Africaland • Leggi argomento - sahara tunisino sempre e comunque

sahara tunisino sempre e comunque

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 12/09/2008, 23:54

Salam alekum ragazzi!

sono tornato alcuni giorni fa e, insh'Allah, a novembre torno giù, in Land o in Yamaha si vedrà. Se c'è qualcuno in giro ci sentiamo se volete.

Beslama!

franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/09/2008, 10:00

vabbè nessuna risposta ma 163 letture, non male. Io sto facendo i biglietti, siamo in 7 persone... pochi ma buoni. Saluti a tutti, fratelli (cavolo manca ancora un mese.... ufffffaaaaa)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/10/2008, 23:53

ciao franz, beato te per l'esperienza che andrai a fare, buon divertimento!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Messaggioil 16/10/2008, 0:10

Franz quanto ti invidio, ma ti posso fare una domandina, quanto viene a costare un viaggio in land fino laggiù? gasolio escluso si intende, anche se spero che in quei posti costi meno che da noi. ciao!! quando gli altri tirano gli accidenti, io la prendo con filosofia e se si rompe è un buon motivo per rimettere le mani sul Def!!!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 16/10/2008, 8:02

Ciao cari! Grazie del messaggi ma: piano piano con l'invidiarmi.... se io non viaggio non mangio. Quindi invidiatemi ma con moderazione Un viaggio in Tunisia a grandi linee secondo me ha i seguenti costi: a) acquisto e preparazione basilare del mezzo, che diciamo diamo per scontati b) acquisto di strumenti di navigazione, telecomunicazioni (telefono satellitare, 2 gps ecc) e mappe, tutte cose che se vai con un gruppo organizzato non ti occorrono. Altrimenti devi comprare e/o noleggiare c) costo del biglietto (parlo delle tratte che conosco io, da Genova con GNV), per 1 auto e 2 persone a/r con cabina, fuori stagione costa circa 700 euro, si può scendere talvolta a circa 600 fuori stagione se si va con gruppi organizzati, quindi si potrebbe dire ca. 300-350 euro/testa. d) quota di partecipazione se vi appoggiate a qualcuno. Nell'ass.ne con cui scendo la quota minima è ca. 290 euro, in parte ammortizzati dallo sconto che si ottiene sul biglietto. Non so i costi di altre realtà ma penso basti guardare sul web. Quindi in totale circa 600 euro/persona. Una volta giù il diesel costa ca. 0,5 euro/litro e si dorme in tenda o alberghi economici. Se hai già le attrezzature (gps, mappe, telefono ecc) e conosci i luoghi si va anche da soli (io l'ho fatto tante volte e continuo a farlo per cercare nuove piste e nuove cose da vedere). Ma se vai con qualcuno che conosce da più tempo l'ambiente hai la possibilità di approfondire la conoscenza di amici e famiglie del luogo che (fuori dalle rotte turistiche) è l'aspetto più interessante del viaggio. Inoltre avrai modo di percorrere piste e zone di erg poco battute. Per dire: in Tunisia tutti vanno nel triangolo tra Douz, Tembaine e Ksar Ghilane ma quanti vanno nell'erg del Morto? o nella parte nord di Erg M'razig? ecc ecc. Però è molto importante con chi vai, perchè diversi club hanno diversi modi di fare: chi punta all'impresa tecnica, chi alla comodità, chi al contatto etnico. In altre parole inutile che tu vada con chi punta all'aspetto sportivo se tu desideri un viaggio a 360°, analogamente inutile che vieni con chi propone un contatto non-filtrato con la realtà beduina e rurale se ti ti fa schifo bere il tè dallo stesso bicchiere dove ha bevuto un altro, solo risciacquato in una bacinella. Ci sono Tunisie mooooolto diverse, quella degli alberghi a 4stelle, dei posti turistici del deserto "a uso e consumo" del turismo 4x4, e quelli genuini, coi loro pro e contro, ma così è. E' Africa, non è un parco giochi per il nostro diletto. Io la vedo così, ma ovviamente è solo uno dei tanti modi, anzi sono di certo in minoranza visto e considerato ciò che vedo ogni volta che sono giù. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 16/10/2008, 9:36

ciao Franz, ho visto ora il tuo sito....è fantastico, cosi come è fantastico il tuo lavoro! magari qualche volta farò un viaggio organizzato con te...vediamo se ci sarà la possibilità, ciao a presto.
pitbull

Messaggioil 16/10/2008, 10:04

Ciao Pitbull! ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere non lo nego. Ma qui sul forum ci sono anche altri e con più esperienza di me, in primis il nostro Boss supremo, Roberto (qui è casa sua). Comunque ti ringrazio ancora.... a me piace dire che non ci sono modi belli o brutti di ansare in deserto, ci sono modi diversi, ad ognuno sta il compito di trovarsi il modo che per lui è migliore: chi da solo, chi in gruppi giganti, chi in gruppi piccoli, chi per una vacanza, chi per un viaggio. Il mondo è bello perchè è vario. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 17/10/2008, 21:07

non sapevo che roberto organizzasse viaggi!!!! e comunque il fatto di fare pubblicità agli altri ti fa onore, bravo!!
pitbull

Messaggioil 20/10/2008, 8:34

Ciao caro! sono contento che apprezzi la mia correttezza (la quale è alla base di tutto o quasi direi). Si, Roberto - che non conosco personalmente ma da molti anni virtualmente - ha di certo una notevole esperienza.... non per niente ha fondato questo mitico forum che specialmente nei primi anni era ancora più orientato verso l'Africa (da cui il nome). Ciao e grazie ancora dell'apprezzamento. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/11/2008, 8:50

Marhaban ragazzi, noi stiamo preparando/caricando le Land Rover (ma non solo)... 9 veicoli, partenza prossimo mercoledì. Mi spiace solo noi ci sia nessuno del forum. Maa'salama!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 18/11/2008, 15:06

ciao! carico l'auto e vado.... ci sentiamo da giù o al ritorno a dicembre. Maa'salama!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 18/11/2008, 15:23

BUON VIAGGIO!

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 28/12/2008, 18:11

Ciao ragazzi,
posto i miei saluti qui perchè l'altro 3ad è stato giustamente fermato.
Vi saluto, parto stanotte con alcuni amici per andare giù. Ci sentiamo dopo la Befana, spero con delle belle foto.

Beslama!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2009, 18:06

...vediamo se mi funzia il forum per mostrarvi delle foto....
ok pare che funzia. ecco le foto
ciao!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2009, 12:14

Ciao Franz e ben tornato, belle foto complimenti! ma l'unico albero che c'era nel grand erg oriental l'hai centrato con il tuo disco??............ :mrgreen:
Arnold Rover

Messaggioil 10/02/2009, 9:32

Ciao!
ehehehhehehehehe diventerò famoso come quel disgraziato che (pare, dice la leggenda) ha tirato giù l'albero del ténéré...
No, scherzi a parte, ho centrato un G di uno dei miei soci che viaggiavano con me.
Ho... diciamo che il mio disco "ha" centrato. Io non ero alla guida, ero sotto che stavo riavvitando i dadi dell'albero di trasmissione, dopo aver sostituito una crociera.
A metà del lavoro il Disco si è stufato ed è "partito" da solo (nel senso che evidentemente non era il perfetto piano, sulla sabbia) e ha fatto alcuni metri e ha cozzato contro il G.
Prima di cozzare sul G ha deciso di far passare una delle ruote posteriori sul mio polpaccio, con mi grande gioia.
Se invece di beccare il polpaccio prendeva cassa toracica o testa... a quest'ora non avevate più il franz a rompervi le scatole....

Parlando di cose allegre.... se a qualcuno interessa sono in partenza il 7 marzo, torno il 19. Viaggio questa volta esplorativo in el M'razig. Ciaoo!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/02/2009, 16:32

L'arbre du tenere' la leggenda vuole che sia stato abbattuto da un camionista ubriaco......... sicuramente non c'era polizia con l'etilometro........ :mrgreen: ciao Franz e bonne route
Arnold Rover

Messaggioil 10/02/2009, 16:39

Franz, che te ne fai dei tiranti scansarami in mezzo al deserto?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/02/2009, 17:35

Gegio, quella catenella lì penso che non scansi un bel nulla (sembra quella del cesso... :mrgreen: ) forse serve per sostenere il parafango..... :2 non volermene Franz.... si scherza!
Arnold Rover

Messaggioil 06/03/2009, 8:33

ciao!

hehheeheh ho visto appena oggi i msg..... sono pigro.... non mi va di togliere le catene scansarami ogni volta che vado in deserto... poi in Croazia mi servono e allora le lascio sempre sù... poi non si sa mai che mi pianto in qualche luogo con vegetazione lussureggiante.....

ragazzi, sono in partenza.... non ricordo se avevo aperto un 3ad per questo viaggio di marzo ma chi se ne frega... vado giù 2 settimane in pratica a cercare nuove piste per il viaggio di Pasqua che invece sarà numeroso. Bon, saluti a tutti e a risentirci al mio ritorno con le foto. Magari incontro qualche amico giù, chissà.

beslama!
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI