16 novembre km 223
Scendiamo la dunetta, gonfiamo. Intanto Ajoud ci chiede quanto carburante abbiamo, sentite le nostre risposte ci dice che non ne abbiamo abbastanza per fare la contrabbandieri sud e siamo costretti a fare la nord. Io e Gigi ci guardiamo un po increduli: io ho ancora 180 litri, lui ne ha 170 che, calcolando un consumo di 5 km/l, sono un'autonomia di 900 ed 850 km. Guardiamo le cartine (Bea è la navigatrice del gruppo e tiene tutti i punti sulla cartina), guardiamo il gps ma non capiamo proprio questa decisione. Sarà che Ajoud non vuole farla per ragioni sue. Vabeh, tanto per me nord o sud è uguale.
La zona è molto piatta, con qualche roccia qua e la ed ogni tanto delle collinette. Su di una troviamo una tomba preislamica.
Tassili 006-400.jpg
Subito dopo incrociamo una zona di sassi bianchi.

ma da dove saltano fuori?
Tassili 009-400.jpg
Tassili 012-400.jpg
Oggi si viaggia veloci, a mezzogiorno abbiamo già fatto 150 km. Dopo ancora un'ora di marcia ci fermiamo in un oued dove c'è anche un pozzo e tante capre. Le guide vogliono fare acqua e gli prestiamo una corda.
Tassili 023-400.jpg
Devo dire che una cosa che ho notato è che le guide si affidano molto ai turisti: non hanno nè compressore, nè piastre, nè una pala, nè una corda. Per fare legna usiamo il verricello di Gigi per sradicare gli alberi e la sua sega per tagliare i rami. SIamo noi a gonfiargli le gomme ed a spingerli quando si insabbiano, ma fa parte del gioco e poi così c'è sempre qualcosa di diverso da fare.
Il pomeriggio è molto più lento: partiamo alle 3, passiamo da un villaggio a salutare un amico di Ajoud che però non troviamo (ma come fa a ricordarsi dov'è il villaggio, tra qui e tam ci sono centinaia di km di nulla!).
Giriamo per oued e pianure.
Tassili 024-400.jpg
Giunto il tramonto ci avviciniamo alla zona dove faremo il campo.
Tassili 025-400.jpg
Incontriamo degli ammassi di sassi che non possono stare in quelle posizioni, è contro ogni logica
Tassili 027-400.jpg
Tassili 028-400.jpg
Giungo alla conclusione che o sono cementati, o c'è una manutenzione periodica perchè siamo circondati da queste strane sculture che stanno per cadere da un momento all'altro, ma dev'essere millenni che sono così.
Intanto, io mi metto nella mia tipica posizione da deserto a guardarmi in giro.
Tassili 052-400.jpg
Tassili 053-400.jpg
Daryush ha fatto almeno una decina di foto con la medesima inquadratura, ma a differenti orari (è un impressionista lui), ma la mia posizione non cambia di un centimetro. Deserto=relax sul tappeto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.