Africaland • Leggi argomento - FRIZIONE DISCO TD5

FRIZIONE DISCO TD5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/11/2008, 17:40

Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire la frizione al mio td5, l'ho comperata da PADDOCK, poi appena smontata la stessa il meccanico si è accorto che andava sostituito anche il volano; quindi non potendolo prendere da PADDOCk (perchè non cel'hanno) l'ho preso da AYLMER, lo stesso sembra essere però originale land rover, mentre la frizione è pubblicizzata VALEO sul sito di paddock ma il mio meccanico dice che si tratta di una APZ ?? (o qualcosa del genere, rigenerato in italia !!).
Morale della favola, e sono arrabbiato da sfasciare il computer, la frizione rimontata sembra che non stacchi completamente perchè di probabile spessore maggiore, e la retro non etra a macchina in moto, bisogna spegnerla.
Cosicchè sembra debba riordinare una frizione originale e ritirare giù il cambio e rifare il lavoro.
Sempre giurnadomi le palle al massimo, e essendomi preso di bischero a comperare "la roba su Internet" chiedo a chi ci capisce più di me, mi devo fidare del meccanico ? E magiare il rospo, oppure è probabile mi prenda in giro perchè ha sbagliato qualcosa nel montaggio ?
NOn vi immaginate la rabbia che mi porto dietro.

grazia. :x :x :x
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 19:18

Che io sappia Paddock non tira pacchi: se vende un prodotto OEM quello è...
Se hai dubbi io ho tra i ricambi un complessivo VALEO by Paddock impacchettato: potrei scartarlo e guardare, ma domani, non adesso...
Dai sintomi che descrivi, il problema potrebbe essere tuttavia anche sul circuito idraulico: o il pistoncino slave non correttamente montato...
Farei fare una verifica dello spurgo circuito e del montaggio slave da uno con esperienza in merito.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/11/2008, 19:34

Davvero non mi torna, io ho acquistato la frizione da Paddock ed è arrivata nella scatola verde Valeo, coi marchi Valeo stampigliati belli carini su disco e coperchio...
...in tutto uguale a quella che era montata in origine.
Perché il meccanico dice che il volano è da sostituire? Quali misurazioni ha compiuto?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/11/2008, 19:35

Ma è un lavoro che si fa tirando giù il cambio di nuovo ? O con il cambio in sede ?
Parlo dello spurgo.

Sembra che avesse preso eccessivio gioco ! ?

Anche aylmer per telefono mi ha detto che spesso bisogna cambiare anche quello insieme alla frizione.
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 19:41

Non smonti niente, neanche per cambiare lo slave...
Quanti km aveva la tua? Il volano lo hai tu?
Anche il mio kit Valeo era in scatola originale... Sarebbe una truffa vera e propria, non ci credo...
Il kit costa poco perché il disco Td5 non ha parastrappi che è invece nel volano.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/11/2008, 19:47

circa 200.000 k.
Della frizione sono sicuro del fatto che era in una scatola non marchiata valeo ma con la sigla a tre lettere della ditta italiana che non ricordo il nome, ed anche sul corpo della frizione cioè dalla parte dove non c'è il ferodo o materiale di consumo c'era punzonata quella sigla a 3 lettere.
Ed era sabbiata come fosse stata rigenerata.

Ma a parte questo non penso che paddock dia "pacchi" quindi porteò la vettura da qualcun'altro.
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 19:49

Poi che senso ha che proprio la retro non entra e le altre si ??
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 19:57

Sincronizzatori...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/11/2008, 19:57

Anche la retro è sincronizzata, però.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/11/2008, 19:59

Riguiardando l'ordine, non ho la fattura sotto mano, il kit è indicato come " AP DRIVELINE CLUTCH KIT" e uguale sul sito dove c'e anche il simbolo VALEO.

Ora ricordo bene che la ditta italiana deve essere la AP non APZ. Scusate,

Data unocchio qui. http://www.magal.co.uk/clutches.php (mi è uscito mettendo su google "AP driveline"

Forse il mio meccanico ha fatto confusione tra ditte simili ?

Il meccanico dice che la retro non è sincronizzata.
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 20:03

anche questo nella parte in fondo

http://www.western-thomson.co.uk/APNF.htm
ceccofra

Messaggioil 13/11/2008, 20:19

Controllato su Paddock, ora vendono AP, non Valeo... Ma che io sappia sono valide anche quelle.
Controlla il montaggio slave: ricordo che su un TDI200 per spurgare siamo diventati matti... Ed un montaggio ad esempio senza spessore dello slave cambia completamente il funzionamento. Non so se quello spessore ci sia anche sul Td5... Silvio?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2008, 2:47

Silvio ha scritto:Anche la retro è sincronizzata, però.

sì lo è, ma ho notato che spesso quando la frizione non stacca bene la retro è la prima a far storie...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2008, 10:05

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Eccomi, scusate, ogni tanto vado a dormire ad orari cristiani....
Lo spessore dello slave non c'è, se intendiamo uno spessore tra cilindro e campana.
Per lo spurgo, fallo a rovescio e funziona benissimo!
1) vai in farmacia e compra la siringa più gorssa che hanno, con l'attacco da catetere (non quello per ago da iniezioni...)
2) rimedia 20/30 cm di tubo flessibile trasparente, che vada bene sul nipplo di spurgo del cilindretto. Apri il tappo della pompa frizione.
3) riempi il siringone di dot 4 e collegaci un'estremità del tubetto (bada che anche il tubo sia pieno di liquido, senza bolle, proprio come facessi un'iniezione)
4) collega l'altra estremitaà del tubetto al nipplo di spurgo, e aprilo di un paio di giri.
5) inietta il dot, lentamente, ad iniezione finita chiudi il nipplo di spurgo e togli il tubo
6) ripeti un paio di volte finchè non è piena la vaschetta della pompa (ottimo se hai un amico che da sopra la controlla, mentre tu sei sotto a fare le iniezioni.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/11/2008, 12:01

Come lo trovo il nippolo del cilindretto della frizione ?
Mica avete uno spaccato o una foto o qualche indiciazione ?
Così che provo da solo sabato.
Inoltre ci riesco senza ponte ?
ceccofra

Messaggioil 14/11/2008, 12:19

Eccolo, ceccofra:

Immagine

Lo schema è tratto dal catalogo delle series, per mia rapidità, ma in sostanza nulla cambia; il nipplo è quel "capezzolo" indicato col n. 556508. Lo troverai fissato direttamente sul cilindretto, accanto all'altro foro dove arriva il tubo; il cilindretto è montato sul lato sx della campana, in posizione non molto comoda per via del tuo di scarico e di una traversa del telaio. Comunque ci si fa anche senza ponte, ma ci vuole un po' di contorsionismo, ovvio... per questo ci vorrebbe un amico da sopra, che magari ti riempie la siringa senza dover uscire ogni volta da sotto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/11/2008, 12:32

Ma se la vaschetta è già piena, devo far uscire titto il liquido e rimmettercelo tutto, così da eliminare evntuale aria che è rimasta nel circuito e diminiusce la spinta del cilindretto.

Ho capito bene ? Vero ?
ceccofra

Messaggioil 14/11/2008, 12:36

Se la vaschetta è piena di liquido nuovo, meglio ancora: lo aspiri col siringone, e lo riusi per iniettarlo dal basso....
Tanto per sicurezza, compra giusto un flaconcino piccolo, per il iquido che potrebbe andare perso nell'operazione, da 125 o 250ml max.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/11/2008, 12:49

pensi che possa essere risolutivo ?

comunque infinite grazie.

lunedì vi faccio sapere.
ceccofra

Messaggioil 14/11/2008, 12:55

Beh, se il problema del disinnesto parziale è dovutoalla presenza di aria nell'impianto, con lo spurgo ben fatto risolvi; se il problema è altrove, no che non risolvi :|
Comunque le mie indicazioni sulla posizione del cilindretto sono relative ad un defender,mi dimenticavo che tu hai un disco, quindi potrebbero essere collocato diversamente.
Segui il tubo che parte dalla pompa e lo trovi...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a DISCOVERY