Africaland • Leggi argomento - L'impavido Marcotto solca l'Algeria

L'impavido Marcotto solca l'Algeria

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 30/01/2009, 16:04

;) :5 :3 :4 :62 :33 :20
DEADLANDER
dana

Messaggioil 30/01/2009, 20:27

11 novembre km 62
Oggi è il grande giorno, si va all'Assekrem. Un po' mi inquieta: ho letto "strada ai limiti della percorribilità", c'era chi la descriveva come piena di passaggi trialistici da 1a ridotta, pericolosissima, ancora di più in salita.
La strada è rovinata dalle pioggie, ci sono dei canali ed un po' di spaccature, capita di dover uscire dalla strada per evitare qualche ostacolo, ma il paesaggio è fantastico, le guglie accanto sono bellissime!

Assekrem 020-600.jpg

Assekrem 030-600.jpg

Assekrem 036-600.jpg

Assekrem 040-600.jpg

Si va lenti, bisogna stare attenti ai sassi ed alle spaccature ma non è che sia questa terribile strada come molti la descrivono. Quando ci fermiamo per pranzare il sole è molto caldo, ma l'aria è fresca, all'ombra fa freddino ed al sole si suda. Atanuf fa il pieno della menta sahariana da mettere nel te, è uno strano arbusto con delle foglioline.
Incrociamo un'auto di turisti arrivati con l'aereo.

Assekrem 046-600.jpg

Assekrem 058-600.jpg

Assekrem 067-600.jpg

Giunti all'incrocio con la pista che arriva da Tam, la strada si fa meno sassosa e dissestata, il paesaggio rimane comunque bello.

Assekrem 086-600.jpg

Arriviamo al rifugio, beviamo qualcosa all'ombra di un muretto e stiamo sdraiati a riposare. Parliamo con i gestori e gli diciamo che vorremmo dormire in una stanza, loro ci dicono che possiamo anche cenare.
Nel frattempo arrivano molte persone a piedi, hanno lasciato i cammelli con le guide poco più in basso e vengono su a vedere il tramonto.
Alle 5 saliamo all'eremo, è molto bello, ma non c'è quella pace e quella tranquillità che speravo: conto 38 persone con zaini e racchette da trekking. L'unico eremita che c'è è accerchiato. Ed io che avevo sentito anche di gente che era rimasta li a panzo con loro. Fare le foto è un po' complicato, c'è la fila!

Assekrem 096-600.jpg

Assekrem 099-600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcotto

Messaggioil 30/01/2009, 20:40

Assekrem 106-600.jpg

Dopo qualche tentativo riesco ad entrare nell'eremo. C'è coda per fare qualsiasi cosa: leggere il libro, fare la foto alla porta.

Assekrem 125-600-400.jpg

Assekrem 126-600-400.jpg

Poi decidiamo di andare più in la, alla stazione metereologica, in modo da non stare accalcati a vedere il tramonto.
Le foto si commentano da sole...

Assekrem 150-600.jpg

Assekrem 151-600.jpg

Assekrem 162-600.jpg

Assekrem 164-600.jpg

Assekrem 213-600.jpg

Assekrem 233-600.jpg

Calato il buio fa freddo, per scendere propongo di fare la strada "asfaltata" e non il sentiero...ovviamente ci mettiamoalmeno il doppio del tempo. Arriviamo al rifugio per mangiare ma...non abbiamo prenotato e nessuno ha cucinato niente!
Ci infiliamo in camera a mangiare scatolette, fuori fa proprio freddo. Nella stanza ci sono tre materassi, ma non c'è modo di convincere Atanuf, lui dorme sotto le stelle! Ma almeno ha il sacco a pelo! Dopo cena ci troviamo con lui ed altre guide a bere il te ed ad ascoltare i racconti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcotto

Messaggioil 31/01/2009, 10:46

:shock: (qui ci andrebbe una faccina che sbava ma che non c'è) :33 :68
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/01/2009, 14:29

12 novembre km 100
Oggi si va a Tam. Non siamo saliti a vedere l'alba perchè faceva un freddo invernale! Ho dormito supercoperto. Colazione in camera col fornellino a gas.
Man mano che scendiamo la temperatura si alza un po'. La strada è molto meno dissestata di ieri.
Arriviamo ad Afilal, bellissima guelta di acqua piovana con pesci.

Assekrem 014-400.jpg

E' molto verde, l'acqua limpida riflette il paesaggio circostante.

Assekrem 017-400.jpg

Assekrem 022-400.jpg

Assekrem 037-400.jpg

Decido di liberarmi della calzamaglia di lana e della dolcevita.
La strada ormai è pianeggiante e passiamo accanto a strane montagni tutte erose dal vento.

Assekrem 058-400.jpg

Assekrem 060-400.jpg

Arriviamo alla Source: una casettina con un pozzo in cui sgorga un'acqua che dovrebbe avere proprietà benefiche.
Qui incontriamo Gigi con il quale faremo una parte del restante viaggio.
Andiamo a mangiare sotto due alberi vicini, ma la nostra guida e la loro stanno distanti. Gigi vorrebbe partire questo pomeriggio, ma vorremmo fare la doccia ed i ritmi africani sono un po' diversi. Atanuf prepara il pane nella sabbia. Gigi e moglie tornano a Tam, noi pranziamo e chiediamo un po' di informazioni ad Atanuf sul percorso che dovremo fare nei prossimi giorni, anche se non con lui perchè deve seguire un gruppo per 30 giorni a Tin Rohor.

Assekrem 074-400.jpg

Verso le 3:30 arriviamo al campeggio di Tam dove prendiamo una stanza e facciamo la doccia (era da Nefta che non mettevo la testa sotto l'acqua). All'uscita della doccia un cagnolino cerca di giocare con i miei polpacci, io in accappatoio scappo per utto il piazzale.
Alle 5 arrivano i due capi dell'agenzia e ci portano a fare il pieno, c'è una coda infinita per la benzina, dicono che è gente che poi andrà in niger a rivenderla, noi, fortunatamente, facciamo gasolio. Poi andiamo per negozietti, Daryush prende un tappeto, una spada e dei pantaloni. La sera dovremmo trovarci con Sliman e Mohamed per l'ahmburger, ma Mohamed viene trattenuto al lavoro. Ci troviamo con la guida dei prossimi giorni che non vuole fare la contrabbandieri sud perchè troppo isolata, ma l'agenzia dice che non c'è nessun problema a farla e gli dice di portarci la. Io tanto ho i punti e me ne accorgo.
Ceniamo in campeggio, a noi si aggiunge un'americana-giapponese di Seattle con cui comunico nel mio fluido inglese (italiano senza l'ultima vocale). Passa anche Sliman a portarci due panini cn hamburger, che forte! Arriva con un motorino scassatissimo, in jeans e canotta bianca, che tipo! Parliamo un po' e poi se ne va. Ceniamo tutti insieme e diciamo stupidate.
Marcotto

Messaggioil 31/01/2009, 17:05

...sono sempre a seguirti....spiegami la tecnica del pane nella sabbia....non ho micca capito cosa ci fanno ...

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 01/02/2009, 4:45

Ricetta del Taghella:in una ciotola metti farina di semolino, sale ed acqua. impasti per bene e fai una specie di disco. Sposti un po di braci dal fuoco, metti la pagnotta cruda nella sabbia, la ricopri con sabbia e braci calde. Intanto fai cuocere in una pentola (generalmente a pressione) un sugo:patate, pomodori, sardine, carne, quello che vuoi. Una volta pronto il pane (una mezzora circa) lo raschiano per togliere il bruciato, lo spezzettano tutto in una ciotola, tipo corn flakes, e ci versano sopra la salsa. Mescolano e si mangia tutti insieme. E' buono e riempie molto, pensa che è fatto con farina di semolino e non ha il tempo di lievitare. Se nel sugo c'è la carne, i vari pezzi non finiscono tutti insieme nel piatto, ma vengono messi da parte ed una persona li taglia e li distribuisce in parti uguali tra i commensali.
Domani tripla puntata...oggi ne ho saltata una. ;)
Marcotto

Messaggioil 01/02/2009, 14:43

13 novembre km 187
Appena sveglio pulisco il filtro dell'aria, poi passano Atanouf e Mohamed a salutare. Li ringriaziamo e gli diciamo che speriamo di rincontrarli. Arrivano i titolari dell'agenzia che ci portano a fare spesa, mi riempio d'acqua e di Bonjos, un succo dolcissimo alla frutta. Il negoziante ci regala delle caramelle, all'uscita del negozio troviamo un po' di bambini e le diamo a loro.
Io chiudo il gruppo e mi devo respirare tutta la polvere sollevata dalle Baja mtz Mickey Thomson

Assekrem 075-600.jpg

Il paesaggio comunque è particolare, ci sono montagne ed alberi e sassi stani ammonticchiati.

Assekrem 093-600.jpg

Assekrem 124-600.jpg

E' pieno di tracce e riusciamo anche ad andare dalla parte opposta della guida ma, grazie alla nuvola di polvere che solleva, la ritroviamo.
Ci fermiamo a pranzo sotto un albero, dopo un'ora circa Gigi inizia a lamentarsi che siamo fermi tra gli escrementi di cammello e con un paesaggio non bellissimo. In effetti in questo punto non è il massimo, ma sdraiati si sta comodi lo stesso
Ripartiamo, gli spazi si fanno più aperti, incrociamo strane montagne

Assekrem 132-600.jpg

Piattoni sassosi

Assekrem 180-600.jpg

e cammelli secchi

Assekrem 209-600.jpg

Inizia a scendere il tramonto e tutto si fa rosso. Ci troviamo in un piattone molto bello, non se ne vede la fine.

Assekrem 244-600.jpg

Circa a metà troviamodeille rocce che spuntano dalla sabbia nelle quali sono state scavate degli arci dal vento, molto carine e particolari, anche perchè non si capisce mai da che parte arrivi il vento, non sono più consumate su un lato rispetto ad un'altro.

Assekrem 268-600.jpg

Il tramonto ci precede,

Assekrem 272-600.jpg

arriviamo in fondo al piattone ed entriamo ad El Ghessour, dove perdiamo la guida che aveva girato. Fortunatamente torno indietro e la ritrovo. C'è qualche passaggio roccioso di cui mi lamento, ma, dato che mi lamento sempre, non è un problema.

Assekrem 277-600.jpg
Marcotto

Messaggioil 01/02/2009, 15:29

14 novembre km 65
La mattina la impegnamo girando a piedi tra i pinnacoli di El Ghessour, sa quelli vicino al campo

Tassili 012-600.jpg

Tassili 017-600.jpg

Tassili 020-600-400.jpg

che quelli sulla pista principale, dove troviamo altri turisti.

Tassili 038-600.jpg

Tassili 040-600.jpg

Tassili 050-600.jpg

Tassili 058-600.jpg

Direi che è un posto magnifico, tra i più belli in assoluto che abbia trovato in Algeria.

Andiamo a Tin Akacheker, non è molto distante. Questo posto è una distesa di montagne scolpite, tra le quali si è posata della sabbia. Parcheggiamo le auto ed andiamo a fare un giro a piedi. Il sole è molto caldo, le guide preferiscono rimanere dove abbiamo parcheggiato.

Tassili 116-600.jpg

Tassili 129-600.jpg

Tassili 154-600.jpg
Marcotto

Messaggioil 01/02/2009, 15:48

Arriviamo vicino all'arco, ma non riusciamo ad andare oltre perchè c'è una spaccatura di 10 metri, dovremmo fare un giro lunghissimo per aggirarla.

Tassili 157-600.jpg

Tassili 179-600.jpg

Ripartiamo e ci dirigiamo a sud, aggirando le montange

Tassili 182-600.jpg

Tassili 187-600.jpg

Alle 11 ci fermiamo all'ombra di una grande roccia, un po' distante da un altro gruppo di turisti. Ajoud dice che dobbiamo aspettare che la sabbia si raffreddi, io ne approfitto per riposarmi sul tappeto, è una vacanza. Mi sorge il dubbio però che dovremo attraversare il campo di dune li vicino...
Alle 4 si riparte, fortunatamente andiamo dalla parte opposta delle dune, ma dobbiamo comunque fare dei sali scendi dove troviamo una bella ciazza di sabbia molle e ci piantiamo

Tassili 212-600.jpg

Gigi sgonfia e riparte, io, che non voglio stressare la trasmissione, pulisco tutto con la pala, piazzo le piastre e riparto...il tutto in mezzora...che mi fosse bastato sgonfiare?
Li vicino arriviamo alla Chambre Tagrera: delle rocce erose dal vento che sbucano dalla sabbia

Tassili 219-600.jpg

Tassili 222-600.jpg

Tassili 228-600.jpg

Tassili 236-600.jpg

Tassili 241-600.jpg

Ci accampiamo li vicino, veramente moooolto suggestivo! :shock:
Marcotto

Messaggioil 02/02/2009, 1:37

15 novembre km 150
Oggi duro, andiamo in un pianoro a vedere se ci sono gazzelle...ne troviamo una: facciamo un book fotografico e ce ne andiamo...ma l'auto della guida continua a correre dietro alla gazzella.

Tassili 002-400.jpg

Gigi si è fermato da un po', dice che non dobbiamo spaventare gli animali apposta...e non ha tutti i torti. Vado a cercarlo: il cb non prende a 500 metri, quindi è inutile. Giro un po per il pianoro che sembra pianoro, ma ha un po di impercettibili sali secndi che nascondono le auto da lontano. Dopo un po lo trovo...giungiamo alla conclusione che Ajoud se la vuole mangiare...torno a cercare Ajoud, gli suono, gli chiedo che sta facendo, mi dice che la vogliono prendere e se non lo fanno morirà comunque di sete perchè è troppo stanca, gli offro pasta e riso, ma vuole la gazzella. Torno da Gigi. Dopo un po' vediamo che Ajoud passa a tutta velocità senza vederci. Ci tocca inseguirlo.
Arriviamo all'elefant rock incavolati perchè siamo stati un'ora ad aspettare che lui facesse il bracconiere (siamo nel parco del Tassili e cacciare è vietato, per di più le gazzelle sono in estinzione).
I tre algerini si mettono a cucinare, noi facciamo un giro e Bea, la moglie di Gigi, prova la Land.

Tassili 015-400.jpg

Tassili 024-400.jpg

Tassili 026-400.jpg

Dopo pranzo andiamo a nord est, siamo in un enorme piattone di sabbia, senza riferimenti, è tutto giallo. Non si capisce se stiamo salendo, scendendo. Incrociamo la Tam-In Azaoua

Tassili 053-400.jpg

Ripartiamo per il piattone, andiamo a tavoletta, consumo gasolio come se avessi un buco nel serbatoio...ed ho le gomme sgonfie (la mia regola dei 30 km/h con gomme sgonfie è andata a farsi benedire...rimarrei qui solo)!

Tassili 065-400.jpg

Quando ci fermiamo le tocco, sono bollenti! E vedo che la valvola della posteriore sinistra si è storta e tirata, vuol dire che il cerchione ha slittato, meno male che non si è strappata! In fondo arriviamo a delle grosse pietre per terra con delle belle incisioni (non ricordo il nome del posto, se qualcuno lo sa (ad esempio Anna che sa sempre tutti i nomi), lo scriva pure).

Tassili 071-400.jpg

Tassili 077-400.jpg

Poco li distante c'è una zona di rocce pinnacolari e sabbia. Ormai è il tramonto e tutto sembra così rosso: un vero spettacolo! Facciamo campo su una duna a pallone, rialzati, e ci godiamo il tramonto.

Tassili 092-400.jpg

Tassili 118-400.jpg
Marcotto

Messaggioil 02/02/2009, 11:38

La pratica di cacciare le gazzelle prendendole per sfinimento è molto diffusa tra le guide e i militari, è una triste realtà.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/02/2009, 14:56

16 novembre km 223
Scendiamo la dunetta, gonfiamo. Intanto Ajoud ci chiede quanto carburante abbiamo, sentite le nostre risposte ci dice che non ne abbiamo abbastanza per fare la contrabbandieri sud e siamo costretti a fare la nord. Io e Gigi ci guardiamo un po increduli: io ho ancora 180 litri, lui ne ha 170 che, calcolando un consumo di 5 km/l, sono un'autonomia di 900 ed 850 km. Guardiamo le cartine (Bea è la navigatrice del gruppo e tiene tutti i punti sulla cartina), guardiamo il gps ma non capiamo proprio questa decisione. Sarà che Ajoud non vuole farla per ragioni sue. Vabeh, tanto per me nord o sud è uguale.
La zona è molto piatta, con qualche roccia qua e la ed ogni tanto delle collinette. Su di una troviamo una tomba preislamica.

Tassili 006-400.jpg

Subito dopo incrociamo una zona di sassi bianchi. :?: ma da dove saltano fuori?

Tassili 009-400.jpg

Tassili 012-400.jpg

Oggi si viaggia veloci, a mezzogiorno abbiamo già fatto 150 km. Dopo ancora un'ora di marcia ci fermiamo in un oued dove c'è anche un pozzo e tante capre. Le guide vogliono fare acqua e gli prestiamo una corda.

Tassili 023-400.jpg

Devo dire che una cosa che ho notato è che le guide si affidano molto ai turisti: non hanno nè compressore, nè piastre, nè una pala, nè una corda. Per fare legna usiamo il verricello di Gigi per sradicare gli alberi e la sua sega per tagliare i rami. SIamo noi a gonfiargli le gomme ed a spingerli quando si insabbiano, ma fa parte del gioco e poi così c'è sempre qualcosa di diverso da fare.
Il pomeriggio è molto più lento: partiamo alle 3, passiamo da un villaggio a salutare un amico di Ajoud che però non troviamo (ma come fa a ricordarsi dov'è il villaggio, tra qui e tam ci sono centinaia di km di nulla!).
Giriamo per oued e pianure.

Tassili 024-400.jpg

Giunto il tramonto ci avviciniamo alla zona dove faremo il campo.

Tassili 025-400.jpg

Incontriamo degli ammassi di sassi che non possono stare in quelle posizioni, è contro ogni logica

Tassili 027-400.jpg

Tassili 028-400.jpg

Giungo alla conclusione che o sono cementati, o c'è una manutenzione periodica perchè siamo circondati da queste strane sculture che stanno per cadere da un momento all'altro, ma dev'essere millenni che sono così.
Intanto, io mi metto nella mia tipica posizione da deserto a guardarmi in giro.

Tassili 052-400.jpg

Tassili 053-400.jpg

Daryush ha fatto almeno una decina di foto con la medesima inquadratura, ma a differenti orari (è un impressionista lui), ma la mia posizione non cambia di un centimetro. Deserto=relax sul tappeto
Marcotto

Messaggioil 02/02/2009, 15:22

io mi metto nella mia tipica posizione da deserto a guardarmi in giro.

-....vedo che eri preoccupatissimo :lol: :lol:

Ciao

Marco
poggio

Messaggioil 03/02/2009, 0:35

17 novembre km 203
La mattina vola via in fretta per veloci piattoni da percorrere in direzione est.

Erg Admer 005-400.jpg

Ormai siamo sopra al tropico, la temperatura un pochino è scesa e c'è qualche nuvola, la sabbia è bella compatta, ma ci sono un sacco di tracce.

Erg Admer 024-400.jpg

Il paesaggio è vario, si intravedono montagne e si scorge in lontananza l'erg admer.
Stiamo fermi 3 ore sotto ad un albero per pranzare e poi ripartiamo. Arrivati all'erg iniziamo a costeggiarlo.

Erg Admer 056-400.jpg

Ci arrampichiamo sulle dunette a piedi e scivoliamo giù.
Incrociamo delle auto agenzie piene di turisti, tutti Toy 61, soprattutto svizzeri.
Tutti mi hanno parlato della grandissima duna di entrata dell'erg admer, un po mi inquieta. Arriviamo ai piedi di una duna, che non mi sembra proprio enorme, è un pallone, con dell'erbetta, deve essere un'altra duna...meno male. Noi sgonfiamo, Gigi gonfia le gomme di un'auto che usciva dall'erg. Ridotte o lunghe? Per sicurezza vado di ridotte. Parto per ultimo, a manetta....5 ridotta. La guida zigzaga un po e si pianta, Gigi si ferma ad aspettarla su un pinoro...io continuo fino in cima con la 5 ridotta. Dopo un po sbucano e decidono di farsi tutte le dune a mezza altezza, io sto nel vallone...sempre in 5 ridotta col motore a tutta...mi seminano!

Erg Admer 069-400.jpg

Ormai è il tramonto. La giornata è volata!

Erg Admer 072-400.jpg

Ci mettiamo su una duna a guardare il sole che sparisce. Io mi arrampico fino in cima, e rischio di rotolare dall'altra parte, è una barcana tremenda, da un lato va su pendente, ma dall'altro è praticamente verticale!

Erg Admer 079-400.jpg

Erg Admer 087-400.jpg

Erg Admer 092-400.jpg

Erg Admer 100-400.jpg

Erg Admer 109-400.jpg

Mentre sono bello sdraiato scopro che non facciamo campo qui, gli altri stanno ripartendo, di corsa mi infilo in macchina, rimetto le marce lunghe e li seguo. Non si vede molto, loro vanno a mezza costa, io nel pianoro. Dopo mezzora ci fermiamo a fare capo. Questa sera pasta aglio, olio (l'olio speciale di Gigi) e, per chi vuole, peperoncino.
Marcotto

Messaggioil 03/02/2009, 14:30

18 novembre km 53
Oggi giornata tranquilla, chiudiamo con calma, gonfiamo e partiamo.
Viaggiamo su bei piattoni sabbiosi tra le dune dell'erg Admer, in direzione est verso le montagne.

Erg Admer 010-400.jpg

Erg Admer 016-400.jpg

Erg Admer 018-400.jpg

Dopo qualche km siamo alla strada che collega Djanet con il nord dell'algeria. L'asfalto serpeggia tra rocce, montagne e sabbia con qualche saliscendi.

Erg Admer 040-400.jpg

Arriviamo a Djanet, cerchiamo di fare il pieno ma non è ancora arrivata l'autobotte, allora andiamo all'altro benzinaio. Qui incontriamo un ragazzo di un'agenzia che parla italiano e ci racconta un po' di cose sulla sua vita: ha la ragazza in italia, ma lui lavora qui.
Parcheggiamo davanti al museo, lo giriamo: piccolo ma carino. Paghiamo il dinaro di ingresso per il parco nazionale del tadrat, incredibile che costi così poco!
Mangiamo una pizza alla pizzeria di Djanet, che è anche l'unico posto dove mangiare. Giariamo un po' per negozietti, ma sono molto cari rispetto al resto del paese.
Alla una il paese è deserto, tutti i negozi sono chiusi, meno male che abbiamo già fatto la spesa, ho comprato anche le noccioline del Niger.
Ci sediamo al bar a bere te in attesa di Ajoud che arriva alle 4 e ci porta poco a nord a fare campo. Ha qualche difficoltà nel salire, il tutto perchè non mette le 4 ruote motrici. Dopo vari tentativi fa scendere i suoi aiutanti che bloccano i mozzi e va via liascio. Noi prepariamo il campo, lui intanto torna in citta.

Erg Admer 044-400.jpg

La vista da questo punto è molto bella perchè si vede tutta l'oasi.

Erg Admer 050-400.jpg

Ci troviamo vicino ad una strada secondaria che usano le agenzie per portare i turisti a fare il giro con gli asini sul tassili, ma non fa per noi (o meglio, per me e Daryush).

Erg Admer 063-400.jpg

Erg Admer 069-400.jpg

La sera, col tramonto, la città accende le luci, è molto particolare. Djanet ha tanti lampioni e la notte è tutta illuminata.
Marcotto

Messaggioil 03/02/2009, 16:02

Ti sei fatto un diario giorno per giorno ??? o vai tutto di memoria !!!
Comunque continua pure , qualsiasi sia la risposta . :D

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 03/02/2009, 16:41

complimenti davvero ti invidio antissimo, hai visto dei posti stupendi, e complimenti anche per il diario, che è molto bello ;)

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 03/02/2009, 21:04

Ho scritto un diario giorno per giorno! ;)

19 novembre km 209
Si va per la strada che porta in Libia a Ghat, è ben asfaltata e passa tra sabbia e rocce amassate. Poi si entra nel tadrat uscendo a destra, in un canyon tra le montagne, prima brullo

Dintorni Djanet 010-400.jpg

poi rossiccio.

Dintorni Djanet 013-400.jpg

Ci sono strane montagne con strane grotte bucherellate. Un geologo qui impazzirebbe.

Dintorni Djanet 023-400.jpg

Ajoud buca, sostituisce la ruota e ripartiamo. Arriviamo ad una conca che sembra lavorata a mano, è incredibile,è quasi un alveare.

Dintorni Djanet 035-400.jpg

Dintorni Djanet 036-400.jpg

Qui troviamo un po' di pitture rupestri tra cui la giraffa accucciata.

Dintorni Djanet 040-400.jpg

Continuiamo per questa valle, che è chiusa in fondo. E' diseminata di pitture rupestri, fossili e rocce che hanno dell'incredibile.

Dintorni Djanet 053-400.jpg

Dintorni Djanet 054-400.jpg

Dintorni Djanet 066-400.jpg

Dintorni Djanet 072-400.jpg

Mentre pranziamo Ajud cambia la camera d'aria, ma ha un taglio di almeno 8 cm e deve buttarla, Gigi glie ne presta una delle sue, ma i cerchioni del Toyota sono scomponibili ed hanno bisogno di una valvola lunga e stretta. Con un po' di lima riusciamo ad adattarlo, ma gonfiare è un'impresa!
Marcotto

Messaggioil 03/02/2009, 21:13

Non molto lontano c'è un altro gruppo di turisti, qui se ne incontrano diversi.
Giriamo per il canyon dove troviamo altre incisioni ed altre pitture.

Dintorni Djanet 087-400.jpg

Dintorni Djanet 097-400.jpg

Si continuano ad alternare i paesaggi, sembra che ad ogni curva si cambi la sceneggiatura del palcoscenico.

Dintorni Djanet 105-400.jpg

In una grotta troviamo un'incisione di giraffa con degli uomini, Bea ci spiega che in base ai soggetti raffigurati, si possono datare le pitture.

Dintorni Djanet 118-400.jpg

Dintorni Djanet 125-400.jpg

Al tramonto andiamo in una valle secondaria dove c'è una duna rossa, parcheggiamo le auto e ci godiamo il tramonto.

Dintorni Djanet 138-400.jpg

Dintorni Djanet 145-400.jpg

La sera, mentre mangiamo, sentiamo più volte l'ulutato di un lupo del deserto.
Marcotto

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO