Un viaggio in Tunisia a grandi linee secondo me ha i seguenti costi:
a) acquisto e preparazione basilare del mezzo, che diciamo diamo per scontati
b) acquisto di strumenti di navigazione, telecomunicazioni (telefono satellitare, 2 gps ecc) e mappe, tutte cose che se vai con un gruppo organizzato non ti occorrono. Altrimenti devi comprare e/o noleggiare
c) costo del biglietto (parlo delle tratte che conosco io, da Genova con GNV), per 1 auto e 2 persone a/r con cabina, fuori stagione costa circa 700 euro, si può scendere talvolta a circa 600 fuori stagione se si va con gruppi organizzati, quindi si potrebbe dire ca. 300-350 euro/testa.
d) quota di partecipazione se vi appoggiate a qualcuno. Nell'ass.ne con cui scendo la quota minima è ca. 290 euro, in parte ammortizzati dallo sconto che si ottiene sul biglietto. Non so i costi di altre realtà ma penso basti guardare sul web.
Quindi in totale circa 600 euro/persona.
Una volta giù il diesel costa ca. 0,5 euro/litro e si dorme in tenda o alberghi economici.
Se hai già le attrezzature (gps, mappe, telefono ecc) e conosci i luoghi si va anche da soli (io l'ho fatto tante volte e continuo a farlo per cercare nuove piste e nuove cose da vedere). Ma se vai con qualcuno che conosce da più tempo l'ambiente hai la possibilità di approfondire la conoscenza di amici e famiglie del luogo che (fuori dalle rotte turistiche) è l'aspetto più interessante del viaggio. Inoltre avrai modo di percorrere piste e zone di erg poco battute. Per dire: in Tunisia tutti vanno nel triangolo tra Douz, Tembaine e Ksar Ghilane ma quanti vanno nell'erg del Morto? o nella parte nord di Erg M'razig? ecc ecc.
Però è molto importante con chi vai, perchè diversi club hanno diversi modi di fare: chi punta all'impresa tecnica, chi alla comodità, chi al contatto etnico. In altre parole inutile che tu vada con chi punta all'aspetto sportivo se tu desideri un viaggio a 360°, analogamente inutile che vieni con chi propone un contatto non-filtrato con la realtà beduina e rurale se ti ti fa schifo bere il tè dallo stesso bicchiere dove ha bevuto un altro, solo risciacquato in una bacinella. Ci sono Tunisie mooooolto diverse, quella degli alberghi a 4stelle, dei posti turistici del deserto "a uso e consumo" del turismo 4x4, e quelli genuini, coi loro pro e contro, ma così è. E' Africa, non è un parco giochi per il nostro diletto. Io la vedo così, ma ovviamente è solo uno dei tanti modi, anzi sono di certo in minoranza visto e considerato ciò che vedo ogni volta che sono giù.
franz (Tunisia/Croazia)
non volermene Franz.... si scherza!Visitano il forum: nela e 240 ospiti