Africaland • Leggi argomento - Viaggio a Capo Nord

Viaggio a Capo Nord

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/04/2009, 22:11

diafino

Messaggioil 26/04/2009, 9:01

Diafino chi ha tempo non aspetti tempo giusto......ma l'estate 2010 è ancora LONTANA LONTANA ciao giba
giba foto

Messaggioil 26/04/2009, 11:01

GiBa, forse è proprio il tempo che gli manca...Non quello per organizzarsi ma quello per il viaggio.
Personalmente invidio la capacità e la possibilità di progettare così a lungo termine.
Diafino, CapoNord è una meta perfetta oltre che molto classica ma credo che in questo caso più che in altri il viaggio sia il maggior valore. Intendo dire di privilegiare il tour piuttosto che la meta visto anche che hai tempo per organizzarti ed informarti.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 26/04/2009, 11:44

L'essenza del viaggio a Capo Nord non è il raggiungere il punto più a nord dell'Europa continentale bensi tutto quello che si attraversa, città, paesaggi, etc...

La cosa per ora è solo un abbozzo, inizio a progettare il tutto con molto tempo di anticipo anche perchè amo studiami bene il percorso, le cose che vale la pena visitare dato che è una cosa che si fa, credo, una sola volta nella vita.

Voglio partire da Milano, toccare le principali capitali, salire per il lato norvegese e scendere per la finlandia.
diafino

Messaggioil 26/04/2009, 13:36

Da Milano sono grossmodo 10.000 Km. Io li ho fatti in 20 giorni, è una tirata pazzesca. Ti consiglio di prenderti qualche giorno in più.

Da Sud a Nord è un crescendo di emozioni, quindi se vuoi gustarti appieno tutto quello che vedrai ti conviene fare la Danimarca, traghettare in Norvegia e ti fai i fiordi, le Lofoten e le Vesteralen entri nel Circolo Polare artico e arrivi a Capo Nord. Poi vai a Kirkness, costeggi il confine Russo entri in Finlandia, dove non c'è niente da vedere, ma proprio niente. Scendi fino a Rovanjemi, tanto che ci sei, e appena puoi rientri in Svezia. Il sud della Svezia merita di essere visto. Risali, prendi il traghetto Helsingor/Helsinborg ritorni in Danimarca, passi da Copenhagen. Con il traghetto Puttgarden/Rodby rientri in Germania e con 1000 Km di autostrada (una notte) sei a casa.

La Norvegia è bellissima concentrati su quella, la Snow road merita di essere percorsa. Attenzione che la Norvegia è lunga 4.000 Km e spesso per fare 300 Km. devi viaggiare tutto il giorno. Io ci tornerei tutti gli anni.
WalkiePol

Messaggioil 27/04/2009, 2:06

Grazie WalkiePol per la risposta, farò tesoro dei tuoi consigli in fase di progettazione. La distanza è la prima cosa che ho calcolato, son 10.000Km, in macchina siamo in due, io ed un mio amico. Tutti e due giovani ed abbituati a guidare tanto e anche alla notte. Come durata avevo pensato ad un 20-25 giorni.

Vedo che nel tuo percorso ci sono diversi traghetti.. io vorrei evitarli, perchè?
diafino

Messaggioil 28/04/2009, 23:43

I traghetti sono parte integrante della Scandinavia, a volte ti evitano di fare un sacco di strada inutilmente. Perchè li vuoi evitare? Guarda che dopo un pò i fiordi stufano.

Ah! dimenticavo, nel sud della Norvegia è d'obbligo una visita al Prekeistolen e alla valle di Hessdalen, dove si vedono delle luci misteriose.
WalkiePol

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI