Africaland • Leggi argomento - viaggio in Mali

viaggio in Mali

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 12/09/2006, 13:02

Grazie Giorgioland1, probabilmente passeremo di li'.
Danilo
puma

Messaggioil 12/09/2006, 16:13

Tornato il 2/9 da Marocco-mauritania - Mali, auto lasciata a Bamaco per andare a riprenderla a Natale: Volevamo anche noi andara a Tomboctu, dalla Mauritania non è consigliato per via di disordini tra Nema e Tomboctu. Altri disordini a Kidal, sconsigliato (ma meno) arrivarci da Gao, unica possibilità arrivare da Douenza e poi traghettare. Ad Agosto aperto passaggio da Ayoun a Nioro, ma da Nioro a Bamaco la pista è brutta (a agosto oltre che brutta anche allagata, ma siamo passati senza problemi) grosse difficoltà per dormire tra Nioro e Bamaco. Molto deluso da Cinquetti. Molto bella la pista delle maree e il Banc d'Arguin. Se vuoi altre info chiedi pure. Ciao
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 12/09/2006, 17:13

Grazie delle info Tambruk, sono molto molto preziose. La nostra intenzione è quella di raggiungere il Mali passando dalla frontiera Ayoum/ Noiro, e pui raggiungere Bamako dalla brutta pista che hai fatto ad Agosto. "A Gennaio sulla pista non dovremmo incontrare problemi di acqua". Per andare a Toumbouctou facciamo: Bamako D'Jenne Mopti Douenzta, per il ritorno non escludiamo la gran pinasse fino a Mopti. Mi puoi dare delle info sulla situazione attuale dell pista delle maree? Per il ritorno cosa ne sai della strada e pista che va da Mopti- Gao-Niamei-Agadez-Tamanghasset ecc..fino a Tunis? Tutte le informazioni che mi dai sono preziosissime. Ti ringrazio tanto.
Danilo
puma

Messaggioil 13/09/2006, 0:40

Ciao Danilo,allora ci si vede al raduno 100% land di Davide zuki a Fossano? dovrebbe essere a novembre..........
tobyamos

Messaggioil 13/09/2006, 10:20

Ciao Tobyamos, per il raduno solo Land di Novembre non dovrebbero esserci problemi. Mi fai sapere poi dove e quando? Spero di avere già il Defender nuovo. Ciao.
Danilo
puma

Messaggioil 13/09/2006, 12:27

Approposito tambruk, per entare in Mali è servito il carnet de passage?
Danilo
puma

Messaggioil 13/09/2006, 23:16

Alla voce raduni sicuramente scriverà qualcosa come sua consuetudine..........
tobyamos

Messaggioil 14/09/2006, 2:27

no! niente carnet de passage per il mali e neppure per il burkina, alla frontiera fsnno tutto. giorgiolsnd
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 14/09/2006, 10:26

Grazie, il carnet mi preocupava. dimmi un pò, è bello il Burkina? Mai visto. Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 14/09/2006, 14:17

Qualcuno ha detto che esistono tre afriche: quella degli animali, quella dei paesaggi e quella degli uomini. se ti interessa quest'ultima il Burkina è fantastico anche se non ti priva della possibilità di vedere coccodrilli, elefanti ed altro non chusi in riserve ma in assoluta libertà ed in certi momenti i paesaggi ti impietriscono. La popolazione è oltremodo semplice ed ospitale anche se talmente povera che nella migliore delle ipotesi riesce ad offrirti mezzo bicchiere di dolò (birra di miglio difficilmente deglutibile NB. il fatto che te ne offrano poca è una fortuna) La cosa dell'ultimo viaggio che più mi ha lasciato a bocca aperta è stato il deserto ricoperto di un delizioso manto di erbetta verde (sembrava un campo da golf) ed il contrasto fra il verde della vegetazione e dil rosso della terra (correggo: fango). Avrei un tot di foto che però sono troppo pesanti e non so come mettere a disposizione. (ho conoscenze informatiche asai modeste)
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 14/09/2006, 17:09

E' sicuramente un viaggio da mettere in preventivo "mi manca proprio". Se dovessi avere bisogno mi puoi aiutare ancora?. Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 16/09/2006, 1:24

cero, come pillola leggi qui:Itinerario: partenza da Torino, imbarco a Genova per Tangeri il giorno 12 agosto 2006 arrivo a Tangeri nel pomeriggio del 14 con circa 5 ore di ritardo. Il viaggio ha comportato una spesa di 880 euro per due persone per la sola andata in cabina doppia esterna con servizio e pasti inclusi. La nave è piuttosto vecchia ed i servizi scadenti. Alle 17 del 14 finalmente si sbarca, formalità di dogana assolutamente veloci, stipula contratto di assicurazione non necessario essendo il Marocco previsto dalla mia polizza italiana. (un suggerimento quando fate l’assicurazione a casa richiedete esplicitamente l’inclusione del Marocco sarà un buon modo per risparmiare i primi 80 euro) Avendo noi una certa premura a seguito del fallimento della prima partenza (eravamo stati derubati di tutto a Marsiglia ed avevamo dovuto ritornare a casa) puntiamo su Casablanca dove arriviamo in serata. Pernottamento al campeggio cittadino, abbastanza accogliente, con docce calde, economico e poco affollato. Nelle vicinanze del campeggio c’è l’ambasciata della Mauritania dove è possibile richiedere i visti. Va detto però che i visti vengono anche rilasciati alla frontiera e ciò più rapidamente e con spesa inferiore. A Casablanca i visti per la Mauritania costano 50 euro e bisogna attenderli un giorno mentre alla frontiera li rilasciano immediatamente e costano 10 euro. Il secondo giorno (17/8) volevamo raggiungere una spiaggia dieci km prima di Sidi Ifni arrivando da nord dove conoscevamo uno splendido alberghetto; arriviamo effettivamente sul posto dove però l’albergo è completo e dobbiamo ripiegare su un altro adiacente al primo. Esperienza non proprio esaltante, non c’è la luce, il bagno è comune, il posto bellissimo, il pesce offerto a cena ottimo ma il prezzo non propriamente modesto (la mezza pensione viene a costare circa 30 euro a testa) La mattina dopo (18/8) dobbiamo immediatamente prendere la strada anche se quella spiaggia avrebbe meritato una sosta di almeno una giornata. La fretta ci impedisce di fermarci sulla plage blanche, tratto di costa che si percorre sul bagnasciuga fra pescatori di sogliole in un paesaggio incantevole che avevamo visitato durante il viaggio dell’anno prima; nei pressi della plage blanche consiglio l’hotel ksar Tanidilf,veramente fantastico. (vedi itinerari www.voyages4x4.com/roadbook17.htm). Arriviamo per la notte a Layoune dove ci fermiamo in uno splendido hotel, il “Parador” in una via traversa della strada principale, prezzo trattabile con accordo finale ad 80 euro. Per cena ci sono due ristoranti equivalenti, uno di fianco all’altro che sono ritenuti i migliori della città ma non valgono davvero gran che; si trovano dove la strada principale, verso la fine fa una curva ed uno dei due si chiama “la perla”. Ulteriore tappa (19/8) raggiungere Dakla, cittadina carina di cui merita un cenno solamente il bar pasticceria sul lungomare, notte in campeggio, un solo hotel caro, facilmente riconoscibile perché è il palazzo più alto della città. La mattina dopo di buonora (20/8) si parte di buonora alla volta di Nouadhibou il viaggio, così come negli ultimi giorni è di una noia mortale, la strada è sempre tutta diritta ed il paesaggio monotono. Nouadhibou è una città piuttosto gradevole anche se non si sottrae alla caratteristica di tutta la Mauritania che è quella di essere il Paese più sporco che io abbia mai visitato. Il problema principale dei Mauri è quello d esere un popolo di nomadi che quindi ha sempre abbandonato la propria immondizia la dove si erano accampati solo che il progresso e l’utilizzo smodato della plastica, della latta e di ogni sorta di altro materiale non biodegradabile in sostituzione agli scarti di una volta tutti biodegradabili hanno reso il paese un vero e proprio immondezzaio a cielo aperto. A Nouadhibou comunque merita una visita il mercato (nelle vie parallele alla via principale non facilissimo da trovare) del pari non perdetevi una cena al ristorante Monaco vicino all’aeroporto dove si mangia veramente bene e…..hanno il vino e la birra. Da acquistare: stoffe, mia moglie ha preferito i cotono bianchi a suo dire bellissimi. A Nouadhibou abbiamo incontrato Thomas, un motociclista di Genova anch’egli diretto in Mali che da quel momento sarà uno dei nostri compagni di viaggio fino a Bamako. Ci fermiamo a Nouadhibou due giorni, sia per fare i visti per il Mali sia perché la stanchezza incomincia a farsi sentire. Il giorno dopo partenza per Nouachott, capitale della Mauritania e città simbolo se il simbolo come ormai sono portato a credere è l’immondizia. Per dormire il punto di riferimento di tutti i viaggiatori europei che arrivano sin qui è l’auberge … ma consiglio a chi può permetterselo la chambre d’hotes Jeloua della stessa proprietaria. Qui incontriamo finalmente Mario un amico di www.africaland.com con il quale avremmo dovuto partire se noi non fossimo stati derubati all’inizio del viaggio che a sua volta aveva conosciuto due giornalisti in giro per l’Africa in moto alla ricerca di notizie di costume. A questo punto il gruppo avrebbe dovuto esere composto da due land e due moto, solo che esigenze diverse di disponibilità di tempo ci hanno portato a fare solo alcuni tratti insieme. Mattina del 23/8 partenza verso l’interno, iniziano le preoccupazioni per le temperature e per le condizioni delle strade, il secondo problema si dimostra inesistente quantomeno fino al confine con il Mali mentre il primo si dimostra subito reale e concreto arrivando il termometro a segnare 57 gradi!!! In serata io e mia moglie arriviamo a Kiffa dove ci fermiamo nuovamente due giorni per aspettare i nostri compagni di viaggio che erano rimasti indietro; Kiffa non ci è sembrata nulla di che anche se resta una tappa obbligata per la notte. In proposito si noti che le Autorità locali sconsigliano vivamente campi in zone deserte poiché, seppur siano tutti sempre amichevoli e ospitali, restiamo pur sempre dei ricchi europei in un Paese dove abbonda solo la miseria. Il 25 raggiungiamo Gogoui Paese privo di qualsiasi interesse ma dove ancora una volta arriviamo dopo il tramonto dopo avere percorso circa 350 km di pista fra fango, fango e fango. A Gogoui c’è un campeggio ma chi, come me, ha l’air camping non avrà possibilità di entrare perché in quella desolazione hanno pensato bene di mettere un trave in cemento armato sopra alle due colonne che segnano l’ingresso. Noi siamo stati fortunati o forse anche un poco sfacciati perché siamo riusciti a farci invitare da un ricco locale con tanto di villa, che abbiamo poi scoperto essere l’ex ministro dell’industria Maritano. Il gentiluomo ci ha anche invitato a cena dando segno di fantastica ospitalità. Unico neo: noi confidavamo a quel punto in una doccia ma il nostro ospite che pur vantava una villa faraonica era sprovvisto di bagno avendo solo una latrina all’esterno della casa. Mattina dopo (26/8) si parte per superare il confine con il Mali, cosa che facciamo verso l’ora di pranzo. Ancora una volta le formalità sono veramente minime ed il personale incredibilmente gentile. Nel pomeriggio troviamo una pozzanghera ben più profonda delle altre tanto che sia l’alternatore della mia land che quello della Land di Mario si sporcano smettono di fare contatto e quindi di funzionare; tappa obbligata in un paesino, Diema, dove un elettrauto, nel corso della sera riesce a riparare entrambe le auto smontando e rimontando gli alternatori assolutamente senza luce se non le nostre pile frontali che dopo un po’ arrivano in soccorso. Qui scopriamo l’esistenza di un insetto, l’amina, che pare essere pericolosissimo, tanto che se si posa sul corpo e viene toccato provoca delle ustioni gravissime; secondo gli insegnamenti impartitici, qualora vi succeda bisogna rimanere indifferenti ed allontanarlo versandoci sopra un secchio d’acqua. ( breve riflessione: provateci a rimanere impassibili quando nell’oscurità vi sentite un insetto appoggiato sul corpo e soprattutto spiegatemi dove trovate l’acqua in quei posti….) La notte trascorre presso l’abitazione di un missionario protestante maliano che ci accoglie a casa sua mettendoci a disposizione tutte le sue sedie ed un tavolo, per cucinare, la mia cucina da campo si dimostra fantastica e si mangia crema di asparagi e wurstel alla griglia…. Nella notte un temporale memorabile. Altra mattina, altra partenza (27/8) in serata arrivo a Bamako, ricerca di un alberghetto economico, trovata una sistemazione decentemente pulita ma non certo allegra a 18.000 cfa a coppia ( sui 40/50.000) ritrovano cose assolutamente dignitose e carine, a 140.000 cfa si prende una camera al Kempinski hotel sul Niger. A Bamako io vengo colpito da una febbre ad oltre 40 cyhe a giorni alterni mi accompagnerà fino alla fine del viaggio facendomi temere di essermi preso la malaria nonostante la profilassi con il malarone. Bamako è una città splendida si vedono molti degli aspetti dell’Africa nera e se ne sentono i profumi, è una città frenetica ed inquinatissima dove circolano, penso 2.000.000 di motorini nonostante la popolazione sia di un milione di abitanti. E’ inutile dire che cosa c’è da vedere, basta andare in giro per la città e guardarsi intorno, è il paradiso per gli amanti dell’arte africana, dagli intagli di legno ai gioielli alle borse di pelle. A Bamako ci fermiamo due giorni anche se io non riesco a vedere tutto quello che vorrei avendo attacchi febbrili in continuazione. La mattina del 28 partenza verso sebou sulla strada di Mopti e Timbuctu poiché ci viene detto che è la via migliore per raggiungere il Burkina Faso, nostra destinazione finale. Sebou è una cittadina veramente graziosa ed accogliente, si percepisce un’aria di città turistica, siamo sulla strada che porta ai villaggi Dogon e lo si sente!!!! Il 29/8 arriviamo a Bobo Diulasso seconda città del Burkina Faso, la città si presenta piuttosto accogliente, il clima è discreto e l’hotel Auberge accogliente anche se piuttosto caro. La sera ci sorprende il temporale più forte che io abbia mai visto in vita mia, nel giro di un’ora penso che siano caduti almeno 15 cm d’acqua. Se passate da Bobo vi invito a contattare Pierangelo Destefanis, un signore che vive in Africa da moltissimi anni ed è reperibile all’indirizzo www.terrapatria.com sito in cui si descrivono le sue attività. Il 1/9 partiamo alla volta di Canoro, nostra meta finale, si tratta di un villaggio immerso nella brusse dove un Padre Camilliano burkinabè, Gilbert, assistito da un medico italiano, Gino, fanno andare avanti un ospedale con capacità e risultati veramente sorprendenti. Presto ci sarà un sito dedicato a questa fantastica struttura e mi auguro che sarà anche un punto di interesse segnalato su google heart. E’ un mio impegno aiutarli e mi auguro che molti di voi vorranno fare altrettanto. Questa volta più che essere io ad aiutare loro sono stati loro ad aiutare me facendomi subito la prova della malaria ed escludendola con una mia certa qual soddisfazione e curandomi amorevolmente per quella febbre che dopo tre giorni di ricovero mi è finalmente passata. Un viaggio meraviglioso che consiglierei a qualsiasi viaggiatore con un fuoristrada (se è un Land avete qualche certezza in più) ed un certo spirito di adattamento; unico consiglio considerate un periodo di tempo di almeno un mese per non dover rinunciare a vedere tante cose belle e per non prendervi la pelle al volante. Consiglio categorico: non si viaggia dopo il tramonto, la nostra carovana ha investito un cane, un asino e rischiato di rompere in modo grave per ostacoli vari che al buio non si vedono che all’ultimo minuto. P.S. allego un elenco seppur non completo degli indirizzi dei posti citati ed un po’ delle fotografie del viaggio MAROCCO Ristorante “Casa Louis” Av. Med V n. 14 Tel. 048.89.81.93 Ristorantino gestito da uno spagnolo, abbastanza carino, si mangia più che decorosamente Non servono vino ne birra Nell’estate 2006 ho speso 280 dh per una cena in due, insalata di mare gamberetti e calamari MAURITANIA BANC D'ARGUIN ufficio visitatori di Nouakchott BP 5355 tel. 2225258541 Fax. 2225258542 Email. ecotourisme-pnba@mauritania.mr site web: mauritania.mr/pnba costo della visita 2.400 UM al giorno per persona Lina TEFFAHI tel....6364335 - 6443523 NOUADHIBOU signora italiana sposata ad un Mauro con le figlie che studiano in Italia ( ci ha indicato una guida non buona) ALY CANARA infermiere diplomato responsabile (mayor) del Centre de Santé Medical di Cinguetti NOVOTEL di NOUAKCHOTT Av. Charles de Gaulle tel. 222 5257400 fax: 222 5257429 mail: H3754@accor-hotels.com website: www.novotel.com prezzi: doppia standar UM 46.200 = 140€ doppia executive UM 59.400 = 180€ junior suite UM 61.050 = 185 € suite superior UM 82.500 = 250 € colazione UM 4.000 = 12 € tassa soggiorno UM 300 = 1 € Albergo decisamente bello anche se caro ( noi non ci abbiamo dormito) CHAMBRE D’HOTES JELOUA Maison.jeloua@voilà.fr Tel.00222 525 09 14 Cell. 00222 636 94 50 / 643 27 30 Wpt: N 18 06 060 W 15 58 721 Sistemazione assolutamente confortevole e soprattutto ottimo contatto per incontrare altri viaggiatori che peraltro si appoggiano all’auberge della medesima gestione; l’auberge è decisamente meno confortevole anche se meno caro. Notte in auberge, a persona, 10.000 ughia, notte in chambre d’hotes 40.000 la camera per due RISTORANTE A NOUADHIBOU Le Monaco Rue Consulat du Maroc Tel.6439499 assolutamente fantastico!!! spese nell'estate 2005 13.900UM per mangiare fantasticamente in 4 persone c'è sia il vino che la birra aggiornamento: nell’estate 2006 ho speso 10,900 in due con vino CAMPEGGIO A NOUDHIBOU ABBA (Brahim tel. 00222 6382530) (Abdel tel. 002226669476) tel. 002225749896 fax. 002225749887 Email. auberge.abba@ilfrance.com Email. auberge.abba@caramail.com AIR MAURITAINE informazioni a Nouakchott tel. 00222 5252216/5258098 attenzione in Mauritania si possono comprare i biglietti aerei o anche solo - aminor costo - le carte d'imbarco. (non ci abbiamo provato. CENTRE DE PECHE SPORTIVE ET DE LOISIRS Tel. 5 745 317 Fax: 5 745 499 Fax Nouakchott: 5290525 Email: mkh@mauritel.mr Si tratta di un centro sportivo per la pesca d'altura molto bello anche se carissimo a Nouakchott dispongono di camere di medio livello vale lavisita almeno per bere una birra L'EDEN DI CINGUETTI Mohammed Mahmoud Ouil Beija tel. 00 222 540 00 14 cell. 00 222 646 25 96 Email. mahmoudeden@yahoo.fr site web: http://membres.lycos.fr/mahmoudeden posto meraviglioso ad un km da cinguetti seguendo il oued a sinistra all'uscita dalla città nuova organizza escursioni, è molto simpatico ed accoglie nell'oasi dove con coraggio si può fare un bagno in una vasca TUNISIA L'ART ANTIQUE Av. Fatouma Bourguiba 48-50 route Sidi frady- La Suckra Tunisi tel. 00216 70945781 Email. artantique2000@yahoo.fr site web: www.art-antique.com antiquario di tunisi con molta roba a prezzi non bassi PER RICHIESTA PERMESSI DI POLIZIA PER IL SUD: a Tataouine: fuori orario d'ufficio telefonare al n. cell. 00216 97209093 risponde madame Thiem GUIDE Nadim Shibani magazin Ben Abdnur Douz tel. 00216 98621248 ab. 00216 75472146 se ricordo bene non è molto affidabile KAMEL et SABER Belhassem Douz Tel. 00216 98280124 fax. 00216 75472955 questi sono assolutamente affidabili, hanno vettura propria e sono quelli con cui siamo andati con i Pozza ad aprile Moktar Email: contact@raids4x4.com Site web: www.raids4x4.fr guida conosciuta al cafè di Bir Soltane che mi è sembrata brava (non provata) HOTEL PLAZA CORNICHE Tunis 22 rue du Maroc la Marsa Corniche Tunis Tel. 71743577/71743489 Fax: 71742554 Email: reservations@plaza-corniche.net Site web: plaza-corniche.com Albergo interessantissimo a Tunisi con belle stanze, si mangia bene ottimo aperitivo molto kich ma originale e gradevole gennaio 2006 prezzo della camera doppia 100DT HOTEL SAHARIEN PARADISE Douz Tel. 05471337/ 737/739 Fax:05470339 Buon albergo a Douz con piscina e bel giardino oltre a centro salute prezzo mezza pension a persona 150 DT Miramar Hotel Hammamet rue de nevers tel.00216 722803447280091 fax.00216 72 280091 buon albergo di Hammamrt, non è così tutta la catena Grand Hotel Kerkennah Kerkennah Boite postal n. 84 3070 Kerkennah Island TUNISIA Tel. 00216 74489868/857/858 Fax: 00216 74489866 E.Mail: deabel@gtand-hotel-kerkennah.com.tn Albergo bello dove non siamo mai stati HOTEL CERCINA Kerkennah Sidi Fredj 3025 Isle tel. 00216 74489600/ 74489953 fax. 00216 74489878 Email. Hotel.cercina@planet.tn fax: FULL MONTHY Marco Stefani Tel. ab. 0444 323553 tel. cell. 335 6208882 Laura tel. cell. 335 6667714 Email. MARCODESERT@HOTMAIL.COM Mirko Bettini V.le Le Corbusier 161 04100 Latina tel. 0773 609769 fax. 17282778453 cell. 3493345080 Email. m.bettini@fullmonty.it Web site: fullmontytravel.it ALDO Tel. 00216 75870780 è un Italiano che vive a Tataouine parecchi mesi all'anno Dr. Habib Belhedi Rue Habib Ghandour 3200 Tataouine tel. 00216 75860540 cell. 00216 97284086 web site: aamtt.org Email: toubib.habib@lapste.net ABDEL MOHAMED TANTANT (ho un allegato da scannerizzare) El Attaya Kerkennah Tel. 00216 74484629 www.chelly.m@planet.tn soggetto folscoristico ( si dice responsabile turistico della zona ma non c'è motivo per crederci) dispone di alloggetti in affitto a prezzi medi MOHAMED CHEFFI Rue 8310Tour Narcisse suite 4/1 Montplasir Tunis 1002 tel.: 01 849678 Fax: 01847151 Presidente della Farhat Resort s.a. personaggio simpatico sicuramente influente nel settore turistico alberghiero amco del sindaco di Remla alle Kerkennah BURKINA FASO NATIONAL LOCATION VOITURES Presso l'aereoporto di ouagadougou ( ALLEGATO DA SCANNERIZZARE) CENTRE MEDICAL ST CAMILLE DE NANORO BP 364 Ouagadougou Burkina Faso Tel: 22650446217/19 cell: 22676678413 Email: compaoregilbert@hotmail.com wnmsoph@yahoo.fr Tel. cell. 0022670349656 PERE GILBERT Mr.Bazié PiabiéFerdinand BP 06 Reo Burkina Faso residente a Goundi (Reo) chedere di Ferdinand Stregone accreditato presso il Ministero della Sanità del Burkina vale assolutamente una visita Hotel l’Auberge BOBO DIULASSO Saale Samir casalla postale 329 685 Rue Guillame Ouedraogo tel. 20971767 20971768 20971426 20972137 hauberge@fasonet.bf E’ l’albergo più caro della città, abbastanza carino, sono stato nella suite Al prezzo di cfa 40.000 a notte. Le camere normali costano circa la metà Un pasto per due è sui 20.000 cfa Dispone di collegamento ad internet VISTO PER IL BURKINA FATTO ALL’AMBASCIATA DEL BURKINA A BAMAKO COSTA 25.000 CFA ELETTRAUTO AD OUAGA Jlboudo Erik Tel ab. 50 38 13 92 Cell. 76 60 10 34 È l’elettrauto usato dai Fratelli della Sacra Famiglia di Canoro Non ho avuto modo di utilizzarlo ma ne parlavano bene. Direi comunque che se la tira un poco PIERANGELO DESTEFANIS Sectour 5 Av. de la FAO 1376 Tel. 76 59 34 43 www.terrapatria.org Pierangelo@terrapatria.org Telefono nonna Anna: 0171 73 44 91 Telefono Caterina Destefanis: 0171 734593 Missionario laico di Cuneo che opera a Bobo occupandosi di bambini e giovani con problemi organizza molte iniziative in Italia a sostegno Responsabile dall’associazione Terra Patria onlus consultabile il sito: www.terrapatria.org Ristorante l’eau vive A Bobo tel 20 97 20 86 C’è anche a Ouaga vicino al mercato centrale Prezzo medio di un pasto per due 20.000 cfa Il posto è veramente fantastico pulizia ineccepibile, buona cucina E’ gestito da suore di un ordine che ha fatto della ristorazione uno strumento di proselitismo; alle 22 si ferma il sevizio e tutti intonano l’Ave Maria. Interessante e piacevole MALI Hotel Teriya B.P. E 1697 tel.2274606 – 6786003 Niarela BAMAKO Alberghetto tutt’altro che carino però piuttosto pulito Camere con aria condizionata a 18.000 cfa Cena discreta a 7.500 cfa Hotel Ristorante Le Campagnard BAMAKO Vicino all’hotel Teriya Tel. 221 47 08 Elegantino ed accogliente buon pasto con cucina francese per 20.000 cfa in due Non ho provato l’hotel ma promette bene dovrebbe essere sui 40.000 cfa la camera Hotel Indipendence Segou Pelengana Tel. 223 23 20 462 / 223 23 21 733 www.promali.org/aub-ind e-mail: hotelindipendence@cefib.com albergo carino con splendido giardino e camere abbastanza accoglienti si mangia anche abbastanza bene prezzo della camera 19.000 cfa, cena per due 19.400 cfa Pastore Protestante che occupa di detenuti Pasteur Samuel Balo Elise Protestante Diema Region de Kayes MALI Tel. 686 27 73 Tribunal 254 17 52 Giudice 672 55 26 È il posto di cui ho le foto del carcere hanno un progetto di alfabetizzazione dei detenuti mentre avrebbero bisogno di condizioni minimamente umane di sopravvivenza. Sono fino a 40 in una cella di mt 8/9 per 6/7 il servizio è un buco nel muro di confine fra le due celle dove scorre una fogna a cielo aperto. Non danno da mangiare. Ci devono pensare i famigliari che possono disporre di una “cucina” in cortile. Unica nota positiva i parenti possono fare visita tutti i giorni dall’alba al tramonto
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 18/09/2006, 12:12

E' sicuramente un gran bel viaggio, peccato per il furto che hai subito, costringendoti a ritardare la partenza, e per la febre cosi' alta. "Pensi che sia stato il cibo o L'H2o ?". bel viaggio e complimenti. Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 18/09/2006, 12:50

penso la stanchezza (ieri ne ho compiuti 53...sic!) spero non la malaria.
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 19/09/2006, 0:14

grazie giorgio per la descrizione del viaggio e per la dovizia di informazioni!! duilio
duilio

Messaggioil 19/09/2006, 10:20

Posso capire la stanchezza per i KM, ma per i 53 sicuramente prendi ancora tutti i giri Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 20/09/2006, 4:43

Ciao Puma. Il tuo viaggio mi stuzzica. Il mio profilo lo vedi qui. Altre informazione le puoi trovare cercando Viaggi e spedizioni Mauritania sempre su questo forum. Sono appena rientrato dal Turkmenijstan. Contattami direttamente, se appena posso e per voi va bene vengo pure io. Ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 20/09/2006, 10:52

Ciao a tutti. in questi giorni io e i miei compagni di viaggio, siamo riusciti a contattare un nostro amico che per motivi di lavoro era all'estero, gli abbiamo parlato a lungo del nostro progetto, gli abbiamo fatto vedere quello che penso sia il nostro percorso, e visto che il tempo glie lo permette hà deciso di unirsi al nostro viaggio. Siamo riusciti ad arrivare a quello che secondo noi è il numero ideale di auto per andare in Mali. Ringrazio tantissimo tutti, cgipi60, tuareg e tobyamos per l'accoglienza sul forum, e ancora un grazie a Giorgioland1 e Tanbruk per le preziosissime informazioni che ci saranno utilissime durante la vacanza. Comunque rimango in contatto , e se devo ancora chidere qulcosa, spero che non ci siano problemi Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 21/09/2006, 1:53

Scusa il ritardo, ma dopo le vacanze il lavoro si fa sentire... e per fortuna c'è lavoro. La pista delle maree vale la pena di farla, difficoltà minime ( vorrei dire zero ma... sulla guide blue di tanti anni fa c'è scritto di non fidarti se chiedi se c'è sabbia a un guidatore di Unimog se tu hai una 2CV, la sua sabbia è diversa dalla tua) comunque bella con i villaggi dei pescatori e le barche sulla spiaggia devi chiedere l'orario per partire, se non hai problemi meccanici arrivi bene. Nohadibou: vai a mangiare al "Petit cafe" vale la pena, se non fumi al primo piano, fatti portare in Taxi. se sei di Milano o ci passi, mandami una mail (sul profilo) ti offro una birra e ti faccio vedere le foto. Se hai tempo ti consiglio anche un giro al banc d'anguid. Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 21/09/2006, 19:58

Grazie mille Tanbruk, le tue informazioni sono molto importanti, farò proprio come mi hai consigliato. Una cosa ancora; l'assicurazione per la Mauritania e Mali si fanno in frontiera? Ciao a presto. Danilo
Danilo
puma

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI