Africaland • Leggi argomento - Libia

Libia

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 24/11/2006, 20:20

Ciao ragazzi, abbiamo organizzato un giro in Libia dal 20-12-'06 al 10-01-'07, visto che a causa di problemi vari abbiamo avuto qualche defezione ci ritroviamo in due mezzi, il mio e quello di Duilio, ed in totale tre persone, se qualcuno volesse agregarsi alla comitiva è ben accetto. Per quanto riguarda l'itinerario è ancora in via di perfezionamento, comunque vi teniamo aggiornati. Ciao Fabio elfoagile@gruppointercom.net
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 24/11/2006, 20:31

ci vado a febbraio marzo, sotto le feste sono in tunisia, ma comunque c'è altri del forum che vanno in libia verso il 27 dic. mi pare, organizzato dal big boss roberto vedete un po su sololand libia 2007
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 24/11/2006, 20:46

si, siamo a conoscenza del viaggio organizzato da Roberto, ma avendo a disposizione più tempo volevamo girare un pò di più. Ciao Fabio elfoagile@gruppointercom.net
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 28/11/2006, 10:27

metto un po- dei fatidici aggirnamenti... allora, costo guida 40euro per 18 gg = 720 euro visto 50 euro procapite e formalita- ingresso circa 100 euro a land. c-e- da aggiungere il traghetto da cvecchia a tunisi il 20 ed il ritorno su salerno l-11 di gennaio. per un land 90 con 2 persone sono circa 200 euro. come vedete, se si unisse un-altro solo equipaggio, la spesa sarebbe sostenibile!! se restiamo solo noi tre, forse ci tocchera- ripiegare su dell-altro.... duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 10:39

quelli erano i costi fissi, a cui c-e- da aggiungere il resto *gasolio, pernottamenti eventuali, cibo, imprevisti...* per il giro, abbiamo un itinerario di massima...io NON ho nessuna esperienza di deserti ed affini, fabio un po- di piu-. l-idea e- questa...il tizio dell-agenzia mi ha detto che e- fattibile> frontiera/ghadames/derij/bir gazeil via pista/ idri fuoripista/ ramla douada, laghi/ tekerkiba/ouadi bouzna/messak settafet pista gandini/trois chemins/ouadi mathendush/passo tilemsine/erg ouan kasa/acacus/ghat/al awainat/ubari pista frontiera/ ghadames. NON ho idea se riusciremo a completarlo, comunque vi sono molte scappatoie e percorsi secondari, che e- possibile fare in caso di difficolta- o tempi stretti. e- tutto su pista *riferimenti> gandini e tracce trovate su sahara.it* e l-unico fuoripista e- la traversata della ramla dei douada...che pare essere difficile ma si puo- schippare facendo un taglione a est, sempre in sabbia, ma piu- facile *cosi- dice sempre il gandini*. questo e- quanto. risottolineo che> NON e- a scopo di lucro, NON ho alcuna esperienza, e NON ci assumiamo alcuna responsabilita- per quello che potra- accadere!!*almeno, io no, fabio non so!!* dai, non fatemi credere che ho dovuto cambiare otto cuscinetti e due crociere per poi andare in marocco!!!! duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 10:42

aggiungo che l-unico pezzo di asfalto che, se tutto va, toccheremo e- dalla frontiera a nalut e viceversa!! dai...ci sara- qualcuno che e- proprio indeciso sul da farsi a capodanno....meglio di cosi!! duilio ps> siamo tre persone divertenti!!
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 11:00

duilio, il prezzo della guida si riferisce forse ad una guida senza veicolo proprio? Io lo scorso inverno ho fatto in 15 giorni un giro simile, forse un po'più breve: - Ras Ajdir (frontiera), pernottemento a Sabrata. - Sabrata-Nalut-Ghadames (pernottamento) - Ghadames Al Awainat su piste e dune dell'Awbari(2gg e 1/2) con pernottamento a Ghat - Akakus (3 giorni) - Uscita nel Mathendush con visita ai siti archeologici (2 giorni) ed uscita su Gerba - Percorso dei laghi (2 giorni) con uscita su Brak - Ritorno a Ras Ajdir Qeust'inverno stiamo organizzando un secondo viaggio (partenza il 23/12 rientro il 7/01)con percorso spostato ad ovest: 25/12 - Zuara-Sabrata (Lybian border) 26/12 - Sabrata-Abugrin 27/12 - Abugrin-Zilla 28/12 - Zilla -Tazerbu 29/12 - Tazerbu-Buzzema 30/12 - Buzzema-Rebiana 31/12-1-2/1 - Rebiana-Waw Namus 2-1 - Waw Namus-Tinsah 3/1 - Tinsah- Gharyan (albergo) 4-/1 - Gharyan -Zuara 5/1 - Zuara-Kairouan Come agenzia ci appoggeremo ancora all'Alawy Tours: lo scorso anno ci eravamo trovati bene. Guida con auto propria a 120€ al giorno. Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2006, 12:14

si carlo, i prezzi della guida sono senza auto e senza militare al seguito! il giro che tu hai fatto e' tipo quello che avevo pensato all'inizio, poi mi sono fatto spaventare dalle indicazioni riguardo alla difficolta' di traversare la ramla douda ed ho 'girato' il giro...tanto per avere a disposizione 2 settimane per tirar fuori la macchina se dovesse insabbiarsi prepotentemente! ti ringrazio per la disponibilita', ma mi sa tanto che se non troviamo qualcuno, il giro sfuma! duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 12:14

ps: mi sono dimenticato di dire che per gli eventuali interessati, i 3 gg che avanzano dall'uscita dalla frontiera all'imbarco a tunisi, possono essere spesi o a far bagordi a djerba o sidi bou said, oppure a tentare di fare Ksar ghilane/tembaine/douz....che mi e' rimasta sul groppo da giugno! ...e con questo e' proprio tutto! duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 13:38

quote:
questo e- quanto. risottolineo che> NON e- a scopo di lucro, NON ho alcuna esperienza, e NON ci assumiamo alcuna responsabilita- per quello che potra- accadere!!*almeno, io no, fabio non so!!* duilio
E con questo hai dimostrato la tua simpatia... Una piccola precisazione io ho ancora un posto in auto, quindi anche un non land munito può aggregarsi. Fabio elfoagile@gruppointercom.net
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 28/11/2006, 14:06

quote:
E con questo hai dimostrato la tua simpatia...
! ...dai gente, non voglio andare in marocco...mi dicono che d'inverno sull'atlante nevica!!cosi' mi tocca comprare anche le catene...io voglio i 50 gradi col sole allo zenith! duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 15:00

ma scusate non fate prima ad andare con Roberto piuttosto che non andare......? dai dai dai -Raffo- -Ke stile!-www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 28/11/2006, 15:17

ci abbiamo pensato...ma, oltre il fatto che penso che ormai sia tardi per accodarsi, e magari neppure troppo carino, il fatto e- che avevamo 3 settimane e qualche gg da investire... e, almeno a me, sarebbe piaciuto usarli tutti!! poi c-e- il fatto che circa un quarto dei costi sono dati dalla nave...spesa che, se spalmata su 3 settimane, mi sembrava piu- moralmente accettabile! duilio
duilio

Messaggioil 28/11/2006, 20:24

giusto,giustissimo.... se avete 3 settimane ok per voi!!!! cmq io ho confermato oggi se vi interessa.... -Raffo- -Ke stile!-www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 28/11/2006, 21:55

Non voglio farvi i conti in tasca ma secondo me le cifre che avete indicato sono ridicole per un qualsiasi viaggio! Avendo la possibilità di portarvi la guida in macchina, il tragetto solo da Civitavecchia... magari potessi spender così poco per andare in Libia!!! La guida con auto ci costa 120€/giorno, il traghetto da Genova a me (famiglia, 2 adulti e 2 bambini+auto+cane) costa A/R sugli 800€... Poi arrivati lì praticamente hai finito si spendere: alberghi, ristoranti e negozi praticamente non ce n'è, quindi neanche la tentazione, il gasolio costa una fesseria (meno di 9 € per 140 litri!). Ed i posti sono veramente mozzafiato: varrebbe la pena fare il viaggio anche solo per l'Akakus ed i laghi... Posti indimenticabili, gente accogliente, dune fantastiche. Se non avete molta esperienza una guida con mezzo proprio sarebbe più indicata: è una sicurezza in più e generalmente sono guidatori esperti e conoscitori formidabili dell'ambiente. La guida dello scorso anno si orientava senza nessuno strumento in un territorrio di più di 1000 km quadrati, incredibile. Inoltre la mobilità e la flessibilità di un gruppo di sole 2 o 3 auto permette di fare tantissimo in scioltezza anche con poco tempo a dsposizione, godendosi ogni istante. Forza, buttatevi! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2006, 10:54

grazie della "spintarella" carlo! ...ma se non troviamo un'altro equipaggio nel giro di oggi/domani, ripieghiamo sul marocco! gia' io ed il mio "navigatore" (e' un'eufemismo!) saremmo arrivati a spendere circa 900 euro a testa, comprendendo nei miei conti anche la rustichella all'autogrill...che poi inevitabilmente devono diventare 1000 per gli imprevisti che non hai previsto!...fabio, da solo, spenderebbe moooolto di piu'! effettivamente,se i costi fossero solo traghetto e guida, si potrebbe anche fare, ma sulle mie tasche poi pesano , oltre hai visti e burocrazia varia, almeno un cambio olii completo a quella disgraziata dellla land e un mini tagliando veloce dal meccanico...non se ne puo' fare a meno e vanno sborsati all'atto del viaggio! duilio
duilio

Messaggioil 29/11/2006, 10:56

...effettivamente mi spiace proprio non andare...anche per essere ripagato del tempo che ci sono stato dietro...ma si fara', prima o poi, si fara'!! duilio
duilio

Messaggioil 29/11/2006, 11:09

Ma sei sicuro che un viaggio in Marocco ti costrebbe meno ? Il Marocco è lontano, sia che tu vada per strada (prezzi gasolio europei...) che via nave... il tagliando lo dovrsti fare comunque... il gasolio costa mooolto di più che in Libia... Insomma fai bene i conti e tieni presente che con i tempi che corrono "ogni lasciata è persa" . Nel senso che parlando di paesi africani "del doman non v'è certezza": quello che puoi fare oggi in piena sicurezz non è detto lo si possa fae anche domani. In più, il Marocco è un paese visitabile tranquillamente anche d'estate, anzi, la zona montagnosa dell'Atlante d'inverno rischia di non essere agibile per il freddo e la neve. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2006, 11:28

L'atlante in inverno non è agibile ma spesso non lo è neppure in primavera, consiglio di andarci in estate come suggerito da Carlo. Per neve si intende "metri" di neve e non roba da semplici catene. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/11/2006, 13:10

della neve sull'atlante ne ero a conoscenza...ma mi hanno detto che, in generale, a patto di aspettare una giornata, gli spazzaneve funzionano, almeno sulle strade principali... male che vada, la nonna di un mio amico vive in un paese vicino a marrakech e potrebbe fornirci un po' di ospitalita'!...e riparo dai rigori marocchini.... sono in una fase altalenante, proprio indeciso sul da farsi! duilio
duilio

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI