scopro da loro che un def 110 verione "ford" ha rotto la coppa dell'olio per aver preso una duna troppo forte e questo mi sconforta alquanto perchè conferma i dubbi più volte manifestati sul nuovo def ...
Con tre ore di ritardo parto e arrivo a Tunisi dopo 22 ore di navigazione.
Sulla nave conosco alcuni tunisini che abitano da tempo in Italia e si fa amicizia in fretta. Loro sono diretti a Gabes, io a Djerba e allora decidiamo di fare la strada assieme anche se ormai è quasi buio. Arriveremo a Gabes alle due di notte dopo aver fatto, mio malgrado, un'innumerevole quantità di soste. Trascorro la notte da Ridà che ringrazio per l'ospitalità e la mattina raggiungo Djerba per andare giusto giusto a prendere la famiglia all'aereoporto.
Due giorni di mare e poi si parte per questo tragitto:
alba sul ponte romano
per Medenine, Tataouine.
arrivo a Tataouine
da qui continuiamo a sud per ksar oulet soltane
lungo la strada ...
ksar ouled soltane
Alla fine di agosto ci sono davvero poche persone in giro e devo dire che si riesce a vede tutto con molta tranquillità
Ritorniamo verso Tataouine e ci dirigiamo verso Chenini, con sosta, pochi chilometro prima alla moschea dei 7 dormienti.
Chenini all'orizzonte
la moschea dei 7 dormienti
Arrivo a Chenini
Prossima destinazione Ksar GHilane: decido di andare verso Douiret e prendere la pista a tutto ovest al cartello:
i prossimi saranno gli 80 km più "frullati "che potessi immaginare !
ksar ghilane all'orizzonte
finalmente ci siamo ... un classico...
il deserto secondo Marcello: la spiaggia senza il mare !
tramonto dalla torre del Pansea
Abbiamo trascorso la notte qui per ripartire l'indomani alla volte delle oasi di montagna.
appena riesco metto altre foto....
a presto !! Roberto



Però come vedi è tutta roba fattibile e che dà grandi soddisfazioni!
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 140kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
P.s.: se ti viene in mente qualcos'altro...
" A cira si squagghia e u Santu non camina...."
Abbiamo dormito una notte a Ksar Ghilane Al Pansea che in realtà è un albergo a 4 stelle camuffato da camping, con tende cha hanno aria condizionata, bagno con doccia e piscina
Pansea
Un'altra notte l'abbiamo trascorsa a Tamerza al Tamerza Palace: è un albergo davvero bello con un'architettura incredibilmente concona all'ambiente che lo circonda con una vista sulla vecchia città di Tamerza. Davvero molto bello
Tamerza Palace
Sia a Tamerza che a Ksar Ghilane avevamo prenotato dall'Italia con formula mezza pensione ad un costo ci circa 60 euro a persona.
Abbiamo pranzato a chenini e a Toseur in ristoranti del posto ( a Chenini credo ci sia solo quello salvo andare nell'oasi vicina a mangiare sardine in sacota che vendono nelle vicinanze ...)
pranzo a Chenini
pranzo a Tamerza
un'altra volta abbiamo mangiato a Gafsa.
In ogni caso posso assicurarti che ho trovato posti quasi sempre puliti e che la spesa è a volte ridicola (mangiato bene in 4 a Toseur per circa 15 dinari - 9 euro circa)
Viaggiando di solo di notte sia all'andata che al ritorno, posso assicurarti che comunque trovi ristoranti (si fa per dire) sempre aperti specialmente lungo le strade più battute. Non hanno orari di chiusura come da noi e a volte sono aperti anche 24 ore al giorno.
Mappe
Io avevo le mappe Michelin 744 e 744 più una più recente tedesca trovata in libreria che non ho sotto mano e non ricordo il nome.
Viaggio con due GPS, un garmin V che uso per avere sempre la traccia e segnarmi i WP dei posti che mi interessano. L'altro è un GPS composto con antella bluthoot tipo da cellure collegata al PC che gira su Ozi explorer.
Pausa the controllando la mappa...
Le cartine usate sono le IGN 1:800.000 e la michelin. oppure mapsource con cata topo V 10 appena uscita.
Tutto questo è stato per me abbastanza superfluo e posso assicurarti che è ormai quasi tutto segnalato anche in caratteri occidentali. diverso è il discorso di fare fuoripista e navigare tra le dune ... Sapere comunque sempre dove ti trovi con esattezzaè sicuramente psicologicamente tranquilliìzzante se per ore ed ore non incontri anima viva e, come nel mio caso, viaggi da solo.
Infine il mezzo:
La Pinta si è comportata in maniera splendida, nonostante gli oltre 50 gradi in alcuni punti, la temperatura dell'acqua (nanocom) non ha mai superato i 96-97°C. Ha sopportato 80 km di tole allucinante e quando ce ne è stata la necessita devo dire che la mappatura leggermente modificata è stata di grande aiuto, soprattuto in sorpassi su strada normale dove a volte incontri colenne di camion che ti rendono la vita lenta lenta ..
Ho riempito le taniche per tranquillità ma non ne ho avuto mai bisogno perchè nella zona che ho fatto trovi gasolio senza problemi ovunque.
Ovviamente si può mangiare sulla sabbia pane cotto sulle braci e dormire sereni sulla stuopia sulla sabbia. Questo forse è lo spirito che preferirei, ma a volte ci si adatta alle circostanze e si vive bene, anzi benissimo lo stesso.
Spero di essdere stato esaustivo ... sempre disponibile.
Ps scusate gli errori di battitura vado veloce ...
un salutone
Roberto
quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Ho sostanzialmente fissato una staffa di supporto per tv lcd, comperata all'ikea (modello observator da euro 19,95) alla base del cubby box attraverso una piastra sagomata ad hoc.
In realtà sono partito da un rialzo che ho fatto al mio cubby per avere un ulteriore compartimento, ma non cambia il concetto anche se lo semplifica.
vista dall'alto
per fissare la staffa al cubby ho dovuto fare un supporto che mi spostasse a destra l'asse per fissarlo direttamente alla base del cubby avrebbe comportato interferenze con la leva del cambio.
Ho preso una lamiera zincata alta 4-5 cm e l'ho sagomata più o meno così :
ho fissato questa alla base della prolòunga del cubby vitandola con sei viti come indicato dalle freccie.
e questa è la visione d'insieme dove si può vedere dove viene agganciato il toughbook.
Al computer ho fissato una staffa vitata nei fori da M5X10 che normalmente servono a tenere la maniglia e con opportune operazioni di taglio e lima il risultato è stato questo (molto migliorabile, ma mancava poco alla partenza...)
in rosso sono indicate i bulloni che (capovolti) si fissano al supporto per tv.
spero di averti fatto capire e averti dato qualche spunto...
un salutone.
Roberto
Ugo-J'aime l'Afrique
camping a ksar ghilane
Se ti riferivi a qualcosa in particolare chiedi pure.
un salutone. Roberto
Ps Grazie dei complimenti Ugo, faccio quello che posso ..quando riesco, viaggiare da soli con la famiglia e meglio essere cauti..Complimenti a voi per la vostra Tunisia davvero bella.
Trovi distributori di carburante ovunque (almeno fino a Tataouine)
un salutone.
Roberto