Africaland • Leggi argomento - sistemi carico e scarico maggiolina

sistemi carico e scarico maggiolina

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 31/03/2009, 13:18

Ehi ragazzi, credo che molti di noi hanno o hanno avuto la maggiolina e penso che un po' tutti, abbiamo provato ad ingegnarci su come poterla caricare o scaricare da sopra l'auto, senza dover chiedere aiuto a un reggimento di amici. Al di là della formula a "carrucolette" utilizzata anche per lo stoccaggio a soffitto, chiaramente utilizzabile solo da coloro che hanno la possibilità di usufruire di garage altissimi, c'è qualcun altro che ha escogitato qualche altro sistema valido?
Alessandro1508

Messaggioil 31/03/2009, 15:11

non ho ancora provato, ma secondo voi, salendo sul tetto e issandola con una corda che passa dai lati è impossibile, in fondo sono una cinquantina di kg........
tobyamos

Messaggioil 31/03/2009, 15:15

tobyamos, non ho capito che vuoi fare. Ocio che sono i 50 kg più pesanti che abbia mai visto...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 31/03/2009, 15:59

più o meno come nel tou avatar....ti metti in piedi sul tetto ,prima l'hai posizionata al fianco della vettura e la issi di peso....non so....io quando sono nella m@@@a qualcosa mi invento sempre
tobyamos

Messaggioil 31/03/2009, 16:07

completamente da solo? scordatelo, già in 2 non è il massimo della facilità, io quando non ho di meglio chiamo 3 amici. Penso che la soluzione di ancoraggio al soffitto sia più sicura... se hai un soffitto...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 31/03/2009, 17:44

RAGAZZI!!!
io il sistema l'ho trovato....dopo averla comprata e montata...la usi una volta, poi ti fai aiutare da 3 amici in carne e la smonti, fai un paio di foto e la vendi su ebay o qui su AL. con i soldi che ci ricavi ti fai un piano in compensato marino dentro la macchina e ci metti su un bel materasso in gommapiuma, ti fai installare un webasto air top 200o che trovi sempre su ebay a 300/400 euro e ci dormi come al GH anche in inverno, con altri 50 euro ti compri una tenda da DECATHLON x l'estate, altro vantaggio...entro nel garage senza buttare giù il plazzo!!! :D :D :D
fidia

Messaggioil 31/03/2009, 17:46

...dimenticavo un altro vantaggio...quando devi fare i tuoi bisognini notturni.....non devi scavalcare moglie o compagno di viaggio scendere e salire dal trespolo in mutande!!! :D
fidia

Messaggioil 31/03/2009, 18:13

fidia ha scritto:...dimenticavo un altro vantaggio...quando devi fare i tuoi bisognini notturni.....non devi scavalcare moglie o compagno di viaggio scendere e salire dal trespolo in mutande!!! :D

io non sono ancora arrivato ai bisognini notturni...ho ancora una splendida prostata :lol: :lol: :lol:
tobyamos

Messaggioil 31/03/2009, 18:30

io non sono ancora arrivato ai bisognini notturni...ho ancora una splendida prostata

.......a volte dopo aver manìgiato scatolette e buste Knorr per una settimana il bisognini solo liquido/solidi!!! :oops:

inoltre.... anche a me la prostata funziona ancora bene!!!!
............ma se tiri su e giu la maggiolina un paio di volte ti comincia a dare problemi!!!
fidia

Messaggioil 31/03/2009, 18:54

fidia ha scritto:
io non sono ancora arrivato ai bisognini notturni...ho ancora una splendida prostata

............ma se tiri su e giu la maggiolina un paio di volte ti comincia a dare problemi!!!

qui ti do ragione e ci aggiungerei pure una punta di ernia :mrgreen:
tobyamos

Messaggioil 31/03/2009, 19:19

Roberto...pensa alla sera quando devi andare a nanna....apri la portiera del tuo fuoristrada e ti ci infili dentro senza fare spogliarelli di dubbio gusto fuori dall'auto, per poi arrampicarti come un macaco sopra la maggiolina....e se hai il webasto che hai acceso una mezzoretta prima, che bel calduccio, senza infilarsi in un sacco a pelo ghiacciato con il vento del deserto che ti fa dondolare la maggiolina come se fossi sul ponte del Titanic!!!
dimenticavo....nel mio Land ci ho messo anche il lettore DVD che ti vedi sdraiato nel tuo caldo lettuccio .......che sballo!!! ;)
fidia

Messaggioil 31/03/2009, 20:33

Prova a viverci per 60/90 giorni poi me la racconti. :10

L'alternativa è la monti e la lasci sperando di poterla riutilizzare presto, magari non per soli viaggi :66
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 31/03/2009, 20:53

Prova a viverci per 60/90 giorni poi me la racconti.

L'alternativa è la monti e la lasci sperando di poterla riutilizzare presto, magari non per soli viaggi

Enrico...quindi la pensi come me? ;)
fidia

Messaggioil 01/04/2009, 19:46

sable, orami devi cambiare avatar.......
che "tristezza, ogni tanto passando davanti al conce vedo l'ex tuo Def "parcheggiato/abbandonato" li fuori, sotto la tettoia...... :cry: :cry: ;) :mrgreen:

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 04/04/2009, 13:52

sable ha scritto:Prova a viverci per 60/90 giorni poi me la racconti. :10

L'alternativa è la monti e la lasci sperando di poterla riutilizzare presto, magari non per soli viaggi :66

Quoto!
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/04/2009, 14:45

Chi (come me) per necessità utilizza entrambi i sistemi (tenda da tetto e interno allestito, viaggiamo in 4) può testimoniare come l'interno auto abbia i pro ed i contro.
Dentro il comfort nei viaggi invernali è nettamente migliore anche senza webasto (+ caldo, meglio coibentato e meno spifferi)
nella tenda c'è più spazio per cambiarsi.
Dentro il comfort è peggiore nei viaggi estivi (- ventilato), scarso spazio per cambiarsi (specialmente l'altezza è quel che è...).

La soluzione della tenda classica nei viaggi estivi: dipende da dove vai, nei viaggi itineranti non sempre si dispone di un campeggio o di un luogo dove poter dispiegare una tendina. A volte si dorme in zone dove non è consentito ne' possibile... In altri posti, l'idea di condividere lospazio vitale con serpenti e scorpioni non è il massimo dal punto di vista psicologico... non succederà mai niente ma l'idea non piace specialmente a bambini o consorti. :mrgreen:

Fare viaggi anche lunghi dormendo dentro per noi non è un problema, dipende dalle esigenze personali e dal livello di comfort che ti aspetti in un viaggio...
Quello che nel mio caso è veramente scomodo è ritrovarmi ogni sera a spostare il bagaglio posato sulla mia "cuccia" nello spazio lasciato libero davanti (sedili) per poi ritrovarmi ogni mattina a ri-trasferire tutto dietro... 2 OO!!! MA il mio è un caso limite, la maggior parte della gente utilizza l'auto per viaggiare in due, cosa che consente una disposizione dei bagagli da re in confronto a come devo viaggiare io....

Infine, si dovrebbe ricominciare a parlare di soluzioni per montare e smontare una tenda dal tetto: tutto il resto è O.T. in questa discussione, che non metteva in discussione la necessità o meno di usare la maggiolina...
Personalmente uso una carrucola perché ho una tettoia che me lo consente. Non è il massimo di comodità ma tutto sommato è funzionale, riesco a far tutto da solo.
Il problema è più serio per chi non ha lo spazio idoneo...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/04/2009, 9:21

Quando avevo la maggiolina usavo un paranchino ma in questo caso serve un soffito alto che non tutti hanno. Senza un paranco o simile l'alternativa è convolgere un paio di amici. La praticità della maggiolina o sistemi simili è molto valida ma si scontra proprio con la difficoltà che normalmente si incontra nel monta/smonta ecco perchè alla fine se ne trovano in vendita di nuove.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/04/2009, 16:42

Un mio amico ha preso due lunghe tavole di legno del tipo quelle che usano i muratori per castelli, dove ha sistemato su dei cilindri, rulli. attaccava i tavoloni dietro la macchina, poi poggiava su la maggiolina e la faceva scivolare fino sopra il portapacchi.
Il sistema funzionava molto bene.
Batin

Messaggioil 03/03/2017, 22:46

E usare il verricello facendo passare il cavo sopra al tetto
thor73

Messaggioil 05/03/2017, 9:39

Io per anni ho usato questo sistema, provo a spiegarmi:
Normalmente tengo la maggiolina in giardino poggiata su un supporto a circa 40 cm da terra.
Mi affianco lateralmente con la macchina lasciando uno spazio di 1,5 - 2 metri tra auto e maggiolina, appoggio 2 tavole di legno di giusta lunghezza in diagonale da terra al tetto del Def incastrando in prossimità delle barre portatutto.
A questo punto spingo la maggiolina e la faccio scivolare sulle tavole...
Non è proprio un gioco da ragazzi ma lo trovo un buon sistema quando devo farlo da solo, ovviamente se si è in due e molto più facile.
Squily

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO