Africaland • Leggi argomento - Differenze tra assetto e body lift ?

Differenze tra assetto e body lift ?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 14/10/2008, 12:08

Ho letto alcuni tread dove quando si parla di rialzo ci sono i termini : assetto +nn e body lift +nn. Che differenza c'è tra uno a l' altro ? Discovery II Td5 My03
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 14/10/2008, 12:17

Assetto: cambi molle e ammortizzatori e vari l'altezza del telaio e della carrozzeria dai ponti. Body-lift: cambi l'altezza della carrozzeria dal ponte, si fa spessorandola, o mettendo degli spessori più alti degli originali. Fare un body-lift su un Defender per esempio è impossibile, su un Disco è un metodo spesso usato... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 14/10/2008, 13:03

... mmmm ... abbiamo : - le ruote attaccate al ponte. - il ponte e' attaccato al telaio. - sopra al telaio c'è attaccata la carrozzeria. Con l' assetto alzo il telaio dal ponte e di conseguenza viene su anche tutta la carrozzeria che c'e attaccata sopra. Non mi e' chiaro che vantaggi avrei con il body lift alzando solo la carrozzeria dal telaio ? Discovery II Td5 My03
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 14/10/2008, 13:08

Ci fai stare gomme più grosse. ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Messaggioil 14/10/2008, 13:29

Ciao Pronix, non mi risulta sia "impossibile" un body lift sul Defender, ne ho visti diversi con body + 2"
Arnold Rover

Messaggioil 14/10/2008, 13:59

...sicuro? Ma con che coraggio? Ok per la parte dietro del cassone, si spessora sotto i longheroni, e si allungano le piastrine sulla traversa posteriore. Secondo me la parte divertente arriva poi quando devi modificare gli attacchi del bulk-head per esempio...e dei parafanghini nella parte davanti. Chiaro tutto si fa, ma ci va un bello sbattimento. E non un paio d'ore, e non si cambiano solo degli spessori che già esistono, ma bisogna saldare bucare e modificare...Lavoro non da poco. Bhe, esatto, alzando anche, o solo la carrozzeria dal telaio (vedi Disco)...ci fai stare gomme più grosse... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 14/10/2008, 14:35

Sicuro,sicuro Pronix, aveva un Def 300tdi un socio del mio club, presa usata e con kit extreme Equipe + body, dico aveva perchè sommando i vari rialzi i Carabinieri quando lo fermavano gli si affiancavano con il loro Def e vedendolo più alto di un 35 cm lo hanno minaccciato che la prossima volta non avrebbero chiuso entrambi gli occhi... ora è nella zona di Roma
Arnold Rover

Messaggioil 23/10/2008, 16:27

Ma alzandolo, cambiando solo le molle, in curva "ciondola" ancora piu' di adesso o diventa piu' rigido ?
Pedar

Messaggioil 24/10/2008, 23:33

Dipende: se metti delle molle più dure oltre che più lunghe, non avrai molto più coricamento in curva, anche se alzando il baricentro hai comunque una maggiore facilità al ribaltamento (in casi esremi, ovviamente). Se mantieni le barre antirollio, il coricamento rimane contenuto (per il fatto che le barre servono proprio a questo) ma di solito chi mette molle più alte ha già eliminato da tempo le barre. Molto lavoro lo fanno gli ammortizzatori, sui quali va fatta una spesa (purtroppo) degna di tale nome.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/11/2008, 21:42

Scusate l'intromissione...ma con il body si hanno li stessi vantaggi che con gli ammortizzatori in entrata e uscita? Per capirci anche con il body i paraurti si allontanano dall'asfalto? se non ho capito male per un OR molto leggero e raro un body è piu che sufficente e in piu non vengono messi sotto sforzo gli alberi e le crociere!!!??? GIUSTO?
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 06/11/2008, 12:07

Penso che, con "ammortizzatori in entrata e uscita" tu voglia dire gli angoli di attacco ed uscita dalle rampe. Ebbene, gli ammortizzatori in questa situazione non hanno alcuna influenza. Siccome i paraurti sono attaccati al telaio, nel body lift essi restano alla stessa altezza del telaio. Quindi si alzano da terra solo se hai montato un assetto più alto, cioè cambiando le molle.
Per darti un'idea, ecco il risultato del carriolon durante i lavori di body lift:
061108 paraurti ant.jpg

Come vedi, la carrozzeria si è alzata ma il paraurti anteriore è rimasto attaccato al telaio e infatti in un lavoro successivo l'ho alzato, creando delle staffe apposite. Ciò vale anche per il paraurti posteriore.
Con un body lift gli alberi e le crociere lavorano allo stesso modo dell'originale, come giustamente dici tu. Per un OR molto leggero e raro io non farei niente, per il semplice fatto che, se fai per esempio il body lift, logica vorrebbe che prendi delle gomme più grandi e quindi devi valutare se ha senso prendere altre 5 gomme e 5 cerchi da impiegare raramente.
Se invece cambi solo assetto, dato che alla fine la minima distanza da terra è sempre la stessa e cioè la pera dei differenziali, non migliori di molto la situazione. Solo mettendo gomme più grandi puoi alzare tale distanza minima. Ma puoi metterle solo se fai il bldy lift. Quindi si ritorna al punto di cui sopra...
Giusto per curiosità, eccoti uno degli spessori utilizzati per il body lift (freccia rossa) nell'ultimo supporto posteriore dx della carrozzeria, la zona è tra il paraurti posteriore e il serbatoio gasolio (freccia verde).
061108 spessore post.jpg

Beninteso, tutto ciò valeper il disco 300, penso che il td5 abbia qualche differenza!
carriolon

Messaggioil 06/11/2008, 18:06

Quindi,con un body aumento solo il passaruota,se non sposto poi i paraurti il mio angolo d'attacco e stacco rimane quello.Con l'assetto invece aumento l'angolo d'attacco e stacco ma va a discapito delle crociere...!!??Giusto?
Quindi la soluzione migliore nel mio caso è semplicemente togliere i cantonali dai paraurti in modo da non lasciarli nei boschi...
Ho capito giusto?

Grazie carriolon.
Ma se non sbaglio,il body te l'ho sei fatto tu,mi poi mettere il link della spiegazione completa se c'è?
Grazie...
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 07/11/2008, 18:32

Ma quanti spessori servono per il body,qui ne vendono 4...ma a logica sono un pò pchi per tenere su tutto il peso del disco o sbaglio?

http://stores.ebay.it/Wizardbilt_Discov ... 1QQfrsrcZ1

E invece qui sono 10 dove sta il barbatrucco?

http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... ry+I~.html
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 07/11/2008, 19:52

mi sembra che gli appoggi e quindi gli spessori tra carrozzeria e telaio siano 10 su disco1 e 14 su disco2.
i 4 del secondo caso sono aggiunte per il posteriore ma non ho capito bene se siano una "modifica" da abbinare al body-lift oppure ulteriori appoggi altre gli originali
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 07/11/2008, 20:37

C'è qualcuno che sa tutte le misure necessarie per l'autocostruzione? a vedere così non sembra complicato un buon carpentiere te li fa e ti fa spendere meno credo...
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 07/11/2008, 22:07

Pastela80 ha scritto:Quindi,con un body aumento solo il passaruota,se non sposto poi i paraurti il mio angolo d'attacco e stacco rimane quello.Con l'assetto invece aumento l'angolo d'attacco e stacco ma va a discapito delle crociere...!!??Giusto?
Quindi la soluzione migliore nel mio caso è semplicemente togliere i cantonali dai paraurti in modo da non lasciarli nei boschi...
Ho capito giusto?

Grazie carriolon.
Ma se non sbaglio,il body te l'ho sei fatto tu,mi poi mettere il link della spiegazione completa se c'è?
Grazie...

Hai capito giusto tutto quanto, anche a proposito dei cantonali, da lasciare a casa piuttosto che in bosco :D

Sì, il body me lo sono fatto da solo e l'ho descritto per filo e per segno in un mio 3ad. Ora vado in cerca del link e lo inserisco, a dopo!
Mauro, anche sul disco 1 gli ancoraggi sono 14 e quelli in più sono gli stessi di quei 4 sotto al cassone bagagliaio
carriolon

Messaggioil 07/11/2008, 23:30

Ecco il 3ad ma ricordavo male: è di Hunt, non mio. Ci sono 3 pagine, la mia descrizione inizia dal mio post del 18 febbraio 2006.
Qualsiasi cosa tu abbia da chiedere, scrivila là e non qui così non disperdiamo le informazioni.
Buona lettura!

viewtopic.php?f=34&t=14288&hilit=body+lift
carriolon

Messaggioil 14/01/2009, 22:00

Riprendo questo 3ad per una domanda forse banale .

Voglio fare un body lift +3 ma il mio Disco monta un bullbar (vedi foto avatar) fissato in basso al paraurti e nella parte alta con una staffa fissata con una vite appena sotto il cofano del motore.

Se non sbaglio il paraurti è fissato ai longheroni ergo se alzo la carrozzeria devo gioco forza rinunciare al bullbar o vedere se è possibile adattarlo vero?
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 15/01/2009, 15:03

Basterà staccare la staffa che va sotto al cofano motore e puoi procedere al body lift. Il bull bar essendo fissato al paraurti che a sua volta è fissato al telaio, resterà fermo ed indipendente dalla carrozzeria. A fine lavori, avrai il bull bar più basso e vedrai se può stare basso o merita alzarlo.
Apro una parentesi: in caso di urto anche di modesta entità, la staffa che passa sotto al cofano lo farà accartocciare come carta da uovo di Pasqua :mrgreen: e potrà anche spingere il radiatore contro al motore, con eventuali ulteriori danni. A meno che il bull bar non abbia degli attacchi molto seri e ben robusti al telaio. Ma ne dubito, altrimenti non ci sarebbe la staffa...
carriolon

Messaggioil 15/01/2009, 16:26

Carriolon , grazie per la risposta ed anche per la considerazione in merito alla staffa. quasi quasi la tolgo subito . Prevenire è meglio che curare ... :mrgreen: :mrgreen:
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI