Africaland • Leggi argomento - viaggio in Mali

viaggio in Mali

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/09/2006, 15:43

Ciao a tutti. Stiamo organizzando un viaggio attraverso il Marocco e la Mauritania per raggiungere Toumbouctou. Avremmo intenzione di partire a Gennaio 2007 e stare in giro per 40 giorni circa. Se qualcuno si vuole aggregare, posso dare ulteriori informazioni.
Danilo
puma

Messaggioil 07/09/2006, 16:22

Informazioni di Base User Name: puma Messaggi: 5 Altre informazioni Land-Rover: - VIN Number: - Viaggi: - Esperienze: - Links Homepage: Nessun Homepage... Indipendentemente dall'annuncio, non sarebbe almeno il caso di presentarsi? Sai, con i tempi che corrono... Grazie Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2006, 19:49

Si Carlo...direi che sarebbe il caso...e soprattutto, personalmente, nell'aggregarmi, valuterei il grado di esperienza dei miei potenziali compagni di viaggio. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 08/09/2006, 18:05

se fornisci qualche dato in più sulla tua identità oltre che sulla tua esperienza e quella di tuoi eventuali compagni, mi interesserebbe contatto. Io ho lasciato due giorni fa la mia 90 in Burkina e a natale probabilmente farò, previo giro a Bandiagara, la strada del ritorno attraverso Noger e Algeria o in alternativa via bidon 5. si potrebbe fare un pezzo di strada insieme se i tempi ed i progetti concidono.
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 09/09/2006, 11:24

Chiedo scusa Cigipi60 e Tuareg, avrei dovuto presentarmi subito ma avevo la testa già in viaggio.( mi sono registrato su Africaland da pochissimo, e non hò nessuna esperienza con il forum ) Hò 40 anni, sono di Genova e giro con td5 90 del 2004. Per quanto riguarda le mie esperienze, TUAREG, hai ragione, devi sapere con chi potresti andare in giro, come lo dovrei sapere io d'altronde. Per quanto riguarda il carteggio e l'orientamento non credo proprio sia un problema, uso bene anche il sestante "che mi porto sempre" e per le stelle che non conosco consulto le effemeridi nautiche. ( E' il mio lavoro) e poi bisogna sapere navigare con una discreta precisione anche senza GPS. "siamo fortunati che sulla terra ferma non abbiamo ne scarroccio ne deriva ma solo poca declinazione magnetica ( Sono convinto che molta gente viaggi in posti più o meno desertici senza conoscere bene ne se stessi ne i sistemi per uscire dai guai. Troppa gente si perde senza il GPS ) Comunque senza discriminare nessuno tutti possiamo imparare tutto, anche io quel poco che sò l'ho imparato con il tempo, e se chi si vuole aggregare non conosce queste cose hà l'occasione buona per cominciare ad affrontarle. Conosco un pò l'Africa, ma non quella sub-equatoriale, sono stato in Algera Tunisia Marocco Libia Mali Egitto Sudan Tchad D'Jbuti Mauritania Senegal Gambia Costa d'Avorio Sierra leone Camerun e Niger ma con l'auto solo im Marocco Tunisia Algeria Mali Senegal e Gambia. Hò scritto su Africaland perche un mio amico preferirebbe aggiungere una 5° o 6° auto alla spedizione, per me sono più che sufficienti 4, ma non sono il solo a decidere. I miei 7 conpagni di viaggio sono tutti molto affidabili e se devono si adattano anche alle situazioni peggiori senza creare problemi. Quella che scherzosamente abbiamo chiamato spedizione Genova-Toumbouctou, partirà a Gennaio 2007 e durerà 40 giorni circa "escuso il viaggio Ge-Tangeri e Tangeri-Ge" vorremmo visitare le città e le cose più belle del Mali "i miei amici non ci sono mai stati" Vorremmo vedere il festival du desert a Essakan e poi fare tappa quà e là durante il ritorno. Hai ragione Giorgioland1, fare la bidon 5 è una bella alternativa, se riuscissimo a far combaciare i tempi ci si potrebbe incontare in Mali. Mi piacerebbe anche visitare il Burkina-Faso, un giorno spero di averti come guida. Comunque dopo tutta questa discussione credo sia un peccato non vedere negli occhi l'espressione di chi ascolta o parla, mi rendo anche conto che comunicare via computer purtroppo non fa per me. Ciao a titti.
Danilo
puma

Messaggioil 09/09/2006, 12:05

Grazie puma, niente di personale si intende,, ma il tuo annuncio sembrava davvero troppo povero di informazioni per essere valorizzato. In realtá hai perfettamente ragione, il web può essere un occasione per un "primo contatto" e non di più: prima di partire con qualcuno occorre conoscersi un po' meglio. Ma spesso è proprio questa prima occasione di contatto che manca. Complimenti per il tuo "curriculum" e per il vostro progetto di viaggio: purtroppo è troppo ambizioso per le mie capacità, il mio tempo libero e ... le mie finanze! P.S.: se continuerai come spero a frequentare il forum, compila anche il tuo profilo aggiungendovi anche solo qualcuno dei dati che hai scritto qui. È utile a chi legge i tuoi interventi per farsi un'idea sulla persona. Benvenuto e... speriamo di risentirci e di ritrovarci ancora sul forum per confronti, scambi di esperienze ed altro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/09/2006, 14:13

Sai CIGIPI60 non pensavo fosse importante parlare delle mie esperienze in Africa, poi e vero i giorni non sono pochi specie per chi non può andare in vacanza fuori dai soliti periodi, ma con meno giorni difenta una sfacchinata e rischieremmo di non divertirci. Ciao a presto.
Danilo
puma

Messaggioil 09/09/2006, 14:38

Approposito cigipi60, io vado spesso a fare fuoristrada con il NORDOVEST4X4, se ci mettiamo daccordo possiamo incontrarci in qualche uscita. Un solo problema, stò aspettando il td5 90 sw nouvo "penso questo mese" quello vacchio "si fà per dire" l'hò cappottato e quindi venduto.
Danilo
puma

Messaggioil 09/09/2006, 15:46

Benvenuto sul forum Puma, credo che tutti qui siano curiosi di conoscerti meglio! Beato te che puoi permetterti tutte quelle ferie.........
tobyamos

Messaggioil 09/09/2006, 19:14

Grazie per il benvenuto Tobyamos, sono un nuovissimo del forum e purtroppo non conosco ancora nessuno, comunque io mi chiamo Danilo " puma è il sopranome che mi danno da quando ero bambino". Come dicevo a Giorgioland1, vado spesso a fare fuoristrada nella zona di Cuneo se ti và ti puoi aggregare " ne sarei felici", oppure vedere per la prossima volta sempre nella zona del Magreb, anche se ormai la conosco piuttosto bene, penso di non smettere di frequentare quei posti.
Danilo
puma

Messaggioil 09/09/2006, 23:50

quote:
Approposito cigipi60, io vado spesso a fare fuoristrada con il NORDOVEST4X4, se ci mettiamo daccordo possiamo incontrarci in qualche uscita. Un solo problema, stò aspettando il td5 90 sw nouvo "penso questo mese" quello vacchio "si fà per dire" l'hò cappottato e quindi venduto.
Volentieri se dovesse capitare anche se non sono particolarente attratto dai giri di gruppo. Magari però si riesce a combinare un uscita "ristretta". In Italia normalmente faccio solo giri turistici con tanto di famiglia: strade alpine e niente più. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/09/2006, 0:31

Complimenti per le esperienze Puma e benvenuto fra noi di Africaland. Concordo con te che viaggiare solo con il gps come punto di riferimento non è il massimo e mi fa piacere che sai utilizzare anche metodi di navigazione di derivazione nautica. Spero a presto. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 10/09/2006, 1:52

io a natale purtroppo non posso partire prima del 26 dicembre per comprensibili impegni famigliari. Sarò probabilmente a Ouaga il 27 ed ho intenzione, come prima cosa di andare verso Bandiagara (Dogon etc) poi ho due alternative: se riesco a trovare il modo di lasciare ancora fino a Pasqua l'auto in Burkina (i permessi in tal senso non so quanto siano rigidi)andrei verso il Togo ed il Benin ed eventualmente il Gahana, in caso contrario inizierei il rientro o attraverso la bidon 5 oppure facendo la classica Niamei, Agadez, Tam Tunisia. Come sempre non so bene quello che farò neppure il giorno prima di partire, se lo sapessi adesso per Natale vorrebbe dire che mi ha morsicato un insatto incredibile. Per quanto la mia andata in Burkina se vuoi troverai le prime notizie su Marocco Mauritania e poi si vedrà... nei prossimi giorni fornirò sltri dettagli. Per ora sono in attesa di notizie di Momix con cui ho diviso parte del viaggio. buons notte
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 11/09/2006, 11:06

Ciao a tutti. Sai giorgioland1, noi partiremo o a fine Dicembre per fare capod'anno a Marrackec e poi proseguire verso sud, o nei primi giorni del prossimo anno. Abbiamo già definito l'itenerario di andata per raggiungere la nostra meta, ma non sappiamo ancora dove passare per il rientro. Come ti dicevo prima, passare dalla bidon 5 o da Gao Nyamei Agadez Tam Tunis "Route du Hoggar" sarebbe molto interessante, mi piacerebbe sopratutto la route du Hoggar. Puoi darmi qualche informazione preziosa sulle strade Da Bandiagara in poi? sulle frontiere Mali Niger e Niger Algeria? e sui permessi per le auto? Ti ringrazio, ma i miei ricirdi sono di molti anni fà "1992". Ciao a presto.
Danilo
puma

Messaggioil 11/09/2006, 11:35

per avere notizie fresche penso che sia meglio attendere il ritorno di momix che sta percorrendo proprio quella via. A presto quindi giorgio
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 11/09/2006, 12:08

Grazie, le notizie le chiedo a lui o me le dai tù
Danilo
puma

Messaggioil 11/09/2006, 13:43

E' indifferente aspettiamo il suo rientro ciao
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 11/09/2006, 13:55

Ok, se poui fammi sapere qualcosa quando rientra momix. Ciao
Danilo
puma

Messaggioil 12/09/2006, 11:55

Approposito; Sapete se è ancora aperto il confine Mauritania/Mali che và da Ayoun El Atrouus a Nioro. Somo passati un pò di anni e non vorrei che fossero cambiate le cose. Ciao Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 12/09/2006, 12:23

si è aperto, ci sono passato ad agosto.
giorgio
giorgioland1

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI