molto nota, si trova più a ovest rispetto alle gole del todra , entrate a EL-Kelaa M'Gouna, puntate a nord non si puo sbagliare. Siamo arrivati fino a 3200m di altitudine, poi neve, fango siamo tornati indietro, anche perchè stavano costruendo l'ultimo pezzo di pista.......era il 2003, a questo punto dovrebbe essere finita. Attenzione: quando andate in queste gole fatelo con il bel tempo (anche se li il tempo è molto variabile, del resto come da noi in montagna..), se piove praticamente diventano un fiume piuttosto pericoloso e vi tocca aspettare che la piena passi (magari qualche giorno....) come è capitato a noi, poi magari c'è chi si diverte a fare rafting con il defender....ma la piena è piuttosto veloce e vigorosa, spesso ci sono dei buchi, l'acqua fangosa non permette di vedere i sassi ed i buchi...quindi se capita io consiglio di trovare un piano rialzato e stare li ad aspettare e godersi la piena fine asfalto gola Todra tratto pista todra-dades gola M'Gouna passaggio in andata in secca gole in piena.. saluti Marco
caoos

Messaggioil 20/03/2006, 16:10

@Pastorelo: le guide mi sono arrivate sabato, e a te? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 20/03/2006, 16:32

niente ancora , spero a giorni ,dovrebbero averle spedite giovedì o venerdì ... speriamo ben... intanto è già da una settimana e mezza che aspetto i nulla osta del cetoc che mi sembra più importante .... ciao grazie Piero
pastorelo

Messaggioil 28/03/2006, 11:25

per tornare sull'argomento, io, 4o 5 anni fa avevo optato, per arrivare in marocco, la soluzione sete-nador , fai un pò di traghetto ma arrivi la mattina presto fresco fresco , la dogana è piccola e c'è molta meno gente che a ceuta PS Io l'ho fatto con la moto quindi i costi erano un pò diversi , da valutare ciao Piero
pastorelo

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI