Chi (come me) per necessità utilizza entrambi i sistemi (tenda da tetto e interno allestito, viaggiamo in 4) può testimoniare come l'interno auto abbia i pro ed i contro.
Dentro il comfort nei viaggi invernali è nettamente migliore anche senza webasto (+ caldo, meglio coibentato e meno spifferi)
nella tenda c'è più spazio per cambiarsi.
Dentro il comfort è peggiore nei viaggi estivi (- ventilato), scarso spazio per cambiarsi (specialmente l'altezza è quel che è...).
La soluzione della tenda classica nei viaggi estivi: dipende da dove vai, nei viaggi itineranti non sempre si dispone di un campeggio o di un luogo dove poter dispiegare una tendina. A volte si dorme in zone dove non è consentito ne' possibile... In altri posti, l'idea di condividere lospazio vitale con serpenti e scorpioni non è il massimo dal punto di vista psicologico... non succederà mai niente ma l'idea non piace specialmente a bambini o consorti.
Fare viaggi anche lunghi dormendo dentro per noi non è un problema, dipende dalle esigenze personali e dal livello di comfort che ti aspetti in un viaggio...
Quello che nel mio caso è veramente scomodo è ritrovarmi ogni sera a spostare il bagaglio posato sulla mia "cuccia" nello spazio lasciato libero davanti (sedili) per poi ritrovarmi ogni mattina a ri-trasferire tutto dietro... 2 OO!!! MA il mio è un caso limite, la maggior parte della gente utilizza l'auto per viaggiare in due, cosa che consente una disposizione dei bagagli da re in confronto a come devo viaggiare io....
Infine, si dovrebbe ricominciare a parlare di soluzioni per montare e smontare una tenda dal tetto: tutto il resto è O.T. in questa discussione, che non metteva in discussione la necessità o meno di usare la maggiolina...
Personalmente uso una carrucola perché ho una tettoia che me lo consente. Non è il massimo di comodità ma tutto sommato è funzionale, riesco a far tutto da solo.
Il problema è più serio per chi non ha lo spazio idoneo...