Africaland • Leggi argomento - Tunisia molto easy

Tunisia molto easy

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 16/09/2007, 22:25

Dopo aver letto i vari resoconti sulla Tunisia sono un po' imbarazzato nel condividere i miei circa 2500 km percorsi. Non ho fatto nulla d'eccezionale o di strano e forse questa è il resoconto più "normale" che possiate leggere. Vi ritengo amici e come tale ho comunque piacere di condividere con voi alcune foto e percorsi fatti in questi giorni. In altro tread avevo spiegato la difficoltà di condividere il viaggio con moglie e figli e siamo arrivati ad un ottimo compromesso: loro in aereo diretti a Djerba e io in Pinta per poi scorrazzare qualche giorno nell'interno. All'imbarco a Genova il 26 agosto scendono in lunga parata gli amici latitudinari con i loro "feriti": il toyota è stato trainato per 3000 Km, ma alla fine è tornato a casa. scopro da loro che un def 110 verione "ford" ha rotto la coppa dell'olio per aver preso una duna troppo forte e questo mi sconforta alquanto perchè conferma i dubbi più volte manifestati sul nuovo def ... Con tre ore di ritardo parto e arrivo a Tunisi dopo 22 ore di navigazione. Sulla nave conosco alcuni tunisini che abitano da tempo in Italia e si fa amicizia in fretta. Loro sono diretti a Gabes, io a Djerba e allora decidiamo di fare la strada assieme anche se ormai è quasi buio. Arriveremo a Gabes alle due di notte dopo aver fatto, mio malgrado, un'innumerevole quantità di soste. Trascorro la notte da Ridà che ringrazio per l'ospitalità e la mattina raggiungo Djerba per andare giusto giusto a prendere la famiglia all'aereoporto. Due giorni di mare e poi si parte per questo tragitto: alba sul ponte romano per Medenine, Tataouine. arrivo a Tataouine da qui continuiamo a sud per ksar oulet soltane lungo la strada ... ksar ouled soltane Alla fine di agosto ci sono davvero poche persone in giro e devo dire che si riesce a vede tutto con molta tranquillità Ritorniamo verso Tataouine e ci dirigiamo verso Chenini, con sosta, pochi chilometro prima alla moschea dei 7 dormienti. Chenini all'orizzonte la moschea dei 7 dormienti Arrivo a Chenini Prossima destinazione Ksar GHilane: decido di andare verso Douiret e prendere la pista a tutto ovest al cartello: i prossimi saranno gli 80 km più "frullati "che potessi immaginare ! ksar ghilane all'orizzonte finalmente ci siamo ... un classico... il deserto secondo Marcello: la spiaggia senza il mare ! tramonto dalla torre del Pansea Abbiamo trascorso la notte qui per ripartire l'indomani alla volte delle oasi di montagna. appena riesco metto altre foto.... a presto !! Roberto
zioroby

Messaggioil 17/09/2007, 1:15

Bello,sempre bello il tramonto nel deserto! E belle anche tutte le altre foto!
Marcotto

Messaggioil 17/09/2007, 8:57

Complimenti per le foto e il giro!
quote:
i prossimi saranno gli 80 km più "frullati "che potessi immaginare !
Ehehehe, mi pare ti avessi avvisato che quella pista era un pò "dura" Però come vedi è tutta roba fattibile e che dà grandi soddisfazioni! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/09/2007, 10:32

si Roberto... mi avevi avvisato... ! e spessso ho ricordato le tue parole quando il blocco del cambio picchiava sulle gambe con il chiaro intento di entrare in abitacolo... ! Trovare la velocità di galleggiamento era poco fattibile e spesso non possibile perche nonostatnte sembri tutto dritto non lo è e cambiare direzione ai 95 orari (era + o - quella la velocità) era un po pericoloso e mi esponeva ad alto rischio foratura sulle rocce spesso taglienti. Nel complesso è andata molto bene e sono esperienze che vanno fatte. Mi si è allentata una staffa del portapacchi (per perdita della gomma tra staffa e tetto) e allentato il blocco serratura della portiera lato guida. Si è strappata la cinghia delle taniche, ma ce ne siamo accorti subito e non ci sono stati danni. Incontrare ogni tanto banchi di sabbia era considerata una liberazione... Ci abbiamo messo 2 ore e mezzo ma le sensazioni sono state molto belle ! Sono tornato da quelle parti dopo qualche giorno , ma ho fatto un'altra strada che poi ti racconterò. un salutone Roberto
zioroby

Messaggioil 21/09/2007, 14:21

Ciao Roby,il tuo intervento sull'altro trhead (Solo Land 07) è stato preciso e puntuale come sempre,in merito ti vorrei chiedere alcune cose: Sei sceso giù solo col 110 vero? Mi dici un pò di posti in cui hai dormito e come ti sei trovato? Per il cibo? Che carte hai usato? Sarà che sono un romantico ma ODIO i gps,quindi preferisco la vecchia cara carta topografica.(però l'e-trex me lo porto per avere lat./long.) Problemi con il mezzo? Denghiù! P.s.: se ti viene in mente qualcos'altro... " A cira si squagghia e u Santu non camina...."
Ciao,Nino.
" Vivi piano,pensa in fretta...."
NinoRan.

Messaggioil 21/09/2007, 16:47

Ciao Nino, rispondo volentieri per quello che è stata la mia esperienza. Premetto che è un po' anomala in quanto portando moglie e figli ho dovuto prestare un po di attenzione al lato comfort per evitare di essere lasciato da solo nel seserto guardando mia moglie partire al volante ... Come ho detto abbiamo fatto base a Djerba in un villaggio Veraclub Abbiamo dormito una notte a Ksar Ghilane Al Pansea che in realtà è un albergo a 4 stelle camuffato da camping, con tende cha hanno aria condizionata, bagno con doccia e piscina Pansea Un'altra notte l'abbiamo trascorsa a Tamerza al Tamerza Palace: è un albergo davvero bello con un'architettura incredibilmente concona all'ambiente che lo circonda con una vista sulla vecchia città di Tamerza. Davvero molto bello Tamerza Palace Sia a Tamerza che a Ksar Ghilane avevamo prenotato dall'Italia con formula mezza pensione ad un costo ci circa 60 euro a persona. Abbiamo pranzato a chenini e a Toseur in ristoranti del posto ( a Chenini credo ci sia solo quello salvo andare nell'oasi vicina a mangiare sardine in sacota che vendono nelle vicinanze ...) pranzo a Chenini pranzo a Tamerza un'altra volta abbiamo mangiato a Gafsa. In ogni caso posso assicurarti che ho trovato posti quasi sempre puliti e che la spesa è a volte ridicola (mangiato bene in 4 a Toseur per circa 15 dinari - 9 euro circa) Viaggiando di solo di notte sia all'andata che al ritorno, posso assicurarti che comunque trovi ristoranti (si fa per dire) sempre aperti specialmente lungo le strade più battute. Non hanno orari di chiusura come da noi e a volte sono aperti anche 24 ore al giorno. Mappe Io avevo le mappe Michelin 744 e 744 più una più recente tedesca trovata in libreria che non ho sotto mano e non ricordo il nome. Viaggio con due GPS, un garmin V che uso per avere sempre la traccia e segnarmi i WP dei posti che mi interessano. L'altro è un GPS composto con antella bluthoot tipo da cellure collegata al PC che gira su Ozi explorer. Pausa the controllando la mappa... Le cartine usate sono le IGN 1:800.000 e la michelin. oppure mapsource con cata topo V 10 appena uscita. Tutto questo è stato per me abbastanza superfluo e posso assicurarti che è ormai quasi tutto segnalato anche in caratteri occidentali. diverso è il discorso di fare fuoripista e navigare tra le dune ... Sapere comunque sempre dove ti trovi con esattezzaè sicuramente psicologicamente tranquilliìzzante se per ore ed ore non incontri anima viva e, come nel mio caso, viaggi da solo. Infine il mezzo: La Pinta si è comportata in maniera splendida, nonostante gli oltre 50 gradi in alcuni punti, la temperatura dell'acqua (nanocom) non ha mai superato i 96-97°C. Ha sopportato 80 km di tole allucinante e quando ce ne è stata la necessita devo dire che la mappatura leggermente modificata è stata di grande aiuto, soprattuto in sorpassi su strada normale dove a volte incontri colenne di camion che ti rendono la vita lenta lenta .. Ho riempito le taniche per tranquillità ma non ne ho avuto mai bisogno perchè nella zona che ho fatto trovi gasolio senza problemi ovunque. Ovviamente si può mangiare sulla sabbia pane cotto sulle braci e dormire sereni sulla stuopia sulla sabbia. Questo forse è lo spirito che preferirei, ma a volte ci si adatta alle circostanze e si vive bene, anzi benissimo lo stesso. Spero di essdere stato esaustivo ... sempre disponibile. Ps scusate gli errori di battitura vado veloce ... un salutone Roberto
zioroby

Messaggioil 21/09/2007, 17:56

Zioroby, come l'hai fissato il Toughbook? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/09/2007, 19:38

Una curiosita' quanto e' costato il tutto... quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 21/09/2007, 21:44

Ciao Gegio, provo a a descrivere come ho fissato il Toughbook con qualche immagine. Ho sostanzialmente fissato una staffa di supporto per tv lcd, comperata all'ikea (modello observator da euro 19,95) alla base del cubby box attraverso una piastra sagomata ad hoc. In realtà sono partito da un rialzo che ho fatto al mio cubby per avere un ulteriore compartimento, ma non cambia il concetto anche se lo semplifica. vista dall'alto per fissare la staffa al cubby ho dovuto fare un supporto che mi spostasse a destra l'asse per fissarlo direttamente alla base del cubby avrebbe comportato interferenze con la leva del cambio. Ho preso una lamiera zincata alta 4-5 cm e l'ho sagomata più o meno così : ho fissato questa alla base della prolòunga del cubby vitandola con sei viti come indicato dalle freccie. e questa è la visione d'insieme dove si può vedere dove viene agganciato il toughbook. Al computer ho fissato una staffa vitata nei fori da M5X10 che normalmente servono a tenere la maniglia e con opportune operazioni di taglio e lima il risultato è stato questo (molto migliorabile, ma mancava poco alla partenza...) in rosso sono indicate i bulloni che (capovolti) si fissano al supporto per tv. spero di averti fatto capire e averti dato qualche spunto... un salutone. Roberto
zioroby

Messaggioil 21/09/2007, 22:08

quote:
più una più recente tedesca trovata in libreria che non ho sotto mano e non ricordo il nome.
la marca è Freytag&berndt scala 1:800.000 Complimenti per il tuo viagggio e per come hai fissato il pc. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 21/09/2007, 22:21

Ciao Paperinik ! è difficile darti una risposta sui costi del tutto... a grandi linee posso dirti che il traghetto con GNV a fine agorto per una persona + la Pinta è costato 650 euro circa. Due notti in due posti veramente belli come il Pansea e il Tamerza Palace sono costati in mezza pensione circa 60 euro al giorno a persona. Il soggiorno a Djerba con la famiglia varia molto in funzione del periodo che prenoti e per quello basta vedere sui vari cataloghi ( ce ne sono da perdere la volgia ...) io ho optato per una sistemazione con camera quadrupla che facesse sconti ai ragazzi) Gasolio e mangiare in Tunisia costano davvero poco e se ti fidi trovi sempre qualcuno che vuole ospitarti o puoi accamparti senza troppi problemi in diversi campeggi. Ma per queste informazioni ci sono persone del forum MOLTO ma MOLTO più pratiche di me per dare dritte e suggerimeti. camping a ksar ghilane Se ti riferivi a qualcosa in particolare chiedi pure. un salutone. Roberto Ps Grazie dei complimenti Ugo, faccio quello che posso ..quando riesco, viaggiare da soli con la famiglia e meglio essere cauti..Complimenti a voi per la vostra Tunisia davvero bella.
zioroby

Messaggioil 24/09/2007, 9:00

Bell'idea, tempo fà sul forum s'era parlato parecchio di come fissare un pc in auto. Resiste anche alla toule? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/09/2007, 16:08

Ciao Gegio ! per adesso ha resistito a solo 5 ore di toule anche se d'intensità da staccare i perni interni della serratura. Anche il computer continua andare nonostante le sollecitazioni: sicuramente perchè i toughbook sono fatti apposta. Linterposizione della gomma tra pc e piano d'appoggio migliora sicuramente l'assorbimento delle vibrazioni, ma forse non è fondamentale. L'unico difetto della struttura sta nella tendenza ad aprirsi cadendo verso il cruscotto in quanto il porta-tv lavora normalmente in orizzontale. Per far presto ho messo il "San filo di ferro" a bloccare l'eccessiva escursione in avanti, ma forse un bulloncino con registrazione della posizione corretta sarebbe l'ideale. Altro difettuccio è che il monitor in quella posizione è visibile solo da chi guida o dal passeggero, ma difficilmente da entrambi contemporaneamente; in compenso, per come funziona il meccanismo, è assolutamente agile nel cambiare posizione a seconda di chi lo stia guardando. Tra l'altro l'uscita audio del pc è vicina all'entrata aux sia di cb che di stereo e con opportuni cavetti e fattibile amplificarne l'audio per un uso come navigatore con nRoute o ascoltare mp3 o vedere film. In alcune situazioni rimane un po' troppo in vista ai maleintenzionati e per smontarlo occorre svitare un paio di viti .... ma non si può avere tutto.... un salutone. Roberto
zioroby

Messaggioil 06/10/2007, 18:04

Ti è capitato gasolio sporco? A che livello sono i distributori? " A cira si squagghia e u Santu non camina...."
Ciao,Nino.
NinoRan.

Messaggioil 06/10/2007, 21:15

Ciao Nino, sinceramente non mi sonop mai accorto di aver messo gasolio sporco e non ho avuto nessun problema che me lo abbia fatto pensare. A giorni cambio il filtro perche sono a 40.000 e dovrei cmq farlo ... La benzina ed il gasolio sino anche venduti in distributori "volanti" con estrazione dai barili con pompa, ma non ho mai avuto bisogno di questo approvigionamento. Trovi distributori di carburante ovunque (almeno fino a Tataouine) un salutone. Roberto
zioroby

Messaggioil 06/10/2007, 22:34

perfetto.... " A cira si squagghia e u Santu non camina...."
Ciao,Nino.
NinoRan.

Messaggioil 06/10/2007, 23:02

Quanto mi piacciono queste foto............. " A cira si squagghia e u Santu non camina...."
Ciao,Nino.
NinoRan.

Messaggioil 23/11/2007, 9:33

complimenti! franz (I+HR+TN)
franz (camelus.it)
franz

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO